1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sunn O)))

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Immortal 7, 29 Settembre 2005.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

Ho ascoltato Altar, e per la prima volta i Sunn 0))). Leggendo le recensioni dei loro lavori li immaginavo più sul noise, mentre questo lavoro almeno pare più "musicale". Quanto di ciò è dovuto ai Boris? O meglio, è questo disco ad essere relativamente più accessibile rispetto agli altri, o non presenta differenze eclatanti?

2. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Giugno 2007

Accessibile mettiamolo pure tra qualche quintale di virgolette, va :lol:

3. pandemonio

pandemonio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2007

Appena sentito white 2,capolavoro,capolavoro,capolavoro!!!!!!!!!

P.S.Attila e' la ciliegina inquietante sulla torta di questa opera magna!!!!!!!

4. natas

natas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

puoi dirlo forte...
    l'ultima traccia poi, decay 2 mi pare, è una roba che non sta nè in cielo nè in terra...una specie di messa nera psichedelica...poi anche le altre due tracce, madonna...roba che non si può spiegare a parole, devi solo provare, o meglio viverle...

5. pandemonio

pandemonio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2007

La tua descrizione va proprio a pennello per questi folli maestri del drone.

Aquistato Oracle in versione doppia vinile chiaro (una figata) e cd,lo sto' ancora metabolizzando ma non trovo che raggiunge i livelli delle altre opere,piu' un lavoro ambient che drone e chi l'ha sentito forse mi capira'....

6. Koen2

Koen2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2007

SOMA @ VENICE BIENNIAL
    21st November 2007

Stephen O'Malley solo performance
    Collaboration with the artist Nico Vascellari "Revenge" @ 52a Biennale di Venezia, Sala Marceglia, Arsenale

Ne sapete nulla?! sul sito della biennale non se ne parla... boh

7. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2007

Revenge è l'opera di Vascellari, vincitore del premio giovani artisti emergenti...sostanzialmente un corridoio che porta ad una stanza con una parete di amplificatori che emanano rumore...insomma è una stanza con un drone a volume altissimo, una bara al centro e delle piante secche in fondo...dietro tutto questo c'è una performance che è stata fatta i primi gg di inaugurazione, con la collaborazione di John Wiese (se non lo conoscete vergogatevi, fate un esame di coscienza e aprite wikipedia...:D).
    Vascellari è un promettente artista moderno italiano, autore di molte installazioni e vincitore di vari premi a livello europeo, compreso il premio come artista emergente del mart di rovereto.
    è il cantante dei with love e l'ultimo loro disco è la musica che accompagna 3 sue installazioni...si chiama the great circle ed è uscito sotto gsl (insomma l'ennesimo gruppo italiano culto all'estero ma che in italia nessuno conosce...)
    L'anno scorso vascellari ha esposto a milano una sua installazione/performance con colonna sonora dal vivo di o'malley/wiese chiamata cuckoo...
    Comunque se devo essere sincero...o'malley è un grandissimo furbone...nel giro di pochi anni è riuscito a trasformare della roba di cui nessuno aveva mai sentito parlare in un fenomeno che vende migliaia di copie (all'estero si trovano dischi da virgin, hmv, fnac ecc ecc...anno scorso COPERTINA su terrorizer ecc ecc...). Parliamoci chiaro: in ben pochi episodi si può dire che quello che fanno i sunn sia "bello"...non c'è nulla di bello in 20 minuti di chitarre distorte e feedback...e non c'è niente di artistico o "sperimentale"...però si è creato talmente tanto hype intorno a loro che praticamente tutto ciò che o'malley tocca diventa oro...
    Di o'malley stimo il lavoro nei khanate (ben superiori ai sunn...), stimo il disco coi boris (mooolto bello) ed entrambi i white...i primi lavori...beh...se devo ascoltare drone di quel tipo ascolto gli earth...non gli ultimi...dico i primi...
    Poi a' natas, l'ultima traccia di white 2 è il signor attila csihar (ring a bell??) che recita un pezzo dei veda in sanscrito...se lo ritrovo da qualche parte ho il link con il testo...
    Pandemo'...cosa intendi per disco più ambient che drone (premetto che ancora non ho sentito oracle...)

