1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Technical Death, Progressive Death, Experimental Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Arakness, 21 Ottobre 2005.

1. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2005

Boh, non so, mi fido della tua conoscenza, anche perchè i mei pregiudizi nei confronti di chi è troppo tecnico, mi spingono a non considerare tecnici due tra gli album death che più preferisco.

Comunque gli obituary sono rimasti i soliti cani di sempre...

2. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

23 Ottobre 2005

Si chiama off topic. E no: non si può.

Tornando al discorso musicale, ho capito quello che vuol dire Arakness... ma francamente penso che una data classificazione sia data dagli 'scribacchini' in relazione all'epoca in cui esce un disco. Chiaro che quello che era technical death allora non lo sia per forza nella concezione odierna, così come gli Atheist non consideravano prettamente death metal un 'Piece of Time', ma pescavano soprattutto dalle influenze Slayer e Metallica. Per questo sono sempre molto restio a classificare troppo la musica, e odio scervellarmi sulle definizioni precise :)

3. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2005

Anch'io sono d'accordo con Hell... Troppe classificazioni sono inutili e a volte troppo forzate.

4. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

24 Ottobre 2005

...tranquillo, non mi sarei mai prodigato oltre nella discussione...cmq hai ragione tu, in futuro starò più attento all'off topic...per le classificazioni sono in parte d'accordo con voi sul fatto che non vengano prese a legge, ma sono anche necessarie per poter capire dove si cammina altrimenti sarebbe difficilissimo poter discutere...è il solito discorso tra teoria e pratica...non si possono scindere:wink:

5. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

...infatti, alla fine credo che, con le dovute eccezioni del caso, siamo più o meno tutti concordi (chiaramente non dobbiamo tirarcie delle "pacche alle spalle", quindi oltre che ovvio, è anche un bene che emergano divergenze, espresse in modo civile...infondo credo che sia questo uno dei fini di una comunity...)...
    ...ragion per cui credo sia giusto accontanare, almeno fino alla prossima occasione i discorsi su la "meta-musica", a favore del metal...
    ...allora voglio rimandare alla vostra cortese attenzione (scusate...deformazione professionale:hihi: ) un gruppo che credo meriti essere riscoperto: ne avevo fatto cenno, ma non credo se ne sia mai parlato in dettaglio. Mi riferisco ai Creepmime, autori di soli due album, ma di altissimo livello, ovvero Shadows (1993) e Chiaroscuro (1995). Per chi non li conoscesse anticipo che il loro sound è riconducibile a quello degli Asphyx e Phlebotomized (ma anche Nocturnus di prima mano, anche se le tastiere per quest'ultimi giocano un ruolo da principe), visto che unisco ad un death tecnico (posso?!?!?:hihi: :rotfl: ), sezioni decisamente atmosferiche ed evocative, direi in chiave doom-estremo. A mio avviso è un vero peccato che il loro split sia stato così prematuro, perchè in soli due album sono riusciti a lasciare qualcosa di importante: come già detto entrambi gli album meritano e li metto sullo stesso piano (anche se probabilmente ChiaroScuro come prodotto è più maturo e qualitativamente è migliore); inoltre credo che sia un gruppo che può incontrare i favori di diversi paliti, non risultando eccessivo per qunato riguarda le trame tecnico-compositivi. Per chi li conosce, cosa ne pensate???...per tutti gli altri...fortemente consigliati!!!:happy:

6. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

24 Ottobre 2005

...ottima arakness, mi hai dato la dritta su un gruppo che, onestamente, davvero non ho mai sentito nemmeno per nome..:shock: ..mi aggiornerò al più presto:wink:

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Ottobre 2005

A tal proposito ho trovato sabato l ulimo lavoro dei Polacchi SCEPTIC, autoria di un Death metal tecnico pesantemente influenzate da Death,Pestilence,Cynic e Sadist.

Possedevo già il loro precedente "Pathetic Being", un disco sufficiente, buona tecnica ma pessima voce.
    Nonostante diversi cambi in Line up, il giudizio che mi sento di dare a quest ultima Release, "Unbeliviable Script", è il medesimo.

