1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symfonia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 8 Dicembre 2010.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

13 Dicembre 2010

Quoto, ma toglierei i "tanti altri".
    Le realtà power personali ci sono, bisogna conoscerle. In questo caso però, per questa band, x quel poco che ho sentito mi sento di quotarti

2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

13 Dicembre 2010

veramente sono tutti personali.....tutto suonano quello che vogliono

e se non sbaglio è stato proprio tolkki ad inventare un certo tipo di power agli inizi degli anni 90......se i gruppi che ho citato sopra continuano a fare quasi le stesse cose da anni ( e ce ne sono altri.....che ne so....gli iron maiden...i running wild...) perchè non può farlo lui??? tra l'altro i 3 CD dei RR sono tutti abbastanza diversi tra loro pur essendo dello stessa matrice.

se poi questo è un genere che non vi piace...non ascoltatelo nemmeno
    a quale scopo?? solo per criticare?

3. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

13 Dicembre 2010

bè..mi pare che sia tu che critichi dicendo che la voce di matos è sempre uguale..cosa che nn mi pare affatto.

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

13 Dicembre 2010

Può fare quello che vuole, così come noi possiamo ascoltare quello che vogliamo

Se tutti i gruppi sono personali come dici, allora il "genere" è una parola molto "generica". Di conseguenza non può piacere o non piacere qualcosa di generico, ma bisogna sempre scendere sullo specifico. Lo specifico è il gruppo, o avvicinando ancora di più la lente di ingrandimento, le canzoni.
    Ci sono gruppi power che mi piacciono e gruppi che non mi piacciono, così come i dischi, o così come le canzoni. Si è liberi di esprimere la propria opinione, anche negativa, su un forum se motivata.
    Ritornando al discorso del genere, non posso dire il power mi piace o il power non mi piace, perché dipende da tanti fattori, ovvero
    -gruppo
    -disco
    -canzone
    Sono attratto sempre dai nuovi topic. In questo caso ci sento banalità e piattezza, considerando che cmq dove canta Matos, pur non avendo mai apprezzato al 100% la sua voce, il gruppo ha sempre qualcosa da dire come qualità e come personalità. In questo caso, non ne sento

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

13 Dicembre 2010

a ridaie.....vuol dire che per personalità intendi quello che piace alla tua persona.
    allora è ovvio che non la senti

è diventato rauco?
    a me pare il solito super castrato......a me la voce sottile piace,tipo kotipelto,lione ecc .....ma Matos (e anche Conti dei Trick per esempio) lo è troppo!
    potrebbe diminuire un attimino la percentuale del castraggio.

Poi che sia bravo o no non mi interessa molto

Ultima modifica: 13 Dicembre 2010
  6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

13 Dicembre 2010

7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

13 Dicembre 2010

castrato??ma dove?!in questi ultimi anni sè sporcato molto..prova a paragonarlo coi tempi degli angra,x esempio..e nn è mai stato un "castrato" cme lo chiami tu.

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

14 Dicembre 2010

e cmq anche se non mi piace...non dico che è banale o impersonale il suo modo di cantare
    a me non piace ad altri si,pazienza.....

abbiate la decenza di fare lo stesso ragionamento per la musica....se non vi piace questo tipo di power,ok;ma non ascoltatelo solo per criticare chi lo fa e non dite che è banale solo perchè non vi piace....

9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Dicembre 2010

io nn ho criticato i symfonia!mai fatto.

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.395

14 Dicembre 2010

E' banale perchè lo è, non perchè non piace.

11. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

14 Dicembre 2010

ma scommetto che i gruppi che piacciono non sono mai banali invece....guarda che coincidenza

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

14 Dicembre 2010

:pray::pray::pray:

13. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

14 Dicembre 2010

Ancora non ho avuto il piacere di ascoltare i samples, lo farò molto presto,
    Però il fatto che nella stessa band ci sono Matos e Tolkki non mi fa sperare bene.
    Due "prime donne" in un unico gruppo...secondo me finisce che si scannano, guarda caso tutti i gruppi che ha formato o in cui ha militato Tolkki hanno finito per cacciarlo via oppure se n'è andato lui...
    Non so...MATOS + TOLKKI non mi fanno ben sperare a livello caratteriale, magari a livello musicale insieme sono delle bestie, quello sicuramente, ma ripeto, due caratteri così forti, da leader, non possono convivere.

14. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Dicembre 2010

I samples lasciano ben sperare, il pezzo tirato mi piace, gran bel chorus e ha l'inconfondibile Tolkki-style che mancava da qualche tempo. Gli altri up-tempo nel mix sono semplici ma piacevoli.

La scelta di Matos ha diversi motivi secondo me.
    Da un lato è un nome di grande fascino e anche dal punto di vista promozionale può far decollare la nuova creatura di Tolkki. Inoltre, non so perché, ma i 2 li vedo bene insieme...
    Poi, Tolkki ha quasi sempre cercato cantanti in grado di andare su tonalità molto alte. Matos è uno dei pochi in circolazione (fra quelli "di nome") che lo fa in modo così naturale. Lo stesso Kotipelto negli ultimi album faceva fatica a risultare credibile in alcuni passaggi (vedi i 2 Elements) proprio perchè Tolkki imponeva tonalità eccessivamente alte.
    Poi Matos, va detto, è bravo, negli ultimi anni è pure migliorato sporcando lievemente la timbrica e diventando più caldo sulle tonalità basse, è professionale, live è un ottimo frontman e in prospettiva se la band fa sul serio questi sono fattori importanti.
    Insomma ha moltissime qualità.

Detto ciò, anche a me, come a Theinvoker, la sua voce e il suo stile, in generale, non fanno impazzire...ma magari, in questo contesto, potrebbero rivelarsi adatte.

...per ora resto alla finestra, in attesa del nuovo album...

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Dicembre 2010

Ciao Once! Quanto tempo! :)

Matos in passato prendeva acuti che ora, purtroppo, si sogna (certo questi sono demo, ma basta confrontare qualsiasi brano di Metalize con Reaching Horizons per rendersi conto di quanto sia cambiato nella voce). Resta comunque un ottimo cantante ed interprete. :) Il rapporto tra lui e Tolkki credo che sia stato definito a priori: il progetto nasce da Timo, quindi maggior peso nelle decisioni l'avrà lui. Però credo anche che un po' di libertà uno come Matos l'abbia pretesa. Da questo punto di vista non vedo grossi problemi di coesistenza (e poi sono tutti lì per fare un buon progetto il che vuol dire anche qualche soldino in più in banca... sarebbero fessi a rovinare tutto subito :lol:).

E per inciso, Tolkki non è stato cacciato da nessuna band e non se n'è neanche andato. Sia con gli Strato che con i RR, lui ha sciolto la band. Poi, in un secondo momento, i rispettivi membri delle due band hanno fatto in modo di andare avanti sfruttando l'operato di Tolkki (gli Strato facendosi regalare nome e diritti, i RR perdendo l'uno e gli altri ^^). E' ben diverso come concetto.

Il discorso "power banale" mi ha annoiato... il power è un sottogenere a tutti gli effetti ed ha delle caratteristiche comuni un po' a tutti i gruppi. Poi alcuni negli anni hanno definito un proprio stile, puntanto più su alcune caratteristiche invece di altre o aggiungendo elementi estranei (gli Angra influenze da altri ambienti musicali, i Rhapsody ispirandosi alle colonne sonore, etc etc). Tolkki ha sempre puntato sulla velocità alternata a brani malinconici, sulle melodie facili, gli acuti improponibili e sui duelli chitarra tastiera. Il suo stile (sebbene non sia neanche originale) è stato scopiazzato a destra e a manca... non piace? Annoia? E' banale? Ok... non pensate a Tolkki e dedicatevi al pippero! (semi cit.) :D :D

Condividi questa Pagina