1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    6 Marzo 2019

    Beh speriamo che la setlist sia più varia di quella dell'ultimo tour, non dovendo promuovere un album in particolare :lookaround:
     
  2. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Maggio 2019

    Scaletta di stasera a Lione, prima data del tour:

    Iconoclast
    Evolution (The Grand Design)
    Serpent's Kiss
    Nevermore
    Without You
    Domination
    Run With the Devil
    Sea of Lies
    Set the World on Fire (The Lie of Lies)

    Encore:
    The Odyssey

    C'è una gradita sorpresa (almeno per me), ma mi pare un pò corta francamente...
     
    A Flea piace questo elemento.
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    8 Maggio 2019

    L'encore :seghe:

    Avrei fatto scelte diverse per pescare da Underworld e Paradise Lost, che poi rappresentano il 60% dei brani totali, ma visto che non c'è un disco in promozione potevano mettere dentro qualcosa di più particolare, posto che Without You mi fa proprio cagare :hihi:
    Sembra corta, ma solo con Odyssey e Iconoclast si sfiorano i 40 minuti...con il resto si arriverà a un'oretta e mezza, più o meno quello che mi aspettavo.


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
    #5043
    Ultima modifica: 8 Maggio 2019
  4. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Maggio 2019

    L'encore è tantissima roba :seghe:. Pensavo proprio in questi giorni che poteva essere il tour giusto per una suite :seghe:.
    Concordo sul fatto che non essendo il tour promozionale di un disco potevano osare di più, e sono un pò deluso per questo.
    La durata complessiva sarà 90 minuti si, però da una data con una sola band spalla mi aspettavo qualcosa in più!
     
  5. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    8 Maggio 2019

    Stasera a Pratteln. Ho volutamente dato uno sguardo a quella setlist e l'hype (chiamiamolo così) è schizzato alle stelle :hype:
     
  6. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    12 Maggio 2019

    Ieri a Bologna mostruosi
     
  7. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    12 Maggio 2019

    Concordo.
    Live sono una delle band migliori in assoluto.
    Russel non è umano.
     
  8. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    12 Maggio 2019

    Rivisti finalmente (dopo 12 anni) a Roncade l'altra sera...strepitosi, tecnicamente ineccepibili..coinvolgenti anche nel dialogo col pubblico. Tutti in forma smagliante (che cantante Russell!).
    Scaletta meravigliosa, anche come ritmo e durata...Unico brano che non conoscevo è
    Run with the devil
    Ad essere proprio pignoli l'avrei sostituito con
    qualcosa da Twilight in Olympus
    ma va benissimo così
     
  9. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Maggio 2019

    Sul tubo ci sta tutto il concerto di Bologna:

     
  10. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    13 Maggio 2019

    Se domani sera a Milano vedrete un ragazzo con le stampelle, fatevi avanti. (Non penso che ce ne saranno molti )
     
  11. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    14 Maggio 2019

    Bellissimo!
    The Odyssey è pazzesca! Assistere dal vivo ad una delle suite più belle della storia del prog metal è stata un'esperienza che varrà la pena ricordare per sempre...splendida dall'inizio alla fine, anche nell'esecuzione probabilmente anche più precisa rispetto al resto della setlist. Tra l'altro ho apprezzato moltissimo il fatto che non abbiano usato le basi preregistrate per le (numerose e massicce) parti orchestrali, come mi sarei aspettato, ma abbiano riarrangiato tutto su chitarra e tastiere, di fatto perdendo solo un filo di epicità, ma guadagnando tantissimo in coinvolgimento e spontaneità...24 minuti senza una nota che non provenisse dagli strumenti musicali dei nostri e dalla potente voce di Russell Allen, sempre più tamarro, ma vocalmente una fottuta macchina e una presenza scenica fortissima.
    Infine, e qui chiudo con The Odyssey, dopo che per tutto il concerto i suoni erano stati un po' ballerini e quasi sempre sbilanciati in un verso o in un altro, sulla suite finale è stato tutto perfetto anche dal punto di vista sonoro. Meglio tardi che mai.

    Il resto non dico che passa in secondo piano, ma quasi. Una scaletta che va tra alti e bassi, perché da Underworld si estrae sì la bellissima Run With The Devil, ma anche le due meno riuscite e tanti altri capolavori della band sono lì che gridano vendetta. Comunque i 9 pezzi del set principale vanno via molto bene, con solo i suoni a presentarsi come unica criticità, perché la band è in palla e si vede, poi qualche sbavatura magari c'è anche, ma la prova rimane solidissima e tutta in crescendo, visto che gli ultimi brani prima dell'encore, Sea Of Lies e Set The World On Fire sono stati i più potenti e meglio acclamati, prima ovviamente del gran finale!

    Attendo il giorno in cui apriranno un concerto con The Divine Wings of Tragedy e lo chiuderanno con The Odyssey (e secondo setlist.fm è già successo) :seghe:


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  12. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    14 Maggio 2019

    sulla performance non ho molto da agigungere, anche perchè se c'è qualche sbavatura non sono certo di rendermene conto:lookaround: in realtà ascoltandoli per la quarta volta a distanza di tempo, devo dire che sono rimasto indietro:old: la maggior parte dei brani nuovi non mi convincono, in particolare gli ultimi due album, è come se fossero una versione meno definitva e ultra derivata di quello che è stato, siamo ovviamente nella soggettività più assoluta. Quello che non mi ha convinto (anche se visti tempi è più che comprensibile) è l'aver scelto la set-list in base ai brani più popolari di spotify...c'è pure odissey (per fortuna)...è stato comunque un bel concerto anche per me, ma....pace e bene.
     
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    14 Maggio 2019

    Veramente hanno scelto la setlist in base alla popolarità su Spotify? :sgrat: (dove tra l'altro non c'è nemmeno l'album Paradise Lost, perlomeno non in Italia). Mi fa strano che non ci fosse presente Of Sins And Shadows però.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  14. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    15 Maggio 2019

    diciamo che in parte coincidono, se vuoi da quella playlist hanno lasciato fuori Sea of Lies e Of Sins and shadows...per favorire gli ultimi lavori e li bisognerebbe andare a vedere anche le visualizzioni su youtube degli ultimi...ma chissene...alla fine mi sarebbe piaciuto un pò più di varietà, tutto qui.

     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    15 Maggio 2019

    Sea of Lies c'era...mancava Out of The Ashes che è pure un classico. The Accolade mi sarebbe piaciuta tantissimo, ma in setlist c'era già Without You come "lento", canzone di cui avrei fatto volentieri a meno comunque :hihi:
    Comunque per me le scelte "sbagliate" sono state Without You, appunto, Nevermore e Serpent Kiss, con quest'ultima che comunque è un pezzo niente male in senso assoluto...mentre approvo Iconoclast in apertura e le meno famose Domination (potentissima!) e Run With The Devil. Certo, da Underworld si potevano pescare Charon e Underworld, oppure Charon e Legend, oppure Charon e basta, ma alla fine va benissimo così per tutto quello che c'è stato :)

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina