1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Aprile 2009

    Ah qui entriamo nell'aberrazione umana.. parrebbe impossibile che esistano esseri umani del genere, ma la storia insegna che invece non è così.

    L'importante è che si sappia che ci sia della feccia simile, e che quindi si adottino le opportune contromisure, anche se si "sprecano" energie che si potrebbero utilizzare altrove.
     
  2. NO REMORSE

    NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2008
    Messaggi:
    933
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    7 Aprile 2009

    Mi auguro e spero che non ci siano state altre vittime ed altri ulteriori danni. Non la vuole smettere cazzo!
     
  3. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    7 Aprile 2009

    Anch'io l'ho sentita l'ultima scossa, ma piuttosto fiacca rispetto a quella dell'altra notte. Ho visto tremare leggermente la scrivania ma credevo d'averci tirato per sbaglio na ginocchiata, invece mia madre m'ha detto che c'era stato nuovamente il terremoto.. spero che eventuali nuove scosse non procurino altri gravi danni e vittime
     
    #468
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Aprile 2009

    Ai sciacalli ci stan pensando i militari.

    Spero che questo non rechi ulteriore danno ai terremotati, visto il mancato sostegno delle milizie.
     
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    L'Aquila, crollata parte mura antiche Diverse porzioni delle mura che cingono L'Aquila sono crollate in seguito alla scossa di terremoto che poco prima delle 20 ha colpito il capoluogo abruzzese. Sulla strada ci sono grandi frammenti delle pietre che componevano le mura

    Boschi, epicentro più a sud-est e stessa faglia
    La replica che è appena avvenuta "è di magnitudo 5.3" e ha "un epicentro spostato di qualche chilometro verso Sud-Est", ha detto il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi. La nuova, forte, replica è stata generata dalla stessa faglia, alla profondità di otto-nove chilometri, ha aggiunto Boschi


    Nuova scossa, segnalata almeno una vittima
    La scossa di terremoto delle 19.42 avrebbe provocato altre vittime, con certezza una nella frazione Santa Rufina di Roio. Nuovi crolli sono stati segnalati un po' dappertutto nei centri vicino all'Aquila

    Del Lazio quattro morti e quattro dispersi
    Sono quattro i cittadini laziali morti nel terremoto in Abruzzo, due donne di Rieti, un uomo di Frosinone e una donna di Latina, ma è un bilancio che rischia di aumentare con il passare delle ore visto che altre quattro persone sono ufficialmente disperse. Erano di Rieti Michela Rossi, di 36 anni, ingegnere, e Valentina Orlandi, di 23, studentessa di psicologia. E' stato trovato morto vicino alla Casa dello Studente all'Aquila, uno dei quattro studenti frusinati dispersi, Armando Cristiani, 24 anni. La quarta vittima era una ragazza originaria di Castelforte, Maria Civita Mignano, di 24 anni e lavorava come cassiera in un supermercato. Da molti anni viveva nella città abruzzese con la sorella gemella, scampata al terremoto, in una casa famiglia. Ancora senza esito le ricerche dello studente reatino Luca Lunari, di 20 anni, padre di una bambina di 7 mesi. Così come non si hanno notizie dei tre studenti, due ragazzi e una ragazza residenti ad Arpino, Sora e Monte San Giovanni Campano
     
    #470
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    20:39 [​IMG] Funerali vittime forse venerdì
    I funerali delle vittime del terremoto dell'Aquila potrebbero svolgersi venerdì prossimo. La data orientativa è stata indicata alla curia dalla Protezione civile che, però, dovrà poi confermarla

    20:38 [​IMG] L'Aquila, crolla basilica in piazza Duomo
    All'Aquila è crollata la basilica in piazza Duomo
     
  7. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    7 Aprile 2009

    La protezione civile la crearono proprio dopo il terremoto del 23/11/1980 in Campania e Basilicata, prima non esisteva niente di simile e in situazioni del genere c'era il caos totale.


    Comunque una cosa non riesco a spiegarmi... quanto ancora bisognerà aspettare prima che in certe zone dell' Italia si cominci a fare edifici come in California o Giappone? :roll:
     
  8. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Aprile 2009

    Wizard, il problema è che siamo in un vicolo cieco.

    E' cinico dirlo, molto cinico, ma se ristrutturassimo i centri storici gran parte della nostra economia crollerebbe a dismisura. E lo dico io che sono Irpino.
     
