1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Agosto 2015

Io forse devo ancora ascoltarlo in maniera approfondita....così mi pare che sia mediamente migliore di Iconoclast ma che, forse tranne Swansong, non abbia picchi come When All is Lost, Iconoclast Children of a Faceless God....opsss forse sto iniziando solo ora a rivalutare Iconoclast?:lookaround:

P.s.

Come ha fatto Rein of Madness a rimanere un B-Side di Iconoclast?

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

30 Agosto 2015

Ma il secondo disco di Iconoclast mica è un b-side.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

31 Agosto 2015

Sto dando una prima passata di prova al disco. Devo dire che alcuni momenti meritevoli, sensibilmente migliori dei singoli, sembra averli (come anche dei momenti morti). In ogni caso non mi sembra tutto trascurabile, qualcosa ha destato il mio interesse, quindi ora lo compro e poi lo ascolto bene :sisi:

A Mordred87 piace questo elemento.
  4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

31 Agosto 2015

Bravo :sisi:

5. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

31 Agosto 2015

Sono molto d'accordo con chi lo paragonava ai Fates Warning di Darkness, si tratta di due ottimi dischi curati in ogni dettaglio e sorretti da buona ispirazione, determinazione ed esperienza. E' molto difficile che una band di professionisti 40-50enni tiri fuori dischi emotivamente sconvolgenti o fortemente innovativi, credo si tratti di exploit più probabili tra i 20 e 30 anni. Questo però NON toglie valore a questi dischi, la maturità può essere un importantissimo vettore di espressione artistica se sorretto da giuste dosi di sincerità. E poi l'arte è anche raffinatezza e dettaglio, non solo distruzione di schemi, altrimenti di buona parte dell'arte classica che ne facciamo?
    Quindi ben vengano dischi di tecnica e emozione e prodotti ben fatti piuttosto che certi sperimentalismi in cui il solo obiettivo è sconvolgere e andare "contro".

Ho apprezzato Darkness dei Fates, questo Underwolrd (peccato per i testi, ma devo ancora soffermarmici per capire se ci sia qualcosa in più) dei Symphony X, mi viene un po' da paragonarli a Snakes & Arrows dei Rush prodotti in cui mestiere e sincerità si uniscono pur non producendo il capolavoro epocale si stagliano ben al di sopra dell' 80-90% dei prodotti musicali attuali.

(è vero che poi i Rush nel 2012 hanno fatto qualcosa in più con Clockwork Angels per ambizione e forse anche forza innovativa, ma insomma i Rush sono i Rush e non ce n'è per nessuno :patpat:).

6. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

31 Agosto 2015

Bò, io inizio a sentire in loro un certo autocitazionismo, senza contare una netta semplificazione delle strutture delle canzoni e della melodia in generale (da 10 anni a 'sta parte)...
    Ovvio che con la loro classe un album brutto non me lo saprei neanche immaginare, però siamo indietro anni luce rispetto ad anni fa...

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Agosto 2015

Snakes And Arrows è tutt'altro che un disco di maniera, anzi ha un sound elettroacustico estremamente moderno che non suona affatto come "già sentito" nella discografia dei Rush!

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

31 Agosto 2015

Va bene, mi avete convinto, gli darò una chance e forse anche qualcosa di più. Più che altro anche altri mi han detto che i 2 estratti che hanno scelto sono proprio i peggiori....spero vivamente che sia così.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

31 Agosto 2015

ascolta kiss of fire underworld legend e swansong. Sono di ben altra pasta

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Settembre 2015

Oh....dite quel che volete ma Without you ....me piace...

E luppolo non mi tirare fuori una Accolade, divine wings, through the looking glass, paradise lost e cazzi e mazzi :hihi:
    ho capito, lo so anche io che han composto pezzi decisamente più complessi, ricercati, migliori sul piano artistico e compositivo sotto tutti i livelli.

Ma mica che le canzoni devono essere tutte uguali e piacere allo stesso modo. Non è una nuova Accolade, e manco lo vuole essere...a me tuttavia non pare lo stesso una brutta canzone per quello che è.

Ultima modifica: 1 Settembre 2015
  11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Settembre 2015

Scusa...intendo dire non della "Standard edition"...ma solo della "Special"...

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Settembre 2015

Io so solo che quando parte prechorus + ritornello mi si chiude la carotide :fesso:

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Settembre 2015

Secondo me è molto bella. Dico una bestemmia: Se i Symphony X approfondissero questo lato rock, come anche in Hell and Back, sarebbero eccezionali, un po' come gli Ark di Burn the Sun dove si alternano parti prog metal tirate a parti più rock oriented, grandi melodie e una voce superba. Che poi, Allen nell'hard and heavy sguazza alla grande...

A The Transgressor piace questo elemento.
  14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

2 Settembre 2015

Sì, ma le parti "rock oriented" di Burn The Sun erano davvero un'altra categoria, infinitamente più ricercate e "belle", rispetto alla melodia piuttosto dozzinale di Without You. Non ascolto il disco degli Ark da una vita, ma da quello che ricordo, siamo su 2 pianeti diversi.

Comunque per quanto riguarda l'album, ho sentito Kiss of Fire e mi è piaciuta molto sin da subito...spero davvero che anche il resto sia su questi livelli, appena possibile me lo ascolto per bene, ma sui singoli usciti, difficilmente cambierò idea.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Settembre 2015

Kiss of Fire invece a me non piace proprio....

Condividi questa Pagina