Lavoro chitarristi di primordine ma non esaltanti parti vocali!
    Comunque per gli amanti del genere vale la pena procurarseli.

8. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

...sottolineo quanto dice Sixx77, perchè anche a mio avviso i polacchi sono una signora band!!! Aggiungo, a quanto scritto, che si possono apprezzare anche venatura di thrash, bello tirato, alla Sadus per intenderci: infatti, soprattutto l'ex bassista (anche in forza negli Atrophia Red Sun, altro gruppo polacco che consiglio, anche se di proposta diversa, più vicino ai Meshuggah), diciamo che cerca di avvicinarsi al maestro DiGiorgio (con risultati non paragonabili, ma cmq apprezzabili). Inoltre non mancano momenti meno tirati, dove a riff taglienti, vi sono di tanto spiragli melodici ed evocativi: infatti per questa ragione (soprattutto nella prima parte della loro carriera) sono accostabili anche ai Nocturnus (infatti nel primo album vi è una loro cover, ovvero Arctic Crypt).
    Per quanto riguarda le linee vocali, effettivamente sono abbastanza pesanti; ma nell'ultimo lavoro le soluzioni scelte scelte sono decisamente più basse e acide (personalmente una scelta felice!!!).
    Forse proprio per quest'ultima ragione preferisco di poco l'ultimo Unbeliever's Script, ma anche in questo caso il levello medio dei tre album è davvero elevato (giusto per la cronaca gli altri sono Blind Existence e Pathetic Being)...quindi anch'io consiglio di buttarci un orecchio!!!:happy: ...

9. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Ottobre 2005

Arakness...sto per fare un ordine sai già dove :wink: e ci sarebbe pathetic being...che faccio lo piglio? è l'unico che c'è degli sceptic...

10. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

Amico mio...per quella cifra ti consiglio caldamente di prenderlo:wink:

11. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Ottobre 2005

messo in ordine
    :)

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

25 Ottobre 2005

Ricordo poi, il fantastico "Tribe", dei nostri SADIST.
    Secondo me, molto meglio anche di "Above the Light".

Secondo me uno dei dischi death tecnico megli oriusciti in assoluto, grandi canzoni, ottimi suoni e Assoli assolutamente incredibili...
    ...Uno di quei dischi che non vorresti finissero mai!

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

26 Ottobre 2005

Io penso che i Death non possano essere considerati in tutto il loro percorso una band di technical death ma come già qualcuno ha ricordato, da Human in poi con l'apice secondo me con The Sound Of Perseverance! Certo se confrontiamo uno degli ultimi quattro album dei Death con, ad esempio, Focus dei Cynic ci accorgiamo subito che tali dischi hanno pochi punti di contatto ma sono due espressioni diverse di uno stesso genere!

14. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

26 Ottobre 2005

Come concetto ci sta...a grandi linee anche io la penso così soprattutto se il rapporto viene fatto con The Sound...perchè, Human a parte (espressione pura del Death e caposaldo del genere), sia Individual che Symbolic rappresentano un'inovazione del genere sotto tutti i punti di vista: dal songwriting, alla mescolanza tecnica ed alla produzione e quindi lavori di "espressione" (per citare il tuo termine) davvero elevata; Focus invece rappresenta la traslazione in ambito sperimentale del genere attaverso l'uso di stacchi fusion più che altro nonchè dell'uso dell'elettronica del cantato che rende davvero splendidamente accattivante il sound (mio gusto sempre!), quasi una sorta di "Acid Death" che non dimentico assolutamente sia anche definito da una espressione tecnica davvero elevata.Certo a livello di studio Focus è stato sicuramente ben elaborato,ma rimane un qualcosa di unico ed irraggiungibile e quindi è un'altra "espressione" del genere. Concordo con te sull'idea.mandi

15. DarkShelter

DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

26 Ottobre 2005

Ogni giorno che passa mi rendo sempre più conto di essere davvero ignorante....bel topic

Condividi questa Pagina