1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    3 Marzo 2008

    vabbè sono cose che possono succedere a tutti penso :roll:
     
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Marzo 2008

    soprattutto a lui :D

    che a me comunque piace
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Marzo 2008

    romeo è il futuro ragas .. come chitarrista credo che sia il più futuristico (va bhè holdsworth escluso :D) presente sulla scena.

    fateci caso, in quanti anche bravi suonano ancora con gli stessi "vezzi" di 30/40 anni fa? quanti shredders usano ancora le stesse soluzioni viste e straviste alla r. blackmore? quasi tutti ... ed la noia più mortale!

    romeo invece è uno schiaffo (e pure bello grosso eheh :D) di freschezza: le sue soluzioni son innovative sia dal punto di vista tecnico che da quello puramente armonico (anche se spesso rubacchia in parte da Stravinsky).

    epppoi .. dai, a milano sul palco era bellissimo con le reebok pump bianche eheh!:D
     
  4. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Marzo 2008

    mi dici qualche pezzo di stravinsky o concerto simile a lo stile di romeo?
     
  5. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Marzo 2008

    Ray, siccome ricordavo bene questa tua critica a Rullo al concerto a Firenze c'ho prestato particolare attenzione.
    Di rallentamenti o accelerazioni clamorose oltre a quella citata prima dal Luppoooo (e che comunque non era ai livelli del video su youtube) non ne ricordo, a me è sembrato quasi perfetto... :)

    ...Si vede che l'intro di Inferno non gli va particolarmente a genio! :D

    Su Romeo concordo in toto con Darkstar: lui ha sempre adottato soluzioni che tanti altri chitarristi neoclassici neanche si sognano, intenti come sono a rifare il verso a Malmsteen.
    Certo, anche per Romeo l'influenza dello svedesone è abbastanza palese; lui però ha avuto il merito di andare oltre e proporre cose nuove, appunto come diceva Dark (ma l'ho scritto anch'io qui sopra tempo fa' :P;)) sia dal punto di vista tecnico sia da quello armonico.
    E poi vederlo suonare dal vivo fa veramente impressione (e non solo per la panza :sadic:): mai una sbavatura, mai un'incertezza, 89mila note al minuto mentre ride e scherza con Allen (maledetto! :evil:)...
    Un grande. Veramente un grande. :)
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Marzo 2008

    @true_paolo: se ti interessa il discorso armonico legato a Stravinskij mi sa che qui siamo OT, che ne dici di continuare nel topic d'armonia in "Musicisti"?
    Cmq occhio alle chiavi di lettura eh .. stiam parlando sempre di influenze non di stili simili! ;)

    @Giulio: concordo e purtroppo non capisco come mai un talento simile abbia tutto sommato riscosso un successo risicato .. sigh! :ueeee:
    oltre ad essere un eccellente strumentista ha avuto il pregio di portare nel metal quelle soluzioni gustosissime tipiche della fusion/bebop (vedi esatonali o le 12mila varianti del lidio alterato) .. ma anche semplicemente se pensiamo al suo modo di usare la pentatonica fuori dal solito odioso ed abusato contesto bluesy con pattern a 4/5 note x corda che ne rendono la line fluidissima e con sonorità simili ad un bell'arpeggione di 13ma eheh! :happy:

    insomma .. l'adoro eheh!:D
     
  7. monster125

    monster125
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2008

    sapete se hanno in cantiere un altro album?
     
  8. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    12 Marzo 2008

    oddio paradise lost è uscito da neanche un anno, diamogli tempo per un altro cd, cmq boh, può essere che abbiano delle canzoni gia pronte :sgrat:
     
  9. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Marzo 2008

    Di già? Che ci diano un pò di scampo :D
     
  10. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2008

    prog,mò ma perchè non ne dai tu, un po' di scampo a noi? :D
    Vai a rispondere al nuovo utente nel topic dei DT che chiede delucidazioni sulla 12ma traccia di Isolate, a suo dire un vero inno ai DT! :D
     
  11. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    12 Marzo 2008

    ma la 12° traccia è veramente figa, una delle meglio canzoni del prog, l'assolo di chitarra suonata con i rutti è spettacolare :)
     
  12. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    13 Marzo 2008

    No che io sappia no!!penso sia in progetto un live-album, per uno studio album credo si debba attendere almeno il 2009!!

    Certo, c'è anke da ricordare che l'album era già pronto 2-3 anni fa come songwriting, poi i problemi al bassista e le litigate con la casa discografica han fatto slittare tutto di un paio di anni!!!!
    Spero che per il futuro tutto ciò non accade e che continuino con quel ritmo di un album ogni 2 anni
     
  13. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Marzo 2008

    live dvd, live dvd!!
    quesato è la mia implorazione!
     
  14. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    13 Marzo 2008

    lo spero con tutt il cuore
     
  15. ombra85

    ombra85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2005
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2008

    Io sono stato al concerto di Cortemaggiore: bellissimo!

    Dreamscape: non li conoscevo e penso che non li ascolterò.Pessimi. Non c'è una canzone che tuttora mi ricordi.Tanti assoli freddi senza gusto.
    L'unico che dava un po' di brio era il cantante.Non che avesse una grande voce ma era una bestia nel vero senso del termine.

    Circus Maximus: di loro conoscevo solo il primo album. Le canzoni del secondo album non mi hanno preso molto ma le riascolterò.Quelle del primo album epocali! Mi ha stupito il cantante dei circus maximus: grande voce, palestrato con tatuaggi.Strano in mezzo a cantanti dai capelli lunghi.

    Symphony X: Fenomenali!
    Romeo ha una grande tecnica, Allen una voce da urlo, Pinnella si sentiva un po' poco.Non so se l'avete notato ma all'inizio i tecnici del suono hanno avuto un po' di problemi con la chitarra di Romeo che non si sentiva, poi hanno dovuto mandare il suono all'altra cassa.(forse per questo il ritardo a suonare)
    Mi è un po' dispiaciuto che non abbiano fatto nulla delle loro 4 suite.Però hanno fatto Egypt.
    Mi è anche dispiaciuto che quando Allen ha nominato il nome dei componenti della band si sia dimenticato di Rullo!Povero!

    Comunque grande concerto!
     

Condividi questa Pagina