1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

20 Ottobre 2012

Invece, vogliamo parlare degli Hades?

Ho acquistato tempo fa la raccolta "Nothing Succeeds Like Success". Per ora sto ascoltando "Resisting Success", e devo dire che sono davvero un gran bel gruppo! Pescano a piene mani da Toxik e Watchtower, per chi non lo sapesse, e meritano davvero!

A Orso80 piace questo elemento.
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Ottobre 2012

A me piacciono moltissimo, ma non li vedo però così tutto technical thrash.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Ottobre 2012

Considera che gli Hades rientrano fra i pionieri del genere... "Resisting success" è di concezione assai precoce, i primi demo sono del 1984/85. Per l'epoca solo i Watchtower (i demo di "Energetic disassembly" sono dello stesso periodo) erano altrettanto avanti.

Per me, i loro due primi album sono technical thrash a tutti gli effetti.

A HeavyGabry e Orso80 piace questo messaggio.
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Ottobre 2012

Come pionieri ci può stare. Anche se li trovo ancora molto diretti rispetto ai vari Watchtower o ai Toxik.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Ottobre 2012

Insomma... Il primo non era affatto male, ma il secondo è ripetitivo e decisamente poco sorprendente. Si sono involuti, e sono appena al secondo album... Della seconda ondata, Vektor, HeXeN ed Exmortus sono di un altro pianeta.

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Ottobre 2012

Gli Exmortus, a differenza degli Hexen o dei Vektor, mi sembrano molto calati con il secondo album. Non c'è quella qualità compositiva che ho trovato nel primo lavoro.

È da un po' di tempo che li volevo comprare.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A LordCrok piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Ottobre 2012

I Toxik sono arrivati dopo. L'originalità degli Hades è fuori da ogni discussione. Comunque, sì, forse possono essere considerati più diretti di altri techno thrashers, così ad un primo ascolto. Ma ricorda che la stessa cosa la diciamo per gli Annihilator, eppure le partiture di Alice in hell e Never neverland non hanno nulla da invidiare ai Megadeth di Rust in peace. Il quale ultimo, a proposito, è considerato (a ragione) un album technical thrash; eppure non mi pare che sia intricato tanto quanto i due lavori dei Watchtower. Per dire che la scorrevolezza dei brani non è un elemento che da solo basta a togliere ad un album la qualifica di technical thrash. Anzi, a volte è un elemento a favore...
    Comunque, per quei tempi, "Resisting success" era un album assolutamente rivoluzionario.

hades - The Leaders - Resisting Success If At First - YouTube

hades - Nightstalker - Resisting Success If At First - YouTube

La seconda è uno dei più grandi brani thrash di tutti i tempi. E sarebbe potuta diventare ancora migliore, se il chorus fosse stato concepito in modo più incisivo (quel "Nightstalker!!!" doveva essere messo molto più in primo piano, e molto più esplosivo). I Toxik hanno capito l'antifona, e il chorus di "Heart attack" (best thrash chorus evah) è entrato nella storia.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Ottobre 2012

Non saprei dirti. Il primo non l'ho mai sentito, lo aspetto a giorni. Il secondo però lo trovo una figata. E se mi dici che sono calati rispetto al primo, chissà che bomba mi aspetta!!!!

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Ottobre 2012

comunque Resisting me lo sono ascoltato fino allo sfinimento. Gran disco :D

A Orso80 e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  10. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

20 Ottobre 2012

Che dire, se non che stravedo per gli Hades! Resisting Success è un grandissimo disco, un capolavoro (i brani citati da Zero sono spettacolari, ma tutti meriterebbero...) fondamentale per la successiva evoluzione del genere!
    Hades - resisting sucess - YouTube Questa ha dei riff che andrebbero studiati a scuola! La parte centrale è micidiale:headbang:

Visto che si parlava di techno-thrash propongo questa: Hades - masque of the red death - YouTube

Pur ritenendo il debutto superiore, considero If At First... un altro centro pieno:sbav:
    Ci sono dei pezzi che ti smuovono di peso:
    Hades - Opinionate! - YouTube
    Hades - I Too Eye - YouTube

...e altri ben più articolati:
    Hades - Aftermath of Betrayal (The Tragedy of Hamlet) | Finale - YouTube

Peccato solo che la qualità su YT sia scandalosa in questo caso...

Per il resto ho tutta la loro discografia, se vi piacciono i primi due raccomando anche Exist To Resist (Hades-Throughout me,Threw Out You - YouTube) e il mitico Live On Location:sbav:
    Poi hanno cambiato il loro stile, continuando però a sfornare dischi più che dignitosi!

