1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. kortenia

    kortenia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2009
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2009

    ciao a tutti! è da un po che ho in progetto di acquistare una tastiera per fare black metal e generi affini. Ora mi ritrovo con 250 euro, che prodotto mi consigliate per iniziare?

    grazie in anticipo ;)
     
  2. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2009

    Ciao! Per darti consigli migliori bisognerebbe sapere che sonorità intendi principalmente inseguire. Se miri a timbri 'elettronici-ambientali-psichedelici', oppure se opti per simulazioni di strumenti acustici quali violini, piano etc. le soluzioni sono diverse.
    Resta comunque il fatto che 250 euro sono un po' pochini per andare su prodotti 'artisticamente' accettabili.
     
  3. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    27 Ottobre 2009

    beh se intendi black sinfonico direi che ti serve un rompler (cioè una tastiera in grado di riprodurre suoni di strumenti reali)... su quella cifra sei quasi obbligata/o a prendere sull'usato synth di diversi anni fa che cmq sono usabili ancora oggi. potresti dare un occhio a qualcosa tipo Korg M1 o 01 o M3R (che è un rack, dopo ti servirebbe anche una tast per suonarlo), roland della serie JV, alpha juno o serie D, yamaha serie PSR (piu' un arranger) o qualcosa tipo una S03. forse trovi qualcosa della GEM o della serie K di Kurzweil....
    per cose piu' recenti sempre entry-level come prezzo (diciamo intorno ai 400/500 usato) c'e' la yamaha MM6, il roland juno-d o juno-di, un korg X50, kurzweil KME
     
  4. kortenia

    kortenia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2009
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2009

    Grazie ad entrambi intanto per le celeri risposte!

    Per quanto riguarda il tipo di sonorità richiesta, beh, a dire la verità non saprei proprio cosa rispondere. In ambito black/folk metal vengono utilizzate maggiormente tastiere che emulano strumenti reali o la loro controparte più orientata a timbri elettronici classici occupa la fetta più grossa?

    Perdonatemi per le domande alquanto stupide e forse scontante, ma mi sto affacciando nel mondo dei sintetizzatori solo ora, dopo quasi 10 anni come bassista.
     
  5. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    27 Ottobre 2009

    beh direi che dipende da cosa vuoi suonare tu... emperor, dimmu borgi, CoF sono piu' sul versante sinfonico, altri come Aborym usano maggiormente sintetizzatori piu' che sonorità sinfoniche... cmq se prendi una tast rompler (che cioè riproduce suoni campionati e salvati nella sua ROM) e non un sintetizzatore in senso stretto di solito hai sia suoni di strumenti reali (piano, archi...) che di synth
     
  6. WhiteRose

    WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2009

    Ciao ragazzi sn nuovo del forum (mi sn presentato da poche ore :hihi:)...suono il piano da circa 4 anni e diciamo ke da quello ke mi dicono ho abbastanza "talento":roll:...anke se x la mia bassa autistima nn ci crederò mai:hihi:...cmq visto che ultimamente inizio a suonare come si deve ho fatto ad un mio amico la proposta di formare una band, lui ha accettato( è chitarrista) e ci sarebbero altri ke vorrebbero avviare un progettino cn noi...insomma tto a posto tranne una cosa: mi risulterebbe difficile trasportare il pianoforte x le prove o per suonare in un altro posto ke nn sia casa mia, e cmq pur avendo un piano digitale nn ho a disposizione molti suoni...mi servirebbe perciò una tastiera ke abbia un suono di pianoforte "discreto" (so benissimo ke nemmeno la tastiera piu costosa al mondo ha lo stesso identico timbro), ed oltre a questo se possibile qualche suono tipo archi, flauti o roba del genere...ke imiti piu o meno il suono celtico/gotico...ah dimenticavo: budget sui 450\500 euro max:cry:

    vi prego consigliatemi bn xkè nn voglio ke il progetto venga a mancare x colpa mia( anzi della tastiera ke manca:() grz in anticipo:grin:
     
  7. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    10 Novembre 2009

    quanti tasti? 88 76/73 61 ? (meno credo sia difficile ti possano interessare), cmq sul nuovo per stare su quella cifra puoi dare un occhio alle workstation entry-level come yamaha MM6, roland Juno-D o Juno-Di o Kogn X-50 (pessima meccanica pero' dei tasti)

    sull'usato potresti trovare (forse a quel prezzo) dei Roland Fantom (X o S), dei korg TR (ma non sono sicurissimo) o delle trinity o triton versione base, yamaha motif prima serie... tastiere magari con suoni un pelo piu' datati ma di fascia superiore alle entry level nuove)

    se andiamo ancora piu' indietro nel tempo (quindi diciamo suoni di strumenti acustici magari meno "belli") ma a prezzi ancora piu' bassi puoi dare un occhio alle korg M1 o 01
     
