1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    15 Aprile 2009



    visto l'atteggiamento pre ban

    visto l'atteggiamento post ban

    visto che in 20minuti hai cercato di far partire ben 2 flame

    Ti banniamo a vita a causa del reiterarsi della tua condotta scorretta
     
  2. Weareblind

    Weareblind
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Aprile 2002
    Messaggi:
    176
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    16 Aprile 2009

    Ho letto con attenzione il thread in evidenza per le donazioni. Ora, voglio essere sicuro che i soldi che destinerò a questa esigenza vadano dove dico io. A prescindere da quanto bonificherò (nel mio caso trattasi di bonifico).
    Quindi NON voglio versare alla CRI, alla protezione Civile e ad altri enti meritori, per carità, ma che di fatto si dividono internamente i soldi sulla base dei bisogni operativi GLOBALI. Può infatti ben essere che domattina ci sia un disastro in Portogallo e noi siamo chiamati a dare una mano; anche con i soldi che verso io.
    Ora, onestamente, in base a questa premessa, non so a chi versare. Son tutti conti generalisti.
    Mi date una mano?
     
  3. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Aprile 2009

    vorrei fare una domanda a chi ha bazzicato su questo topic.
    Visto che voi avete criticato Impregilo per la costruzione dell'ospedale aquilano, sapete qualcosa si come vadano le costruzioni multiappalto? Badate bene che non sto difendendo l'azienda bensì voglio farvi capire che l'azienda appaltatrice principale ha si delle responsabilità ma sono ben minori rispetto a quelle che hanno i supervisori e gli esecutori dei lavori.

    se qualcuno con cui posso parlare, che bene o male si intende di cantieristica c'è, sono aperto al dialogo
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    16 Aprile 2009

    Io non me ne intendo, ma appunto chi se ne intende deve accertare chi sono i responsabili, chi non ha fatto controlli adeguati, chi ha utilizzato materiale scadente e non ha rispettato la normativa antisismica. E che costoro vengano adeguatamente perseguiti.
     
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    hem, avete visto si quante infilitrazioni mafiose negli appalti, Travaglio o Saviano a parte, lo hanno detto anche al TG1 ora (con conferma della Guardia di Finanza)...ora come funzionanino i multi appalti non lo so, ma mi sembra un dato di fatto che funzionino male. :)
     
  6. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Aprile 2009

    funzionano così:
    c'è una ditta principale che si aggiudica la gara d'appalto...

    ora per fare una struttura ci vogliono vari passaggi, fondazioni, muratura, gettito solai, intonacaggio, carpenteria etcetcetc

    la ditta principale passa il lavoro alle agenzie interinali per cercare altre ditte che si occupino di ogni settore e di conseguenza, a seconda di quanto è grande il cantiere, per ogni settore entrano a lavorare anche 10 aziende diverse.
    ogni azienda porta i suoi operai e a volte li recluta da agenzie interinali o collocamenti.
    però sopra le aziende che in effetti eseguono i lavori ci sono altre aziende formate da geometri e architetti che di solito in italia supervisionano i cantieri, e sono proprio questi ultimi a decidere da quali fornitori prendere i materiali.
    Nei grandi cantieri di solito ogni supervisore ha il fornitore di fiducia dal quale comprano il materiale, e di solito per riuscire a mettersi in tasca qualche soldo di più sono proprio gli architetti, anche se consapevoli dei rischi che corrono, a volere materiali più a buon costo e magari inadatti alle opere che si vanno a realizzare...
    senza contare che in italia i muratori sono protetti del sant'Arrangia, più e più volte ho visto capimastri usare terra nera negli impasti o annacquare il calcestruzzo per lavorarlo meglio...
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    immaginavo che funzionasse così, è come una società feudale. Io comunque sono architetto e non mi stai dicendo nulla di nuovo, cioè ti dico senza problema che l'ingegnere che ci ha fatto tecnica delle costruzioni ci diceva: "ora il progetto sulla carta è così, vai in cantiere e fanno tutto l'opposto". Un progetto però, prima di andare dalla carta al reale va firmato, e oltre la firma dell'architetto ci vuole anche quella dell'ingegnere che ha fatto i calcoli del cemento armato. Quindi come vedi, è qualcosa di molto molto malato, che tocca tutte le professioni intorno all'edilizia: da chi commissiona l'edificio (e ci mette la grana) fino all'ultimo muratore che magari è molto improvvisato. :)
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Aprile 2009


    ma io in cantiere ho visto ingegneri cambiare progetti all'istante, spostando muri e pilastri
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    appunto...e io che ho detto? :D
     
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    Necro, appena adesso hanno intervistato su Annozero il padre del tuo conoscente Luca... Vedere e sentire certe cose, il dolore di una persona, fa male pure se non c'entri nulla, poveraccio:(

    Rinnovo le mie condoglianze...
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    lo so. Ho pianto io di nuovo alla domanda del giornalista sulla storia di Luca (che non capisco perchè se ad annozero stavano facendo una cosa seria debbano scadere poi in questo sciacallaggio pure loro, se trovo la mail giuro che scrivo a Santoro). Meno male che c'era li Valentina che per fortuna ha detto che ognuno si porta ditero le storie personali che adesso non hanno importanza.
     
  12. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2009

    grazie...
     
  14. SMIZ

    SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    3.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2009

    vedere roberto che regge la foto di alessio e sentire intanto di pietro parlare di election day,è una cosa che mi ha schifato nel profondo dell'anima
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2009

    concordo. Come mi fa schifo che Gheddini che come gli si fa notare una mancanza dice sempre "eh ma c'era la sinistra!"...continuamo a scaricare barili, ad approfittare delle situazioni per parlare a sproposito...
     

Condividi questa Pagina