1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

Prego, non paragoniamo i Razzodì a capolavori come le colonne sonore di Metal Gear di Williams o dei Final Fantasy di Uematsu (che tra l'altro ha fatto una versione metal e dispari delle sue composizioni migliori uscite come "The Black Mages"!! Impressionanti!!!):D

Dai luigi non te la prendere, comunque il pezzo è fatto molto bene capperi, l'assolo comunque non è facilissimo perchè è veloce e tu l'hai fatto bello pulito e con un bel suono! Compliments!

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2006

certi assoli seppur veloci sono decisamente semplici .. le dita sono statiche!
    Cmq il lavoro di Luigi è sicuramente molto valido (elimina le chitarre, tanto Turilli è tutto fuorchè un chitarrista ... :sadic:)

3. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

Si, ma è facile "sporcarli", sopratutto su una tastiera non pesata!

4. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

esattamente, ho usato la mia Roland A 30 collegata alla scheda audio integrata della Asus con gli asio 4 all, tutto via midi

no, ho usato la distorsione del minimogue direttamente poi l'ho effettato cn un phaser e cn il riverbero del MDE-X

Lo so benissimo che fa cagare, ma d'altronde nn riesco a trovarne uno migliore, o solo provato il virtual guitarist e lo slayer ed il meno peggio è il virtual guitarist.

Do ragione ad entrambi, diversi assoli di tastiera dei rhapsody sono molto semplici e fatti di arpeggi ed io mi ci ritrovo abbastanza bene visto che nn ho mai fatto conservatorio o fatto eccessivi studi classici, ho fatto giusto tre anni da privatista e molto di quello che ho imparato adesso l'ho imparato da autodidatta...

5. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

Parlavo dei videogiochi da sala giochi con i suoni stile Super Nintendo. Se permetti lo so anch'io che FF e MG sono curatissimi. Uematsu l'ho anche suonato, imparai To Zanarkand per suonarla a casa di una persona speciale :roll::ueeee:...

MDE-X trasforma tutto in cioccolata :D...la distorsione di Minimogue, eh?
    Prova a passare MM per una distorsione di MDE-X, toglici l'amp simulation e vedi che viene fuori...volendo puoi anche aggiungerci uno Sherinianissimo wah!
    ...però dai, il lead è caruccio, rende bene il solo di Staropoli!

Sì, diciamo che Turilli è tutt'altro che un musicista. Sicuramente ha un ottimo occhio per il merchandising e per la sua base di fan (sui quali non mi pronuncio per rispetto dei presenti).
    Winter.

6. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

hai ragione darkstar e aggiungo spesso gli assoli più difficili sono quelli di poke note, lunghe e ben lavorate!

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.654

7 Luglio 2006

Quoto.:)

8. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2006

Scusate ma dovevo farlo.
    Winter.

9. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2006

E come sempre, Masini non si smente...
    E se un francese vi dice "Italiano pizza spaghetti mandolino mamma, mamma lo sai chi c'è? E' arrivato il merendero!" voi non arrossite, e non abbassate il capo... (il resto è storia, la canzone è "La Vendetta del Fantasma Formaggino di EELST).
    Winter.

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

12 Luglio 2006

Secondo voi conviene comprare la RAM x la triton Le? Nel senso, è davvero utile caricare campioni o è solo un'opzione obsoleta?