  9. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Aprile 2009

    Cretemi che rendere i centri storici antisismici è assolutamente impossibile: sia tecnicamente, che economicamente.
     
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Quoto, e aggiungo che l'unico modo per far si che queste tragedie, in un futuro un po' remoto, non avvengano più sia di continuare la ricerca scientifica finché non si possano efficacemente prevedere eventi sismici di questa portata.
     
  11. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    7 Aprile 2009

    il centro storico quello è e quello rimane non si può mica ricostruire, ma al massimo restaurare e rendere più sicuro. fa parte della nostra storia, della nostra cultura, in ogni parte d'italia. semmai bisognerebbe stabilire se un abitazione è agibile o meno. molte case nei centri storici di tutta italia sono vecchie di centinaia di anni e di certo non sono anti sismiche. magari ci dovrebbero essere delle normative, delle leggi, per stabilire se si può o meno abitare una casa. il problema è che in questo caso sono crollate anche abitazioni recenti, e lesionati edifici come l'ospedale dell'aquila, che è recentissimo, risale al 2000 se non erro. ovviamente rimane il fatto che un terremoto si può prevenire fino ad un certo punto....ma almeno fare tutto il possibile per dare più sicurezza mi sembra doveroso, anche prima, e non solo dopo le tragedie.......
     
  12. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Aprile 2009

    Divertiamoci a emanare condoni su condoni, poi certo che crollano anche case costruite ieri.

    Ma vabbè, sarebbe da stupidi innescare una polemica in un momento così tragico
     
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    7 Aprile 2009

    Proprio per disinnescare le polemiche che serpeggiano sempre, anche nei momenti più tragici (e non mi riferisco a te, Uan;)) vorrei far notare che pensare di prevedere un terremoto è pura eresia... se non ci son riusciti americani e giapponesi, scordiamocelo noi, per quanti validi scienziati possiamo avere. Cosa avrebbero dovuto fare in Abruzzo? Evacuare mezza regione per chissà quanto tempo?
    Così come inutile pensare a mettere in sicurezza i centri storici, costruzioni di secoli e secoli fa, come ha detto Dani.
    Sulle nuove costruzioni, i condoni e gli abusi è un altro paio di maniche. Ma non si tratta di fare sterili polemiche, si tratta di pensare al fatto che le persone muoiono ANCHE perchè la legge e le normative non vengono a volte fatte rispettare. E chi paga maggiormente non può neanche più lamentarsi. :(
     
  14. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Aprile 2009

    No no Horns, la catastrofe non è avvenuta (anche) perchè le persone non han rispettato le norme, ma perchè ormai non esistono più quelle norme.
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Nessuna vittima per la nuova scossa Nessun morto, nonostante le prime indicazioni, in seguito alla forte scossa di terremoto di stasera. La presenza di una vittima sotto le macerie a Santa Rufina di Roio era stata segnalata ai vigili del fuoco in seguito a un crollo nella frazione. Concluso l'intervento, invece, i pompieri hanno accertato che sotto le macerie non c'era nessun corpo


    L'Aquila, estratta ragazza viva dalle macerie
    Dal palazzo villa Gioia i soccorritori hanno estratto dalle macerie una ragazza viva. Niente da fare per l'amica


    Boschi, prevedibili nuove scosse di minore intensità
    La nuova forte scossa di terremoto era ''prevedibile, ma non nei tempi''. Lo ha detto a Radio 24 il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi, spiegando che è stata generata dalla stessa faglia alla profondita' di circa otto-nove chilometri. E Boschi ha affermato che è possibile attendersi altre scosse come quella di stasera (durata diversi secondi e più forte di quella registrata questa mattina), ma comunque di forza sempre inferiore alla prima, devastante, della notte tra domenica e lunedì


    Ulteriore crollo della basilica Anime sante
    La basilica delle Anime Sante, che si trova a poche decine di metri dal Duomo, dopo la violenta scossa di terremoto di questa sera ha riportato un ulteriore crollo della cupola che già era stata seriamente danneggiata dalla scossa registrata nella notte fra domenica e lunedì. Nessun danno apparente, invece, al Duomo: la facciata appare integra e la scossa di questa sera ha provocato solo la caduta di calcinacci e cornicioni
     

Condividi questa Pagina