1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Terremoto L'Aquila

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Aprile 2009.

  1. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Aprile 2009

    lungi da me fare polemica ora infatti. ma mi lasciano basito certe cose e quella scena di cui parli è una violazione della privacy e una mancanza di rispetto senza giustificazione. anche i vari siti in rete riportano video amatoriali, photostory ecc.....e queste interviste stupide e offensive. date tutte le informazioni necessarie, parlate di iniziative di solidarietà e di aiuto per quelle povere persone ecc...e stop. io mi mobiliterò per donare alimenti e sangue se possibile. per il resto, mi sembra assurdo dare enfasi alla disperazione, e al dramma che stanno vivendo quelle persone, per cosa poi?....per fare ascolti? non ci voglio neanche pensare, mi vengono i brividi solo a pensare che si possano strumentalizzare anche certe tragedie.
     
  2. Sacrifice

    Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    sono rimasto senza parole...anzi me ne ho solo 2:
    dolore: per i morti e per le condizioni difficili degli sfollati.
    vergogna: per i giornalisti/sciacalli che non hanno nessun rispetto (non so chi ha visto a matrix quella giornalista che andava ad aprire le portiere delle macchine mentre la gente dormiva per intervistarli nel tentativo di trovare critiche ai soccorsi che non avrebbero fornito tende per tutti)
     
  3. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    7 Aprile 2009

    Correte a donare sangue!!!
     
  4. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    Bhè giudicando Porta a Porta è davvero vergognoso, e non vado oltre...

    io putroppo ho scoperto che uno dei ragazzi dispersi lo conosco...spero sia ancora vivo, forza Luca!
     
  5. marcofree88

    marcofree88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

    mamma mia 157 vittime! hanno trovato una ragazza 24enne ora.. è una situazione surreale
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    7 Aprile 2009

    Per info, quando si invitano a donare i volontari di gruppo 0 rh Negativo, è perché si tratta di quello più utilizzabile. L'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rh(esus) fa sì che questo sangue possa essere trasfuso verso chiunque.

    Quindi, non si intende che gli altri gruppi non servano.

    E vi invito a donare sempre, a prescindere da queste catastrofi. Farete del bene a voi e agli altri! ;)
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    No dissento in quanto almeno in parte a conoscenza della materia (spero i miei colleghi architetti mi sostengano). Ricordo che una cosa fondamentale in una struttura in cemento armato (che già di per se sarebbe antisismica se fatta con i sacri crismi) detto in soldoni è come vengono piegate le barre di metallo dell'armatura (se si piegano a 45° hanno la resistenza a taglio oltre che a flessione). e soprattutto:
    Il calcestruzzo, se non adeguatamente protetto, può essere attaccato da sali presenti nell'acqua di mare e nell'aria in prossimità delle coste, da acidi dei fumi industriali, dal fenomeno della carbonatazione. Risente inoltre delle variazioni di temperatura, ed in particolare è vulnerabile al gelo.
    L'acciaio, se non ben protetto da uno strato di calcestruzzo (copriferro), è soggetto ad ossidazione, cioè tende ad arrugginirsi. L'ossidazione fa aumentare il volume dell'acciaio che può così rompere ed espellere il calcestruzzo che lo ricopre.


    Ergo se gli edifici vengono costruiti male non c'è cemento armato che tenga.
    Purtroppo in Italia delle regole se ne sono sempre fregati (e questo non lo dico né per polemica né per luogo comune, ce lo dicevano i prof. architetti che in cantiere poi si fa sempre l'opposto o anche solo l'approssimativo), comunque se qualcuno ci capisce di statica e meccanica delle strutture:
    http://www.tine.it/news/zone_sismiche/edifici.pdf
     
    #292
    Ultima modifica: 7 Aprile 2009
  8. ShineOnYouCrazyDiamond

    ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Aprile 2009

  9. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Aprile 2009

    Stamattina quando ho acceso il pc, appena arrivato in ufficio, sono andato su Repubblica.it e Corriere.it incurante di ciò che avrei trovato. Non credevo ai miei occhi...e speravo fosse solo un sogno...
    Una terribile tragedia che lascia interdetti e ogni parola sembra vuota davanti a tale immane disastro.
    Oltre 150 morti e 70.000 senzatetto sono cifre orribili che nessuno vorrebbe mai sentire e sapere di bambini che hanno perso la vita fà ancora più male.
    Mi è venuto da piangere...

    Speriamo che il Governo agisca in fretta e senza litigare; è un momento durissimo...
    "Oggi più che mai tutti siamo lo Stato"
    Forza, forza, forza.
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    7 Aprile 2009

    questa almeno si è ridimensionata, la Protezione civile parla di 17 mila sfollati in tutto. resto senza parole.
     
  11. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    7 Aprile 2009

    Non sapevo che Vespa fosse dell'Aquila.. è apparso commosso a inizio trasmissione.


    Negli speciali di ieri ripercorrendo le vari catastrofi hanno fatto vedere anche quella della scuola di san giuliano :cry:


    si continua cmq a scavare, pare che nella notte siano stati estratti vivi altri ragazzi
     
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    qualcuno sa dirmi dove posso trovare notizie in merito ai ragazzi estratti ancora dalla Casa dello Studente? Temo (anzi purtroppo so per certo) che un ragazzo di mia conoscenza sia lì e non capisco se è stato estratto vivo o se risulat ancora disperso...
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Aprile 2009

    Sto leggendo tutto d'un fiato i vostri interventi.... e praticamente sono talmente colpito e addolorato che quasi non riesco a scrivere sulla tastiera. Ho visitato L'Aquila l'anno scorso e precisamente il 14 Agosto, ho soggiornato a Barisciano qualche anno fa per una sorta di stage post-universitario dedicato a ricerche botaniche.... insomma conosco discretamente bene la zona.... mi piange il cuore a vedere come la gente stia soffrendo..... però devo dire che gli abruzzesi sono persone forti e soprattutto una grandissima dignità... ora è il momento che tutta l'Italia sia unita per ridare a questa provincia una nuova speranza.... una voglia di ricominciare!!
    Per tornare all'attualità: alla casa dello Studente purtroppo stanno estraendo solo ragazzi morti.... ce ne dovrebbero essere altri 5 sotto le macerie.... sono tutti originari della Ciociaria.... :(:(
     
  14. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Aprile 2009

    tra quelli del frosinate c'è n'è anche un sesto di rieti, non ho capito se è stato estratto o no...per favore, se qualcuno legge qualcosa in merito può riportarlo qui?
     
  15. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

Condividi questa Pagina