1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tenhi..

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sent, 20 Marzo 2006.

1. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Aprile 2010

Ho iniziato ad ascoltare i Tenhi partendo con Maaaet, e mi sto letteralmente innamorando di questo gruppo...poche altre volte ho ascoltato musica così intimista, così spontanea...mi sembra molto contemplativa, decadente...davvero meravigliosi...difficile dire quali siano i pezzi che preferisco in assoluto, anche se voglio fare una menzione particolare per Vahainen Violetissa, Sarastuskavija, Varpuspaiva e Viimeiseen...cmq anche tutte le altre canzoni comunicano qualcosa di tangibile inconsciamente, davvero ogni nota, ogni coro, addirittura ogni silenzio sembrano essere lì al posto giusto nel momento giusto, ma senza che tutto ciò sia stato programmato.

Con cosa mi consigliate di proseguire? Io ho ascoltato alla rinfusa altri pezzi loro (Kausienranta, Suortuva, Vilja, Jaljen, Revontulet)...

Ultima modifica: 10 Aprile 2010
  2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Aprile 2010

se non l'hai già fatto, ti straconsiglio il capolavoro Kauan , ma son tutti belli.

3. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Aprile 2010

Di Kauan ho ascoltato solo la meravigliosa Soutu, l'ultima traccia...cavolo che tappeto di pianoforte...bella copertina, ma sono tutte molto suggestive...

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

11 Aprile 2010

Assolutamente d'accordo...i silenzi sono fondamentali nella loro musica.

5. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

1 Novembre 2010

Non avevo dubbi che su TM sarei riuscito a trovare un topic su di loro...

Conosciuti per caso (e francamente nemmeno saprei dire come), a prescindere dal genere, dalle tematiche e dalle classificazioni, credo che nel mio mondo emotivo abbiano fatto pieno centro e ho notato che anche in giro per le recensioni la loro particolare e raffinata creatività non fa fatica ad essere riconosciuta. Ho anche letto che quando si parla di loro si fa preferibilmente riferimento ad un certo qual "folk estetico" che pure mi sembra una definizione abbastanza adeguata.

Per il momento mi sento di dare una nota di particolare merito all'alienante Väre, lavoro sottilissimo e, imho, uno dei picchi più alti di quella che empiricamente chiamiamo "musica evocativa". Decadente, malinconica e contemplativa.
    Menzione d'onore per i pezzi Suortuva e Kuolleesi Jokeen (con un testo essenziale, minimalista, poetico...).

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

4 Novembre 2010

Probabilmente è definito così proprio perchè loro hanno fatto uscire una raccolta chiamata folk aestethic ;)

Direi che ora che siamo in pieno autunno è il mometo di ritornare ad ascoltarli spesso.

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Novembre 2010

mai sentita. secondo me è qualche recensore italiano della domenica che ha tradotto malamente "Folk Aesthetic" (il titolo di una loro raccolta) come "folk estetico" :hihi:

8. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Novembre 2010

L'altra sera ero in auto, mentre raggiungevo degli amici in un altro paese. C'era una nebbia fittissima, un sudario bianco, tanto da costringermi a viaggiare a passo d'uomo. Di tanto in tanto, i contorni di qualche albero ai lati della strada riuscivano faticosamente a manifestarsi.
    La musica dei Tenhi, in quel momento, vi giuro che mi ha messo i brividi. In alcuni attimi percepivo le note e il paesaggio con dei sensi diversi, proiettati in una dimensione onirica. Da vertigine.
    E' meraviglioso che la musica riesca a trasmettere una roba simile.

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

5 Novembre 2010

Io sono piuttosto fissato col fatto che certo tipo di musica necessiti una certa atmosfera per essere apprezzata e compresa al meglio. Per cui posso davvero immaginare che la tua sia stata un'esperienza "mistica" :D

10. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

7 Novembre 2010

Ti capisco benissimo, anche a me capitano spesso sti momenti..anche perchè per me guidare con la nebbia è più che naturale e mi piace moltissimo, soprattutto perchè mi isolo dal mondo e mi sembra realmente di abolire qualsiasi tipo di "mediazione" tra la musica, me e quello che mi circonda. Più che "solo" trip, questi li considero quasi come "momenti di chiarezza", epifanie.

Ieri sera mi è capitata la stessa cosa con i Neurosis..una mezzora in macchina, nebbia fittissima e emozioni davvero incredibili.

11. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

23 Giugno 2011

Direttamente dal sito dei Tenhi:

Greetings,
    It is Done.
    Both music and covers are the most ambitious work from us ever. Now we are completely satisfied with it.
    More news concerning the release date coming.
    Cheers and thanks for support to all our fans!

A Sent, Erik il Rosso e §Draconist§ piace questo elemento.
  12. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

30 Giugno 2011

Ti lovvo. Un po' meno dei Tenhi, però. E con ste parole. Vabbeh. Se le loro parole sono "consapevoli" e mi stanno dicendo che secondo loro han fatto meglio di Maaaet (non li faccio i soliti tipi che la sparano grossa per vendere, parliamoci chiaro, non sono un gruppo che mira alla vendita -intendo cospicue vendite- come fine ultimo della pubblicazione, almeno, a mio avviso)...boh. Non riesco a concepire qualcosa di meglio di Maaaet in questo campo, sinceramente.

13. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

14 Ottobre 2011

Copertina del nuovo Saivo (l'ho metto in link per chi ha una connessione troppo lenta perchè è bella grande).

Saivo Cover

Tenhi "Saivo" Teaser 2011 - YouTube

EDIT: Avevo messo il teaser vecchio, del 2009 se non erro; corretto.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2011
  14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

14 Ottobre 2011

Un nuovo album? Quando? Come? Dove?? :sbav:

15. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

14 Ottobre 2011

Esce il 25 Novembre, direttamente dal loro sito:

Saivo will finally see its release after four years of painstaking work on November 25th, 2011.

1. Saivon Kimallus
    2. Pojan Kiiski
    3. Uloin
    4. Pienet Purot
    5. Sateen Soutu
    6. Haaksi
    7. Surunuotta
    8. Savoie
    9. Vuoksi
    10. Paluu Joelle
    11. Sees
    12. Siniset Runot