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2006

La RAM per il Triton Le è un formato obsoleto che puoi ricavare da vecchi pc. Io ho fatto così e non ho pagato il becco di un quattrino, visto che un mio vecchio pc aveva la simm del formato adatto.
    Per il resto che dirti? Certamente caricare campioni è un'ottima possibilità, ma ti conviene prima capire che suoni ti mancano e cosa vuoi campionare :)...si campiona all'occorrenza, se vuoi un bel piano magari te la cavi anche con poco, io ne ho uno molto carino che mi sono sistemato alla meno peggio a partire da dei campioni della PMI che hanno pubblicato gratuitamente tempo fa, chiaramente ho dovuto rifare i program...comunque sì, caricare campioni è una bella possibilità, contando che comunque puoi editarli via pc (l'editor del Triton non è nemmeno orrendo, ma sfuma davanti a un qualsiasi Wavelab o simili...). Ti avverto che non è così semplice farsi dei campionamenti, ci vogliono ore e ore per migliorarli e spesso devi averne una quantità notevole, devi looparli senza "click", "pop" e "hiss"...insomma, una tragedia dai :). No, sul serio, ti conviene risparmiare. Se vuoi campionare bene bene IMHO al di là dei vari Akai S e Z etc etc (v. l'equipment di quel ******* di Staropoli, che tutto sommato deve avere un pò di soldi da parte per permettersi un simile armamentario di campionatori...) è molto bello il V Synth XT di Roland, visto che ha quella bellissima funzione per rendere invarianti pitch e velocità del campione...un esempio: se hai una voce che dice "Six o' clock on a Christmas morning..." e imposti come Root Key il C3 (Do centrale), se ti sposti anche di poco sentirai Cip e Ciop che ti ripetono la stessa frase. Per evitare questo effetto, i campionatori hardware più recenti - nonchè i software :D - hanno questa bella funzione che non altera la velocità del campione, quindi puoi estendere un campione a tutta la tastiera (oddio, veramente non ne sono sicuro ma a livello concettuale è così) e suonarlo in tutte le tonalità che vuoi. E il V Synth da questo punto di vista è una figata. Non è un virtual analog, è molto più di un rompler. Si capisce che lo voglio? Ma costa. Costa. Faccio prima a prendermi un Macbook ad uso universitario-musicale, un affare ad occhi chiusi!
    Winter.

12. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2006

winter se non sbaglio il v-synth della roland esiste anche in versione rack e sempre se non sbaglio lo utilizza rudess col fingerboard...

e poi una volta che spegni la tastiera i campioni non vengono cancellati (dato ke risiedono in ram)?
    almeno a me capita così poi mi è stato parlato di una funzione chiamata autoload che consente all'accensione dello strumento (una volta salvata il campione sull'hd) di caricare il campione automaticamente: ebbene la mia tastiera all'accensione fa l'auotoload ma col campione originale: tutti i miei edit vanno persi!

13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2006

Si chiama appunto V Synth XT e non ho mancato di citarlo nello scorso post.
    Esattamente, i campioni vengono caricati nella memoria ram della tastiera che li "suona" all'occorrenza (nel caso dei campionatori software c'è lo streaming da disco, ma vista la grossa differenza fra memorie primarie e secondarie in termini di velocità d'accesso (diversi ordini di grandezza, si parla di nanosecondi contro millisecondi...) è in generale meno "sicuro" e può causare dropout nel suono).
    L'autoload è una funzione comoda, ma se lavori sul serio te ne frega poco. Parlando sempre dello stesso musicista, Rudess ci metteva sui 20 minuti a caricare suI K2600 (non credo usasse il Triton Rack per le sample) i suoi campioni, e non credo ci fosse autoload, solo un buon tecnico. Alla fine dell'autoload ne fai a meno, dico. Comunque tieni presente che nei campionatori veri e propri la sample viene modificata solo quando vai a cambiare la forma d'onda. Fare programmi CON le sample è una cosa, modificare le sample è un'altra. E in genere, una volta che hai una buona sample pulita, asciutta, senza disturbi e ben loopata lavori sul programma. E' chiaro che puoi filtrare con un lowpass un campionamento (lo fanno una marea di software, fra cui credo anche il famosissimo e amatissimo Cooledit) ma è privo di senso, ti conviene farlo dal program della tastiera per una questione di versatilità.
    Per il resto l'arte di campionare è un territorio che passo con piacere ad altri, non ho voglia di perdere delle giornate con un paio di cuffie a studiarmi dei campionamenti :)...le poche volte che l'ho fatto ne sono uscito rintronato. E la cosa peggiore è che una volta che ti ci metti, entri nel "circolo vizioso della ripetizione", quello che ti fa abituare al suono che stai ascoltando e ti fa perdere sensibilità sulla m***a che sta venendo fuori. Succede con i mix delle canzoni, quando programmi dei suoni, quando lavori sulle sample, soprattutto quando sei convinto di saper suonare. Lo status mentale migliore credo sia quello di convincersi di non avere mai fatto abbastanza, salvare il proprio materiale, riascoltarlo, migliorarlo.
    A presto!
    Winter.

14. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2006

Nessuno di voi è di Torino???? :D

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Luglio 2006

effettivamente è impressionante vedere un tastierista che conosce il proprio strumento cosa riesce a tirar fuori con la sua sola workstation! :pray:

Ho avuto modo di ascoltare qualche sample di questi ragazzi e devo dire che il risultato è semplicemente sbalorditivo! ;)

Non a caso seguo sempre questo topic con molto interesse, proprio perchè è estremamente interessante leggere ed ascoltare quanto ci propongono!;)

Condividi questa Pagina