1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    4 Giugno 2017

    Vabb i Symphony X degli ultimi 2 album non è che abbiano tutto sto prog, qualche venatura ma niente più, per il resto è power sinfonico.
     
  2. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    4 Giugno 2017

    A me ToT piace :lookaround:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Giugno 2017

    :stare:
    Penso che Romeo, insieme a Loomis, sia il miglior ritmico di tutto il Metal.
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.119

    4 Giugno 2017

    Non dico a livello tecnico, a me non fanno impazzire i riff. Cosí come infatti quelli di loomis, ma è un limite mio, non sono un amante del groove e del metal piú modernista.
    Tipo a me i nevermore sono sempre piaciuti, ma molto spesso quando punti troppo sul groove finisce che smanetti di brutto ma i riff diventano un po' ripetitivi nel risultato finale. Finisci per farli assomigliare un po' tutti. Però nei symphony x almeno non c'è la batteria prodotta come un martello pneumatico, cosa che aiuta non poco

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #4999
    Ultima modifica: 4 Giugno 2017
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Giugno 2017

    Non dico sul lato tecnico (che comunque è top level), ma proprio su quello di composizione/arrangiamento. In ogni caso se dici che non sei amante degli approcci più "moderni" si spiega perfettamente la tua affermazione.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    28 Luglio 2018

    Oggi esce l'album solista di Michael Romeo, mi sa che più tardi mi metto ad ascoltarlo...
     
  7. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    28 Luglio 2018

    Ad un ascolto abbastanza superficiale mi è sembrato migliore degli ultimi Symphony X e con uno stile che si avvicina di più a quello degli esordi della band principale. :lookaround:
     
    A zed piace questo elemento.
  8. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    12 Agosto 2018

    quindi i Symphony X, quelli che piacciono a me, sono tornati. No perchè in questi giorni mi ascolto un pò diffidente il nuovo album di Romeo (non so nemmeno se na ha mai fatti in passato, ma adesso, nel caso, recupero!) e invece è spettacolare:seghe: Qui siamo dalle parte di V - The New Mythology...ma per certi versi anche meglio con idee a palate, un utilizzo della sinfonia brillante e un nuovo cantante con i contro...solo lo supportasse con un tour:hype:
     
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.119

    13 Agosto 2018

    Il primo solistacdi romeo, the dark chapter, al tempo non mi piacque per nulla
     
  10. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    13 Agosto 2018

    lo sto ascoltando adesso per la prima volta........che dire.......il primo impatto è molto postivo, mi sembra un gran bel lavoro.
    Strumentalmente è spettacolare ma su questo - forse - non c'erano dubbi.
    Magari con ripetuti ascolti crescerà ulteriormente.
     
  11. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    13 Agosto 2018

    si beh, sono andato a darci un ascolto, ma quello è uno strumentale con i limiti di un'opera ambiziosa del genere che per me è un filo pesante, forse va ascoltata poco alla volta e magari si scoprono brani comunque ottimi...il nuovo di Romeo è un'altra cosa...questa, per dire, è spettacolare:



    ma tutto l'album è da ascoltare...tra le cose migliori anche dei Symphony X...
     
    A Il Luppoooo e Aslan piace questo messaggio.
  12. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    16 Agosto 2018

    A me proprio questa non fa impazzire, comunque l'ho ascoltato più volte e di sicuro musicalmente lo trovo di sicuro superiore agli ultimi SX, forse giusto il cantante perde il confronto con Allen, ma ci può stare.
     
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    23 Agosto 2018

    Ascoltato ieri con molta riluttanza dopo aver letto alcune recensioni, con la paura di "buttare" del tempo trovandomi davanti ad una copia di qualche lavoro dei SX con un'altra voce.
    Beh, mi sono ricreduto: disco fresco e contenente numerose parti godibili e da riascoltare più volte per assimilare.
    Le parti elettroniche e quelle da colonna sonora si fondono bene con le parti strumentali splendide di un Romeo in formissima (che, di solito, non mi fa impazzire con i suoi sbrodolamenti). Il cantante poi non è niente male, nulla di che e poca personalità forse ma questo perchè siamo abituati a ben altro.
    In sostanza un bel disco, ben riuscito e non solamente una copia dei lavori della band madre
     
    A zed piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Ottobre 2018

    Il lavoro migliore di Romeo dai tempi di The Odyssey.
    In buona parte sarebbe potuto uscire a nome Symphony X, tanta è la vicinanza con le sonorità della band madre, soprattutto del periodo di V.
    Bravo Castellano, che non è Russel Allen ma se la cava egregiamente.
     
  15. away75

    away75
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2013
    Messaggi:
    222
    "Mi Piace" ricevuti:
    59

    12 Dicembre 2018

    Ragazzi un'informazione: i primi cd dei SX si trovano ancora o sono fuori catalogo?
     

Condividi questa Pagina