8. dimensionidol

dimensionidol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2007

questo lo dici tu...

:roll:

9. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2007

Tu invece che dici??? :) (resti chiaro che sono un fan dei sunn e ho già fatto follie su vari lp...)

10. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Novembre 2007

stavo facendo lo stesso ragionamento qualche giorno fa. effettivamente è strano che una proposta del genere, sia più in luce di un gruppo brutal americano, per fare un esempio a me più caro (uno a caso, Unmerciful). cioè a fare rumore e giocare con gli effetti si diventa più famosi che non suonare da dio come belve inferocite:sgrat:. dopo un primo approccio entusiastico ai Sunn O))) e al drone in generale, devo confessare che mi è scaduto notevolmente.:P cioè non riesco più a trovarci nulla di così interessante ecco. forse sbaglierò, ma anche il fatto che continuino a produrre musica a ritmi molto elevati non denota grandissima ricerca. non so come spiegarlo... non arrabbiatevi:D

11. natas

natas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2007

è il grande mistero del drone...genere rivoluzionario e fuori dagli schemi o clamorosa presa per il culo?

Il punto è questo effettivamente...
    si tratta di voler fare gli "alternativi" a tutti i costi ascoltando feedback rigorosamente atecnici a non finire, oppure esiste davvero qualcosa dietro a quella maschera di rumore? Posso davvero riconoscere un qualche tipo di emozione all'interno di un cd dei Sunn o dei Khanathe come in uno di opeth o candlemass o non è altro che l'ennesima burla di O'Malley, che ora starà ridendo come un matto vedendo quella manica di rincoglioniti che compra i suoi cd o va ai suoi concerti?

Qualcuno me lo spieghi per piacere, perchè ormai non riesco più a farne a meno di quel rumore che qualcuno osa chiamare metal.

12. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2007

La seconda che hai detto...
    Comunque senti...khanate è già diverso...ktl pure...lì si sfonda nel power electronics...per il resto boh...alcune cose sono una palese presa di culo (registrazione di black one con tutti i riti, la voce da dentro la bara ecc ecc...)...
    Forse però il mio punto non è stato colto in pieno...quello che dico io è che non si può dire "bello" ad un disco come flight of the behemoth perchè oggettivamente un'ora di distorsioni non è bella...non c'entra la tecnica...magari è interessante...è un bel sottofondo...ma non bello...non è etimologicamente corretto :D
    poi su o'malley che sghignazza...beh non c'è dubbio!

13. natas

natas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2007

beh immagino...:-)

poi magari i primi lavori li hanno anche fatti in buona fede, con il reale intento di creare qualcosa di originale, ma mi sembra che un pò troppa gente comincia a marciarci un pò su eh...

14. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2007

I primi lavori si spiegano in un modo solo: uso smodato di cannabis e allucinogeni vari...una cosa è ascoltarla...una cosa è suonarla...sai che palle!

15. Koen2

Koen2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2007

beh che siano tutti dei grandi furbacchioni non c'é alcun dubbio... alla fine, koraf, quello che tu dici essere prese per il culo (malefic claustrofobico che canta nella bara etc etc...) sono esclusivamente storie per dare quel tocco di "folklore" al gruppo, sono le cose che rendono i sunn o))) un gruppo di culto invece di un gruppo di onesti musicisti-lavoratori; in sostanza fanno si' che al posto di mille lp ne vendano 2000. non se lo sono inventati mica loro.

Che sia da un certo aspetto una cosa disonesta non c'é dubbio, pero' c'é da dire che io in questa musica continuo a sentire una forte carica innovativa, e questo mi basta e mi avanza per sorvolare su queste cose.

Che dire... i gruppi di culto tirano... adesso loro hanno raggiunto una tale popolarità che fa si' che molti se li fanno piacere senza neanche pensarci su... del resto guardate poi i gruppi nel rooster della southern lord e sono tutti più o meno gruppi con quel tipo di, come dire, alone (mi viene in mente recentemente il rispolveramento dei velvet cacoon). la cosa che li salva é che secondo me sono in gran parte dei gruppi della madonna, quindi li si puo' perdonare :D

Condividi questa Pagina