A ThrashMetalHell, LordCrok e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  11. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

20 Ottobre 2012

Anche gli Hades non conoscevo... Che pecca, mi rifarò.
    Di quanto ho capito e da Masque of the red death (il pezzo che sto ascoltando), non è proprio thrash metal standard. Cioè mischiano molto anche il doom e il progressive. Geniali.
    Il bassista è un trattore.
    Ora ascolto altri pezzi.

A Orso80 piace questo elemento.
  12. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

20 Ottobre 2012

Tra l'altro dopo averli visti dal vivo a Wacken '99 (o 2000) ho anche "conosciuto" il mitico Alan Tecchio, il quale si vantava delle proprie origini italiane:)

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

22 Ottobre 2012

Beh, è un paragone improprio quello con i Watchtower... se non altro perché poi Tecchio stesso ne farà parte! Si può dire che Dan Lorenzo non abbia lo stesso genio di Jarzombek, ma neanche si può ridurre ad un semplice emulo, negli anni le idee non gli sono mancate.

Totalmente d'accordo. :sisi:

E direi che questa chiarisce ogni dubbio sulla loro appartenenza (iniziale) al filone. :headbang:

14. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

22 Ottobre 2012

Beh, allora penso che proprio per il fatto che Tecchio cantò nei Watchtower (cosa che non sapevo, sia chiaro) il paragone non sia improprio! Ma infatti, la somiglianza l'avevo notata sopratutto dal punto di vista vocale (e appunto, con Control and Resistance, dove ho proprio pensato che la somiglianza fra le voci fosse alquanto sospetta :P) dato che, come è gia stato detto, gli Hades hanno una vena Speed decisamente più marcata.

In ogni caso, avviso vergognandomene un pò, che la mia è stata una gaffè clamorosa...

"Ho acquistato tempo fa la raccolta "Nothing Succeeds Like Success". Per ora sto ascoltando "Resisting Success", e devo dire che sono davvero un gran bel gruppo..."

Ebbene, ho preso il primo CD fra i due nella collezzione, che in realtà è il successivo "If at First You Don't Succeed...", pensando che fossero chiaramente in ordine cronologico. Infatti "Resisting Success" non ho ancora avuto modo di sentirlo, eccezzion fatta per le tracce postate (nulla di male affatto :sisi:): in ogni caso ribadisco, con ancora più sicurezza dopo altri approfonditi ascolti, che si tratta di un capolavoro decisamente! Una produzione più che buona (NON ascoltate l'album da YT, che come detto da Orso non rende assolutamente) fa da sfondo ad un ottimo composto Techno Speed/Thrash, che alterna brani fulminei e senza respiro a intermezzi acustici e solisti. Ottime le vocals, riff di ottima fattura e sempre ispirati, nonchè vari, così come gli assoli. Il basso è assolutamente un valore aggiunto, sempre in evidenza e spesso solista.

Sottolineiamo pure un "particolare", la chiarissima influenza degli Iron Maiden, che evidenzia a mio parere l'attaccamente a radici classiche e il distacco dall'idea "andare più veloci degli altri sempre e comunque" che andava tanto in voga nel Thrash del momento (non che su questi territori di vada piano, sia chiaro!). Basta ascoltare "Aftermath of Betrayal (The Tragedy of Hamlet) ".

HIGHLIGHTS: Opinionate!, In The Mean Time, Rebel Without a Brain, I Too Eye, M.E.S. (Technical Difficulties).

P.S. Per chi non li conosce, questa traccia non può che invitarvi all'ascolto, avendo l'attacco più formidabile della storia del Thrash Metal passato, presente, futuro :sisi: (0:45, il cambio di tempo della batteria è qualcosa di straordinariamente fenomenale :cry:)!

Hades - Opinionate! - YouTube

A HeavyGabry, Zerotolerance70 e Orso80 piace questo elemento.
  15. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

22 Ottobre 2012

I Toxik di Think This e i Watchtower (grandissimo disco Control...) erano molto più "techno-thrash" di quanto non lo fossero gli Hades e non starò qui a disquisire su chi fosse più bravo o il compositore migliore (preferisco lasciarlo al gusto di ognuno di noi), tuttavia, per chiarire una volta per tutte, Lorenzo & Co. sono arrivati molto prima di tutti gli altri, essendosi formati nel '78... i primi demo/singoli sono del '82/'83...prima ancora che uscisse "Kill 'Em All"...tanto per rendere l'idea...

A Zerotolerance70 e ThrashMetalHell piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina