1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

30 Agosto 2008

Uhm... siccome c'è molta gente che li ama, la prossima volta, in generale, esprimiti in maniera meno forte, dato che, magari, qualcuno potrebbe anche offendersi.

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Agosto 2008

ehhh non era per offendere nessuno giuro. Anzi, già che risono qui, se qualcuno può sentirsi offeso chiedo scusa, comunque no, davvero non mi piacciono, ma neanche poco poco poco :). Ma tranquilli, di musica ne capisco poco, quindi molto probabilmente sono io lo sbagliato :D

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Agosto 2008

Bhè mica bisogna esser musicisti esperti per apprezzarli...sennò mi sa che non camperebbero di musica:hihi:

I gusti son gusti e non sono giusti o sbagliati.....tu lasciali stare lì, magari tra qualke anno ci ritornerai e gli apprezzerai...di certo comincia da canzoni come:

Of Sins And Shadows
    Inferno
    Set The World On Fire
    Eve Of Seduction
    Accolade
    Communion and the Oracle

Ovvio che se nn hai l'orecchio abituato ed inizi da una canzone di 20 minuti come The Divine Wings Of Tragedy o The Odyssey poi abbandoni tutto !!;)

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Agosto 2008

iron il fatto è che l'orecchio allenato a sonorità prog ce l'ho e non è proprio la durata (20 minuti? Light Of Day Day Of Darkness ne dura 60 e va giù liscia come un bicchiere d'acqua) è proprio il modo che hanno di comporre, li trovo come dire, inutilmente iper pompati, se la cantano e se la suonano da soli e mi risultano estremamente come dire mmm finti musicalmente. Cioè grandissimi musicisti ma che non mi trasmettono niente per questo ho detto che mi fanno schifo. Quando li ascolto è come se non sentissi niente, come se lo stereo fosse spento

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Agosto 2008

Bhè pace, ognuno ha i propri gusti ci mancherebbe altro...magari tra qualke anno cambierai idea (io per es. The Osyssey all'inizio non lo reggevo, ora è tra i miei preferiti) !!

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

30 Agosto 2008

Be....fare schifo no...almeno per me, poi ognuno dice la sua. Volevo cmq rispondere quando ho detto che The divine wings non è x me un capolavoro....non lo so, perchè non mi trasmette molto. Diciamo che il disco parte bene fino a the accolade, che la ritengo la migliore...poi mi annoia.
    Se voglio essere più preciso...a livello di sensazioni/emozioni, lo trovo leggermente freddo come disco, a differenza di V che scorre meglio e c'e' più "atmosfera". la title track l'ho trovata sempre troppo lunga e dispersiva, affogata nella marea di assoli e scambi tra tastiera e chitarra, infatti preferisco la suite The odissey, che risulta più varia e ben organizzata, dove Allen è più presente. Con questo non voglio dire che è brutto, anzi, però lo ritengo sopravvalutato

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Agosto 2008

Pensa che per me invece quella suite suite è una delle loro massime espressioni, se non la miglior cosa che abbiano mai fatto

8. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2008

A livello di sensazioni/emozioni non posso ovviamente ribattere, essendo quello un campo totalmente soggettivo.
    A livello prettamente compositivo posso dirti (con certezza, dato che li ho ascoltati entrambi parecchio la settimana passata) che tra TDWOT e The Odyssey (parlo delle suite) la prima è nettamente migliore della seconda: mai stucchevole e ridondante quanto basta, mentre nella seconda si perde un po' troppo il filo del discorso.
    Questo ovviamente non vuol significare che The Odyssey è da buttare e non la ascolterò mai più, ma c'è una differenza con l'altra suite in questione in termini di ricerca ritmica/armonica che, in un'analisi un po' più approfondita, non può essere tralasciata...
    Per chi invece non apprezza i Symphony X c'è solo un rimedio: non ascoltarli :D Non bisogna mica per forza farsi piacere tutto, su :P;)

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

30 Agosto 2008

Si, in the Odyssey sembrano più canzoni diverse appiccicate insieme, ma mi piacciono tutte. The divine wings è molto più lineare e coesa, però a livello emozionale non mi prende molto

10. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Agosto 2008

confermo quello su di odissey,sce un discone con la botta della title track!yhe divine è consirato,il capolavoo della band!

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Agosto 2008

Per chi invece non apprezza i Symphony X c'è solo un rimedio: non ascoltarli [​IMG] Non bisogna mica per forza farsi piacere tutto, su [​IMG][​IMG]

Non è questo è che mi dispiace perchè oggettivamente sono un gruppo che merita (infatti ho scritto sarano pure bravi) eppure non mi passa niente della loro musica.

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

30 Agosto 2008

Io trovo che la title trak the odissey fili che è una meraviglia e la ritengo una delle più belle cose che i sx abbiano mai composto.
    Ma sono di parte...io ritengo "The odissey" di gran lunga il loro miglior lavoro anche perchè è stato uno di quei dischi che mi ha portato al metal e continuo ad ascoltarlo con immenso piacere.

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Agosto 2008

Io quando uscì (2002) ero già avviato al metal (quanto sarebbe bello esser più giovani:cry::ueeee:) però dopo 2 mesi a non digerirlo è diventanto forse il mio preferito dei SX, non un filler al limite dei picchi, non una nota fuori posto...

P.s.

E poi contiene AWEKENINGS una canzoni capolavoro che non eseguono mai e di cui nessuno parla mai

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

30 Agosto 2008

Si io proprio nel 2002 comincia ad ascoltare questo genere...tutti cominciano da iron maiden e metallica io ho cominciato con symphony x e sentenced :rotfl:

Comunque awakenings è fantastica concordo....io trovo grandiosa anche king of terrors...davvero oscura come poche altre nella loro discografia.

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2008

Non è semplice trovare qualcuno che va oltre i propri "gusti" per giudicare qualcosa oggettivamente...
    Per quello che può valere, hai la mia stima! :)

Su The Odyssey: boh, io non riesco proprio a vederlo come il capolavoro del gruppo. :roll: Certo, contiene dei pezzi da urlo (Inferno, Awakenings, Accolade II [esempio di reprise molto ben riuscita, anche se a mio avviso non tocca le vette della prima], King Of Terrors), ma proprio non riesco a metterlo sullo stesso piano di The Divine Wings Of Tragedy, forse anche per quello che ha rappresentato questo disco, o di V, disco che ultimamente ho rivalutato tantissimo, e in cui i nostri dimostrano di saper essere anche moooolto progressivi: la seconda parte del disco in tal senso è parecchio esplicativa. :)
    Poi vabbè, a me anche PL piace più di TO... :P

Condividi questa Pagina