1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

18 Novembre 2008

Esatto. V:The New Mythology Suite la reputo la vetta più alta da loro raggiunta. Un mezzo gradino sotto metto l'ultima fatica, che comuque la considero una delle migliori uscite del 2007.

2. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Novembre 2008

Sono due autentici capolavori:)
    V è più raffinato nonche uno splendido concept album, mentre The Odissey è più potente:)
    La suite title-track di The Odissey è da paura potente epica..... riassumendo in una sola parola MAESTOSA:happy:
    Comunque pure The Divine Wings Of Tragedy è un'altro capolavoro come ho detto qualche post sopra8-]

3. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Novembre 2008

non sò cosa faccia ora...... mi spiace ma non posso aiutarti :)

4. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Novembre 2008

The Divine Wings Of Tragedy è uno dei miei album preferiti non soltanto in ambito Prog, ma anche di tutta la scena Metal.

Il riff iniziale di The Eyes Of Medusa mette i brividi e mi gasa tantissimo!:demon:
    Per non parlare della batteria in controtempo, Spettacolo!!!

5. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Novembre 2008

Non posso fare altro che quotare8-]

6. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

19 Novembre 2008

Mi capita spesso di amare, della discografia di un gruppo, quelli che sono considerati gli album "atipici", i cosiddetti passi falsi...Ad ogni modo, credo che "The Damnation Game" sia il disco dei Symphony X che preferisco perchè non è così totalmente prog, come invece sono quelli che seguono...! :P

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

19 Novembre 2008

Per fortuna che ci sono queste mosche bianche! il mondo è bello xchè è vario, e vari sono anche i gusti, anche se è pur vero che tutto a mio avviso è soggettivo fino ad un certo punto.
    Wargot in un certo senso sono d'accordo con te. X me The divine wings tragedy non è un capolavoro, è solo un ottimo disco fino a the accolade, e da li in poi annoia. Paradise Lost come dicevo prima mi ha stancato subito. The Damnation game lo trovo bello, non migliore degli altri, ma neanche sotto. Mi rendo conto che con troppa facilità si parla di capolavori, i SX per quanto bravi sono, a parte V, li ho trovati sempre un po freddi

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

19 Novembre 2008

E' aggiungo anche che, cosa abbastanza grave per un gruppo definito prog, i SX sono abbastanza statici. Se prendo le canzoni di V e le metto su The divine wings, se prendo alcune di the odyssey, e le metto su paradise lost, e così via, si avvertità una differenza di aggressività nella voce di Allen, e poi? le linee vocali dei ritornelli sono ripetitive, come ripetitivi sono i riff di chitarra, come ripetitive sono le atmosfere.
    Non originalità a tutti i costi, ma nemmeno riciclo con un po di potenza in più o in meno. Poi alcune canzoni dei SX si somigliano in modo imbarazzante.

9. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

19 Novembre 2008

allora dovrebbe piacerti anche l'ultimo paradise lost... che è il meno "prog" e il più "metal" tra tutti..

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Novembre 2008

Sul meno prog ti posso dar ragione...sul più METAL no, The Odyssey è e rimane il più granitico di tutti !!!

11. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2008

I Symphony X sono un gruppo per definizione prog-power Metal: quindi
    secondo me non c' è un album dei SX più metal e uno meno Metal... Tutti gli album sono Metal allo stesso modo, il Metal è la caratteristica principale del loro stile: casomai da album ad album la bilancia può pendere di più verso le altre 2 specificazioni stilistiche, ossia il Power e il Prog.
    Ad es. V e Paradise Lost pendono di più secondo me verso sonorità e stilemi Power (da notare l'epicità dei ritornelli, la presenza maggiore di orchestrazioni e cori classicheggianti etc...), mentre ad es. The Damnation Game e DWOT pendono di più verso sonorità Prog (si vedano a riguardo The Accolade, The Divine Wings of Tragedy, ma anche The Edge of Forever, A Winters Dream)...
    (ovviamente tutto ciò è una MHO)...

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

19 Novembre 2008

sarà che me ne intendo poco del genere ma mi sembra che Paradise Lost sia quello dove l'impronta power è meno marcata :sgrat:

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

19 Novembre 2008

Come al solito dipende da cosa intende la gente con power. Per quello che intendo io, cioè un genere che punta sulla velocità e sulla melodia, di power ce n'è ben poco.

Se poi invece per "power" si intendono anche le tinte epiche, le orchestrazioni eccetera allora è un altro discorso...

14. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2008

Mah, questione di opinioni: a corroborare la mia tesi ti consiglio l'ascolto del Chorus di Set The World on Fire, di Eve Of Seduction, nonchè gran parte di Seven...

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Novembre 2008

Per Power si intende un ritornello come quello di Eve Of Seduction o un pezzo come Seven !!!
    Secondo me PL è quello con più sonorità associabili (seppure in frangenti di canzoni non per tutta la lunghezzA) al Power !!!
    Ma in fin dei conti un minimo tocco Power sotto sotto ce l'ha sempra avuta

Condividi questa Pagina