  8. WhiteRose

    WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2009

    Allora, premesso ke naturalmente più tasti ha e meglio è...quello ke cerco è cmq una tastiera cn la quale si può suonare, non un "giocattolino" ke si scassa subito:hihi:...quindi magari con una meccanica decente e nn proprio pessima...poi volevo sapere: l'usato da negozio è sicuro 100%? in caso dovessi rilevare qualke guasto c'è qualche garanzia o è come "quel famoso sito di aste online" di cui nn faccio il neme xkè nn so se posso:hihi:, ke se compri ti da a volte grandi fregature?

    se nn vi dispiace se sapete il prezzo dei modelli ke suggerite (approssimativo) scrivetelo grz;)
     
  9. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    10 Novembre 2009

    nessuna delle tastiere che ti ho segnalato è un "giocattolino"... i synth nuovi che ti ho segnalato sono tutte macchine entry-level (quindi con un set minimale di features) ma cmq derivate da macchine di fascia piu' alta che possono rientrare piu' o meno nel tuo budget. la maggior parte di quelle usate che ti ho segnalato sono state invece il top della casa nel loro periodo. comprare usato in un negozio è sicuro al 100% nel senso che ti devono dare per legge 2 anni di garanzia. per i prezzi basta che fai un giro su negozi come strumentimusicali, luckymusic in italia o dv247, thomann.de, musicstore.de in europa. per avere un'idea delle quotazione sull'usato puoi dare un occhio a mercatinomusicale
     
  10. WhiteRose

    WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Novembre 2009

    ok ti ringrazio moltissimo!:lol::lol:...ci terrei a precisare ke nn volevo offenderti dicendo ke quelli ke mi hai elencato erano "giocattoli" anke xkè sei sicuramente moooolto più esperto te;) grz ancora:P
    cmq dando un'occhiata a quei synth ke mia hai consigliato, diciamo ke mi attirano molto sia MM6 yamaha sia Roland Juno-D...tra i due, dato ke rientrano perfettamente nel budget, quali mi consiglieresti? Sempre tenendo conto delle caratteristiche che mi servono e che ho elencato prima, e anke della meccanica...magari tu hai potuto provarli o almeno ne hai sentito parlare:)

    poi un'ultima cosa: quando hai scritto sopra "pessima meccanica" intendevi il korg x50 o tutte e 3 le tastiere ke mi hai consigliato? e ke differenza c'è tra una workstation e un arranger?( scs avevo detto l'ultima cosa poi ne ho scritte 2:hihi::hihi:)
     
    #2395
    Ultima modifica: 10 Novembre 2009
  11. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    11 Novembre 2009

    nessuna offesa figurati, ci mancherebbe, quando si deve spendere fai bene a farti venire tutti gli scrupoli di questo mondo :-)

    dunque, per la meccanica mi riferivo alla x50 che ha una tastiera tra le peggiori mai usate da korg come tocco, leggerissima, se vieni dal piano mi sa che l'impatto sarebbe arduo.

    per le altre due diciamo che come suoni, yamaha solitamente è un pelo migliore sugli strumenti acustici mentre personalmente preferisco korg per archi e synth e per la sezione effetti che puoi applicare ai suoni, mentre i suoni dei roland Juno-G e Juno-D non mi hanno mai "appassionato".

    poi quale scegliere dipende anche da cosa ti serve in piu' oltre suonare, vuoi poter mandare in playback basi midi o audio? vuoi avere un sequencer multi-traccia on-board per registrare dei tuoi pezzi? che livello di editing dei suoni ti serve?

    la x50 non ha sequencer interno ne la possibilità di mandare in playback delle basi, ma puoi fare un editing molto profondo dei suoni con la possibilità di gestire combinazioni in layer o split di 8 suoni, la MM6 di contro non ti permette di modificare quasi nulla dei preset ma ha un mini-sequencer abbastanza scarno a 4 tracce se non erro, il Roland-D non offre sequencer e playback e ammette il layer o split di soli 2 prest, potresti guardare anche il nuovo Di che invece ha il playback da chiavetta usb
     
