1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    Mi vuoi dire che l'ospedale dell'Aquila di recente costruzione non era soggetto a norme sulla resistenza sismica? In una regione come l'Abruzzo? :shock:
    So anche io che alcune leggi e condoni vari hanno dato il via a un certo tipo di abusivismo e sono d'accordo con te su questo, ma mi riferivo ad altro.
     
  2. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    7 Aprile 2009

    Quel ricercatore, Giuliani, ha parlato di un preavviso di 6-24 ore... ha detto che sul rapporto radon/terremoti esistono statistiche dal 2003... ha detto anche che verso le 23 del 5 aprile la concentrazione di radon era altissima (ha messo in salvo la sua famiglia)... e cmq nn è l'unico a fare queste ricerche.
     
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Secondo me è facilissimo dire, una volta accaduto qualcosa, che qualcuno lo aveva previsto: più difficile era prevederlo prima che accadesse (e mi vengono in mente le profezie di Nostradamus che non prevedono nulla che non sia già accaduto). Sinceramente, se Giuliani aveva scoperto un modo sicuro per scoprire l'ora esatta dei terremoti, di sicuro da mesi stava facendo delle conferenze stampa in giro per il mondo e davanti alla comunità internazionale... di certo non veniva incriminato come invece è accaduto.
     
  4. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    Se è tutto vero e confermato scientificamente, mi rimangio tutto e penso che questa allora dovrà essere, per fortuna, l'ultima tragedia nel mondo a causa di un sisma.
    Mi restano forti dubbi, ma spero davvero di essere in errore, con tutto il cuore.
     
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    7 Aprile 2009

    Però esiste una correlazione tra radon e terremoto... o no?
     
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    Di sicuro non c'è niente, Asperger, sappiamo tutti che il mondo è pieno di ingiustizie e questa persona potrebbe essere un genio incompreso.
    Io però la penso come te...
    Se ne dovrà occupare seriamente chi di dovere, anche perchè instillare certi dubbi su facili profezie è da criminali, contando sul fatto, che qui ci sono di mezzo dei drammi umani enormi.
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Tra cause morte tanti i casi di infarto Tra le cause di morte per il terremoto c'è una rilevante incidenza dell'infarto per la paura e il forte spavento. Le prime cause di morte per i crolli sono i traumi per la caduta di materiali e le asfissie per la polvere. Ma non sono pochi coloro i quali, soprattutto tra gli anziani, sono arrivati in ospedale con un infarto in atto, risultato poi fatale. Anche alcuni cadaveri che non sono arrivati in ospedale ma che sono stati ispezionati dal pool di medici nella scuola sottufficiali, sono di persone morte per infarto

    21:50 [​IMG] L'Aquila, ragazza estratta viva dopo 42 ore
    Eleonora, circa 20 anni, ha resistito per 42 ore sotto le macerie di una palazzina di 4 piani nella zona di La Gioia a L'Aquila. I vigili del fuoco di Venezia e Cuneo scavavano per rimuovere i detriti quando hanno sentito le sue urla. La ragazza era incastrata in un vano all'interno del quale si era creata una bolla d'aria e quindi non ha avuto problemi a respirare. Quando i vigili del fuoco l'hanno raggiunta, l'hanno vista in pigiama, in stato confusionale, ma in pochissimo tempo è tornata lucida. Quando finalmente è stata estratta, un applauso ha accompagnato la ragazza all'ambulanza e poi all'ospedale. I vigili del fuoco sono convinti che sotto le macerie ci sia ancora un'altra ragazza, coetanea di Eleonora e che si chiamerebbe Enza




    State polemizzando comunque, e non credo non sia ben visto.


    Per quanto riguarda la sicurezza sugli edifici se ne è già parlato sia qui, con spiegazioni più che esaustive anche in qualche altro topic. Altri esperti hanno parlato che in Giappone un terremoto del genere è quasi la "norma" e i loro palazzi anche grattaceli sono sempre lì. Quindi si, è una questione di speculazione edilizia e di appalti fatti non secondo le norme vigenti, e ve lo dice una che con gli architetti e queste cose ci ha avuto a che fare.


    Sul tizio che ha "previsto" idem, altri esperti dicono che l'aumento di radon non significa necessariamente una scossa e comunque 6/24 ore sono un lasso di tempo troppo breve per evacuare i cittadini di L'Aquila ad esempio (ci vorrebbe almeno un mese di preavviso) . la teoria del radon può essere un'intuizione buona ma per ora tale rimane, prima di diventare una prova sull'effettiva prevenzione sisimica, deve essere applicata atutti i casi di terremoto (ed hanno già detto che ogni terremoto è un caso a se).


    ora scusate ma a me queste chiacchiere sono arrivate fin qui, aprite un altro topic se volete discutere, grazie...
     
  8. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Da quello che ho letto io, probabilmente si (pure se non è sicuro), ma questo non vuol dire prevedere il giorno del terremoto. E come, facendo sempre un esempio geologico, prevedere il giorno esatto di un eruzione vulcanica dopo che intorno al vulcano ci sono state delle scosse (e altri segnali premonitori tipo il riscaldamento dell'acqua di falda). I vulcanologi ti diranno che sicuramente ci sarà una eruzione, ma la data non è possibile determinarla (o almeno non ai giorni nostri).
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Forse altre persone nello stabile I vigili del fuoco che hanno portato in salvo Eleonora sono convinti che sotto le macerie ci sia ancora un'altra ragazza, coetanea di Eleonora e che si chiamerebbe Enza. Le operazioni di soccorso proseguono per cercare di portarla in salvo.
     
  10. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Aprile 2009

    Nonostante il tono della discussione sia assolutamente pacato e non abbia rilevato nulla di che, per ora è meglio lasciare da parte i discorsi teorici, per concertrarci sull'informazione..
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    grazie...
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    La sento da anni questa storia e non dal 2003. MA non ha mai sentito dire che si possa stabilire con certezza se ci sarà davvero un terremoto e dove, e soprattutto quando.
    Ti ripeto, ho grandissima fiducia negli scienziati italiani, ne abbiamo moltissimi anche in giro per il mondo che ci rendono onore (noi poco a loro visto che davono tutti scappare...) ma se americani e giapponesi, nazioni sismiche per eccellenza e tecnologicamente all'avanguardia, si beccano purtroppo anche loro le loro scoppole tremende, vuol dire che è quasi impossibile una previsione in tal senso.
    Almeno per adesso, ma dal poco che so io penso che purtroppo è un tipo di previsione che difficilmente si riuscirà con certezza a fare anche in futuro.
     
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    7 Aprile 2009

    edit chiedo scusa
     
    #493
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  14. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Se ho generato una polemica mi spiace, però non mi pareva di aver detto nulla di male, solo che la scienza, attualmente, non è in grado di prevedere con precisione un terremoto. Però mi scuso ancora, se avessi fatto qualcosa di male:).
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    Ok, scusate... pensavo di cercare di capirne di più anche dal punto di vista scentifico-sismografico, ma lascio lo spazio alla cronaca che ovviamente in questo momento è più importante.
    Approfondirò in altre sedi il discorso sulle previsioni non ascoltate che cmq non comprendo.

    Dream: Per favore... non interpretare a tuo modo le mie parole. Ho detto quello che ho detto senza dare del cretino a nessuno. Dico che o quella persona è da Nobel o ha detto qualcosa che non va su cui è cmq giusto indagare.
     
    #495
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009

Condividi questa Pagina