1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2005

Quest'uomo è un genio.
    @VonKreutz: bello bello il JP8000, ma io avrei optato per la versione rack, decisamente più potente IMHO (possibilità di avere a portata di mano un vocoder di base, più polifonia, truzzismo estremo)...
    Il Triton Extreme è una macchina splendida, non sono d'accordo con i tuoi dubbi...sì, gli organi suonano molto grossi, e comunque prima di passare per un ampli da chitarra - ottenendo risultati mediocri rispetto a quello che è un cabinet più adatto- suggerirei in generale di buttarsi sul Tube Rotosphere, che farebbe suonare il più bieco preset Bontempi un organo Hammond vero e proprio attraverso una simulazione pressochè perfetta di un Leslie. Il tutto senza trascinare ampli a destra e a sinistra :D.
    Per quanto mi riguarda, sto propendendo verso un Line6 PodXT per sostituire il pedale MXR che uso, più che altro probabilmente dovrò registrare fuori casa delle parti di chitarra (siamo a piedi e l'unico probabile sostituto che ho trovato sta in culo al mondo) e l'entrata digitale usb mi fa molto, molto comodo...Inoltre per i lead e gli effetti in generale è una vera bomba...
    Winter.

2. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2005

Presto proverò il boss ds-2 sugli organi e sui lead del motif es, sono davvero curioso di vedere cosa ne verrà fuori! Vi farò sapere!
    Per quanto riguarda il rotosphere è davvero una garanzia enorme per la resa degli hammond, davvero straconsigliato a chiunque.
    Per ora la mia EX-5 per quanto potente che sia sta facendo fatica a ritagliarsi uno spazio nell'attuale scaletta...uffa, ho fatto davvero troppo l'orecchio al motif es. Mi sa che prendo un portatile e inizio a usare i softsynth! Se trovo qualche bell'offerta per l'ex-5 c'è caso che la dò via...Ora come ora non ho assolutamente tempo di smanettare su una workstation nuova! Già che sono in un periodo di allenamento (leggasi hanon, scale ed esercizi vari) ho bisogno di dedicare il pco tempo libero che ho alla tecnica più che ai suoni, anche perchè il gruppo è in fase di stallo dovuto al cambio di bassista.

PS Siamo alla 50a pagina di post! Non c'è male eh? :wink:

3. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

6 Agosto 2005

Non so quanto tu sia maniaco di Hammond, ma quel pedale (che ho illecitamente sottratto al mio chitarrista un paio di volte) non risolverà nessun problema... L'unica soluzione è o il Rotosphere suggerito da Winter o un Marshall valvolare (che ho inculato a tempo indeterminato al mio chitarraio...). :wink:

4. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

6 Agosto 2005

5. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2005

Sto tornando adesso da una rassegna musicale dove per la prima volta ho vsto e sentito un nord lead 2.... che dire: bellissimi i sint e i tappeti non ne avevo sentiti di cosi belli manco da un korg, pero parlando col tastierista possessore mi ha detto che gli organi, il pianoforte e gli strings fanno cagare...

proverò anche questo

6. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2005

Ovvio che facciano cagare, è un virtual analog, non è pensato per dei campionamenti. I suoni sintetici sul Nord Lead sono una manna, anche se sinceramente non ho mai apprezzato le analog strings quanto quelle dell'immacolato, immenso e incommensurabile (nonchè economico) JP-8080.
    Un appunto: senza unità di effetti esterna (PodXT - non si vede che sono fissato eh?) si perde molto di ciò che quella bestiolina può rendere. Quanto al mio gruppo, sono tornato e mi sono trovato pagine e pagine di partiture praticamente già scritte dal batterista (CON TROPPO PIANOFORTE E POCO HAMMOND :evil: )...che oltretutto temo possa perfino essere più bravo del sottoscritto con un pò di allenamento (fra l'altro ha anche delle idee della madonna, ha applicato quella strana roba batteristica meglio nota come paradiddle a un piccolo strippo che mi ha fatto impallidire - e vabbè, magari non sono io scarso, è lui che suona tutti gli strumenti possibili)...campanello di allarme per ricominciare con Hanon, Czerny, i miei esercizi volti alla causa del prog e simili? Già, perchè non ci mettiamo a scrivere degli esercizi prog?
    Ok, questa è un'idea buttata lì a caso.
    Torno al lavoro, presto registreremo qualcosa di completo!
    P.S. QUANDO QUEL PROCESSORE ESCE E' M-I-O!
    Winter.

7. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

7 Agosto 2005

PRossimo obbiettivo: boss rt 20 o korg g7..

Winter, perchè non posti qualcosa registrato col tuo gruppo?
    Anzi, perchè tutti quelli che hanno sottomano qualcosa del proprio gruppo non postano qualche pezzo? Sono veramente curioso di sentirvi, per poter capire quanto vale il mio gruppo.. :roll:

8. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2005

TRIDER GISSETTEEE!
    No, sinceramente, che cos'è? Non lo trovo nemmeno con Google, nè sul sito della Korg...Forse dici lo Zoom G7.1UT, l'unico risultato che ho trovato nel campo...Mboh! Comunque prima di prendere un effetto rotary a parte, mi prendo un portatile e ci attacco Native Instruments B4. Quello non ha bisogno di presentazioni, e suona A PRIORI meglio di qualsiasi organo uscito da una workstation...oltre ad avere una latenza bassissima e ad essere assolutamente stabilissimo. Oltretutto ho anche il Tonewheel Bundle...che raddoppia la cattiveria! Host consigliato? Brainspawn Forte...semplicemente perfetto per l'uso live...un pò meno per lo studio, visto che non si integra con nulla...
    Per ora voglio stare buonino, al massimo prendo un PodXT, ma devo ancora imparare molte cose dal mio K2000 e dal Triton Le 76...Ho deciso che in studio userò per lo più VST, e cercherò di avvicinarmi al sound ottenuto emulandolo sull'hardware che ho a disposizione. L'Alesis QS non so che fine farà, se trovo da venderlo a un prezzo dignitoso si può fare, altrimenti una tastiera da maltrattare a destra e a sinistra non mi dà fastidio. Forse ho bisogno di un bel suono di pianoforte, propenderei quasi per il Fantom XR, giusto per non macchiare del virus Yamaha la mia rig :D. Nah, scherzo. Il Motif ES Rack è un gran bel giocattolo. Peccato che non ne abbia ancora provato uno, anche se immagino sia sostanzialmente come il Motif ES, che ho gustato estensivamente - in termini acustici, come al solito. Certo, un Triton Extreme 88 sarebbe La soluzione, ma vabbè. Preferisco avere più tastiere sotto mano, possibilmente di brand diverse, così da avere una palette più VASTa.
    Appena avrò qualcosa ve lo manderò. Devo riprendere degli esercizi, non riesco più a muovere le mani come una volta. Basta GAS, basta suoni, devo conciliare un pò l'ossessione per il sound con un buon supporto tecnico...ripropongo l'idea di scriverci degli esercizi!
    ...E dimenticavo, guardate qui lo Stronzo!
    A occhio:
    -Korg Triton Extreme 76 (immagino, visto che di solito usa sempre workstation non pesate a 76 tasti);
    -Nord Electro 2;
    -Korg Z1.
    Winter.

9. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2005

io ho qualcosa di registrato ma ancora non è completo, suono in 2 gruppi, con un gruppo dobbiamo registrare la voce e con l'altro domani iniziamo a registrare l batteria... appena ho le demo pronte metterò qualcosa on line...

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

7 Agosto 2005

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

G4!!! Galeotto fu il dito è chi lo spinse...
    L'ho provato in un negozio e mi ha impressionato parecchio.. Fa molto Vintage oltretutto...

11. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2005

ma io mi chiedo come si fa a suonare con le tastiere quasi verticali... dilanbaduou dammi una spiegazione plausibile visto che anche tu suoni cosi.... e poi come fate a vedere il display quando dovete cambiare i suoni?? per me è complicarsi la vita... mha :)

12. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

8 Agosto 2005

Anche se può sembrarti strano, è molto più comodo suonare con la tastiera inclinata, quando si suona in piedi, perchè in tal modo gomiti e polsi stanno in una posizione più naturale di quella che si assume suonando in piedi una tastiera parallela al pavimento...
    Il problema dei suoni non credo che esista, in quanto penso che chiunque per un live si prepari un banco di memoria con i suoni in sequenza e li cambi con un pedale switch..

QUalcuno sa che tipo di RAM va installata sulla Triton Le e che vantaggi darebbe?

13. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2005

Alcune previews del nostro demo sono nel sito (cliccabile nella firma qui sotto :) )

Ah .. vedi Derek che buongustaio (per lo Z1 intendo :D )

14. power warrior

power warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2005

ciao ragazzi, è un pò che non ci sente,eh? allura incominciamo subito con il paccone di domande:
    mi chiedevo tempo fa che ne pensate del jazz e del blues...paradossalmente benchè mi piaccia l'hard rock non impazzisco per il blues mentre mi basta sentire due/tre canzoni di soft jazz per cadere in coma per sonnolenza...ma passiamo al fulcro del discorso, mentre vedevo quel bel video istruttivo ( anche se istruttivo è una parola grossa ) del rudess ( kaybord wizardy nella fattispecie ) ad un certo punto il codesto essere tentacolare dice che lui quando fa soli con le chitarre o altro utilizza quasi sempre scale blues...mi dico ok fino a qua ci siamo, vado a provare questa scala ma mi risulta ingestibile per il cambio di dita a dir poco strano...ora la mia domanda è: sono io che sbaglio scala ( scala di re : re, fa, sol, sol diesis, la, do, re), ci devo fare la mano o quando improvviso mi consigliate di usare qualche altra scala...ultima cosa qualcuno mi spieghi perpiacere le scale blues minori come si ricavano...scusate il papiro ma come potrete intuire è un periodaccio uno suona col piano le quattro cazzate che sa fare e pensa che tutto vada bene ma poi quando mette su gli effetti comprende di quanto sia schifosa la sua formazione

15. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

10 Agosto 2005

Io apprezzo abbastanza il blues, mentre il jazz/fusion è il mio genere preferito insieme al prog. Col tempo si possono apprezzare molti generi di musica che all'inizio non si capiscono.

Come diteggiatura non è poi così scomoda: tutte le pentatoniche vanno eseguite in fase ascendente con 1-2-3-4-1-2-3-/1-2-3-1-2-3-ecc. e in fase discendente con 3-2-1-3-2-1/.....3-2-1-4-3-2-1.

Vediamo se riesco a essere esauriente: la pentatonica maggiore è formata dal primo, secondo, terzo, quinto e sesto grado della scala maggiore. Quindi la scala pentatonica maggiore di Do sarà: Do - Re - Mi - Sol - La (un tono, un tono, un tono e mezzo, un tono e un tono e mezzo per tornare a Do).

La pentatonica minore, invece, è formata da primo, terzo, quarto, quinto e settimo grado (un tono e mezzo, un tono, un tono, un tono e mezzo e un tono). Es.: quella di Lam è La Do Re Mi Sol La.
    Ora, per ottenere la scala blues basta aggiungere alla pentatonica minore la "blue note", ossia la quarta aumentata, in questo caso Re #. E così via per tutte le altre..

Condividi questa Pagina