  12. WhiteRose

    WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2009

    allora...inizierei per escludere quasi definitivamente la x-50, anke xkè come dici tu dal piano sarebbe difficile passare su una tastiera super leggera...cmq x meglio specificare le mie esigenze, per me non è importante modificare o no i suoni, nè tantomeno mandare basi midi in playback, quello ke mi interessa è suonare io stesso, anke senza basi ritmiche, musichette di sottofondo ecc...quindi l'importante per me è ke abbia come ho detto prima dei buoni suoni acustici(in primis il pianoforte e poi tutto il resto, come flauti archi ecc...), i suoni veri e propri synth, si magari qualcuno fa sempre comodo ma non mi serviranno spesso, quindi la qualità di questi ultimi non mi interessa moltissimo...ricapitolando mi occorre:
    1-uno strumento con il quale posso suonare decentemente
    2-ke abbia un suono di grand piano decente e altri strumenti acustici
    3-magari anche con una meccanica abbastanza buona, dato che comunque passo da un piano digitale che come pesantezza della tastiera è praticamente uguale a quella del pianoforte vero e proprio( magari per il mio budget un po ristretto non è possibile trovare macchine con tastiere pesate:ueeee:, però almeno qualche semipesata o qualcosa del genere).
    quanti suoni differenti o effetti hanno le workstation che mi hai consigliato? sempre se lo sai, scs ma kiedo trpp!:roll:

    Ah dimenticavo: non mi serve assolutamente per comporre ma solo per suonare, dato ke se dovessi fare qualche pezzo mio, lo sperimenterei prima sul pianoforte:hihi:...ma la differenza tra workstation e arranger?:sgrat: Qualcuno sa dirmela? Grz
     
    #2397
    Ultima modifica: 11 Novembre 2009
  13. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    11 Novembre 2009

    beh tieni conto le pesate le trovi solo a 88 tasti, le semi-pesate di solito sono a 76/73 tasti mentre dai 61 tasti in giù sono quasi tutte synth-action come tastiere. per il budget che hai mi sa che difficilmente trovi anche sull'usato una tast pesata o semi-pesata.

    di solito le yamaha sono considerate un pelo piu' avanti come suoni acustici e di piano rispetto alle altre, ma molto dipende anche dal gusto e da come ti trovi, sicuramente dovresti cmq provarla. altrimenti, dimenticavo ci sono anche delle Kurzweil abbordabili come la kme61.

    per il resto, una arranger è una tastiera che crea in maniera automatica tutto l'arrangiamento di un pezzo, tu definisci lo stile della musica, gli strumenti, le eventuali variazioni e sulla base degli accordi/melodia che suoni viene suonato anche in automatico una base completa. diciamo che sono tastiera spesso usate per fare cose come piano-bar, karaoke, one-man show... le workstation invece nascono con l'idea id dare al musicista un ambiente integrato con il quale arrivare a comporre in tutto e per tutto un brano musicale, quindi tipicamente hanno sequence, effetti, gestione dei pattern etc etc
     
  14. WhiteRose

    WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Novembre 2009

    ah ok grz...cmq si lo so, purtroppo le pesate costamo molto di più:ueeee: però per ora va bn anke nn pesata...vorrei andare a provare la yamaha MM6, mi sembra buona da quello ke ho letto e sentito, e credo ke abbia anche dei buoni suoni...tu hai avuto occasione di provarla?? secondo te com'è?

    c'è un modo per vedere tutte le caratteristiche di una determinata tastiera?:sgrat: magari un sito o qualke altra cosa ke mi permetta di leggere le caratteristiche dello strumento, e magari qualke recensione? cmq per farti capire più o meno cosa dovrei suonare, un genere tipo i Nightwish, Within Temptation, magari qualcosa che si avvicina anche ai Sonata Arctica...

    ma nel caso volessi spendere ancora meno le MM6 si trovano anke usate?
    Grz nn capita spesso di trovare gente come te ke risponde così precisamente;)
     
  15. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    12 Novembre 2009

    per vedere tutte e caratteristiche il posto migliore è il sito dei singoli construttori, li' trovi tutto. per recensioni degli utenti o anche di riviste/siti specializzati basta che cerchi in google <nome tastiera> recensione o <nome tastiera> review. i siti migliori sono harmony-central, keyboardmag, zzsounds, vintagesynth etc etc

    si' le mm6 le trovi anche sull'usato.

    personalmente non l'ho provata, quindi non so dirti come risposta al tocco come sia, i suoni sono di derivazioni Motif quindi dovrebbero essere buoni, credo sia sicuramente una valida opzione per iniziare senza spendere troppo su una workstation o sun un synth di fascia medio-alta
     

Condividi questa Pagina