1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

18 Giugno 2011

Che una cosa del genere venga detta da un ultra-fan dei Dream Theater onestamente mi fa sorridere e non poco :sadic:

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Giugno 2011

Sorridere fa bene :), anche oggi ho compiuto la mia buona azione !!

Detto questo i Dream Theater non si son induriti per niente (qua qualcuno ha fatto paragone SX-Nevermore...ecco a me dei Nevermore piace 1-2 canzone per album e le altre mi sembran tutte fatte con lo stampino)...e poi son ho sempre constatato un cambiamento nel sound dei DT, con la differenza che quel cambiamento mi piaceva più di questo !!

Cmq sia chiaro...c'è anche tanta roba buona in Iconoclast...è solo che dopo 4 anni mi sarei aspettato 8-9 tracce tutte sul livello della title track o When All Is Lost ed invece siamo (al momento) un bel po' lontani !!

3. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

18 Giugno 2011

I DREAM THEATER NON SI SONO INDURITI PER NIENTE? Bevi de meno oh... :D

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

18 Giugno 2011

Non è solo questione di indurimento (e comunque Six Degrees - Train of Thought - Systematic Chaos sono lì a dimostrare tutt'altro), è il discorso della PERSONALITA' che mi lascia perplesso.

Specialmente se paragonato con più o meno tutto quello fatto dai Dream Theater nel post 2000.

Che poi a te una, presunta, svolta thrash non piaccia (posto che io di thrash/post-thrash vero e proprio ci sento molto poco, tanto meno ci sento i Nevermore) è un altro discorso che esula completamente dalle considerazioni che stai facendo.

5. Steel 76

Steel 76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

18 Giugno 2011

non hai tutti i torti, però questa svolta a me piace. sinceramente a me non interessa molto se l'album ha o non ha "il marchio di fabbrica", siamo comunque su alti livelli anche in quest'ultimo lavoro, ed è questo che mi importa.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Giugno 2011

Appunto...io non ho mai sostenuto che i Dream Theater suonassero 100% negli ultimi album....apprezzo molto Octavarium, ma non ha niente (o poco e solo in qualche frangente) degli album che lo hanno preceduto !!!....lo stesso discorso lo faccio con questo ultimo album dei SX....

Però apprezzo (io come soggetto) meno la svolta "trashosa" dei SX rispetto quella dei Dream Theater..(che cmq con l'ultimo album hanno fatto una bella inversione a "U") !!

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Giugno 2011

com'è che riuscite a infilare i DT in tutti i Topic di TM....:hihi:

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Giugno 2011

E dire che ad innescare la scintilla è stato un moderatore ;);)

Cmq non voglio esser franinteso...di roba buona in questo Iconoclast ce n'è...i miei dubbi rimangono sulla longevità (che temo sarà scarsa) e sulla mancata eterogeneità dei vari pezzi !!!

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

18 Giugno 2011

Ma non è che se ci sono quattro canzoni pesanti, o poco melodiche, o poco powerone, o poco neoclassiche, allora devono essere per forza uguali le une alle altre.

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Giugno 2011

i singoli pezzi hanno una propri anima, ma esiste un filo conduttore che le lega... ci sono dei frangenti molto belli, in cui si sentono riff particolarmente efficaci....

certo. deve piacere la tematica altrimenti non vengono colte determinate citazioni...

11. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

18 Giugno 2011

Cambiamenti, arrangiamenti, indurimenti, quello che vi pare, ma una cosa è certa... è un disco coi controcazzi!

A Acid Rain piace questo elemento.
  12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Giugno 2011

Non è solo il fatto pesante o non pesante....Master of Puppets contiente quasi solo canzoni pesanti eppure sono diverse una dall'altra !! I riff di Romeo in molte canzoni son similotti e mi stufano...

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

18 Giugno 2011

Disco che richiederà molti più ascolti rispetto a Paradise Lost per essere apprezzato in pieno.
    Per quanto mi riguarda già dopo le prime però siamo dall'ottimo in su: riff uno più killer dell'altro, Allen spaventoso e produzione perfetta. Cambio di rotta? Chi se ne frega se il risultato finale è questo. Quando ho sentito When All Is Lost la prima volta ho goduto 9 minuti :D

Ultima modifica: 18 Giugno 2011
    A Ulo Ditark piace questo elemento.
  14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

19 Giugno 2011

vedrai che con qualche ascolto in più cambierai opinione.... anche a me certe tracce sembravano molto simili all'inizio....

concordo con Acid, questo disco è un cambio di rotta.... ma cavolo, ci sono delle ritmiche pazzesche e delle linee vocali che invogliano a cantare già dal secondo ascolto...

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Giugno 2011

Sono estremamente curioso. E fra le perplessità iniziali sono emersi riff e strofe degne dei migliori ricordi di 4 anni fa...

Condividi questa Pagina