1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. Sacrifice

    Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    qualcuno sa dirmi perchè in caso di emergenza sangue si dice sempre di recarsi all'avis per le donazioni?
    ma le altre associazioni che esistono a fare?
    se non sono iscritto all'avis ha senso o meno donare il sangue quando si parla di queste emergenze?
     
  2. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    7 Aprile 2009

    intanto prova con questo, sto vedendo se trovo altre news


    TG24 - news, video e il Tg in tempo reale - SKY.it


    purtroppo l'ultimo bilancio è di 179 vittime
     
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    grazie...
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    7 Aprile 2009

    L'Avis ha più di 3000 sedi in Italia e se non erro è la più grande in Italia. Probabilmente, grazie alla sua struttura, è quella che riesce maggiormente a coordinare la raccolta ad hoc per questo tipo di emergenze.

    La donazione presso altre associazioni non è assolutamente inutile: è probabile che anch'esse si stiano organizzando per l'emergenza, ma è altrettanto vero che queste donazioni possono essere utili almeno indirettamente: il sangue donato, per esempio, alla FIDAS, servirà a coprire il normale fabbisogno operativo, permettendo di indirizzare quello immagazzinato da AVIS verso l'Abruzzo.

    Doniamo il sangue sempre!!!
     
  5. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Aprile 2009

    Qualcuno mi potrebbe confermare che il fenomeno (il terremoto) che ha colpito l'Abruzzo è stato di tipo ondulatorio? No, perchè se così fosse forse sarebbe bastato che gli edifici (almeno i nuovi) fossero stati costruiti con un minimo di cognizione antisismica, considerando che gli esperti sostengono che il fenomeno è da considerarsi moderato. Molto più complesso mettere in "sicurezza" gli edifici dei centri storici purtroppo.
     
    #305
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Aprile 2009


    è stato sia ondulatorio che sussultorrio
     
    #306
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Infatti...come ho già detto in una struttura in cemento armato (che già di per sé sarebbe antisismica se fatta con i sacri crismi) la solidità e la resistenza ai sismi si basa sulla piegatura delle barre di metallo dell'armatura (se si piegano a 45° hanno la resistenza a taglio oltre che a flessione).


    Ergo se gli edifici vengono costruiti male non c'è cemento armato che tenga, c'è una speculazione in merito da far schifo.
    Purtroppo in Italia delle regole se ne sono sempre fregati (e questo non lo dico né per polemica né per luogo comune, ce lo dicevano i prof. architetti che in cantiere poi si fa sempre l'opposto o anche solo l'approssimativo), comunque se qualcuno ci capisce di statica e meccanica delle strutture:
    http://www.tine.it/news/zone_sismiche/edifici.pdf

    Ancora scosse sembra...io qui a Roma però non le avverto, sarà che sto al piano terra...
     
  8. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Aprile 2009

    Non ho capito bene se hai sbagliato apposta per fare una battuta o sul serio, in ogni caso forse intendevi dire sussultorio.
     
  9. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009


    oddio Atheist mi hai fatto sorridere...è sussultorio non consultorio che invece è un servizio di assistenza...
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    7 Aprile 2009

    Forse è stato un lapsus..."consultorio" visto che parliamo di volontari, donazioni del sangue, aiuti etc ;)
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Aprile 2009


    nono la prima scossa è stata ondulatoria e la seconda dopo u paio di minuti sussultorria
     
  12. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    7 Aprile 2009

    dalle testimonianze dei senzatetto pare sia stata una notte gelida nonostante siamo ad aprile inoltrato, se si considera che sempre nella notte ci sono state altre scosse e che già ste persone sono allo stremo delle forze non solo fisiche, sembra che non ne vada una x il verso giusto.
    Speriamo che le precipitazioni previste x le ore più calde (cioè adesso) non si verifichino.
     
  13. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    7 Aprile 2009


    raga capitemi non dormo da due notti puo capitare :grin:
     
  14. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    ti capisco...:(
     
  15. Sacrifice

    Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    ti ringrazio per il chiarimento!
    sono stato iscritto per molto tempo all'avis, prima di passare alla FIDAS appunto...

    comunque tornando al terremoto, ieri su repubblica ho letto una cosa su cui non mi ero mai soffermato a pensare: 5000 animali domestici in giro fra le rovine...fra morti, dispersi, beni materiali perduti, beni artistici distrutti, anche questo è davvero un dato orribile.
     

Condividi questa Pagina