1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

11 Settembre 2005

un fiume? una vodka?

2. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2005

powered by google? :hihi: :rotfl:

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

11 Settembre 2005

mi sa che è una roba tipo fiume/regione finlandese che da il nome a qualcosa che si beve discretamente alcolico

[​IMG][/img]

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

11 Settembre 2005

onestamente no. la seconda risposta (quella con le immagini) si, ovviamente.

5. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2005

in effetti il testo dice Where Koskenkorva flow

scorre......fiume....
    scorre.....alcol....

boh :D

6. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Settembre 2005

Re: ue

Finalmente mi sono impossessato di "Stratovarius", prontamente giunto nei negozi della mia zona! :happy:
    Dai primi ascolti sono abbastanza soddisfatto, la sufficienza se la conquista senza problemi (concordo su una valutazione attorno al 70-73) e dal mio punto di vista direi che...

Pregi
    1) su 9 brani almeno 5 mi convincono: a parte l'ottima "United", che già in parte conoscevo, nota di merito va ai classici mid-tempo "alla Paradise" (tipici brani che io definisco "da macchina"... :hihi: ), e la mia preferita qui è "Just carry on". Dopo i primi ascolti non capisco invece le critiche -peraltro isolate- che ha ricevuto "Back to madness", un pezzo notevole, con soluzioni originali come la voce lirica maschile e i controtempi del ritornello (dotato a sua volta di una buona melodia). Bella anche la patriottica "semi-ballad" :)
    2) finalmente un disco con assenza o quasi di autoplagi, così ricorrenti nei 2-3 album precedenti
    3) prestazione davvero eccelsa di Kotipelto, sempre "sulla nota" e con un vibrato mai forzato o "camuffato"

Difetti
    1) come si è già detto, alcuni refrain ripetuti in modo eccessivo (non puoi farmi 3 minuti consecutivi -i finali di Gotterdammerung- di ritornello, specie se si tratta di un ritornello così poco vario...minuti infiniti, con tanto di skip obbligato :annoyed: )
    2) Già detto: opener debole, con batteria addormentata, riff infantile e vecchio come il rock, melodia quasi assente...tra l'altro musicalmente anche fuori contesto: PER ME "Stratovarius" inizia dalla traccia n.2 :roll:
    3) in effetti può essere che qualche BUON brano in doppia cassa avrebbe un po' alzato la "quotazione" del disco, rendendolo un po' più vario...così è forse un po' troppo statico, lineare

In sintesi, il passo avanti rispetto a Elements 2 mi pare chiaro, buono per un "nuovo inizio" come si diceva...anche se mette nostalgia pensare che solo 7-8 anni fa questo era un gruppo che dettava legge (per chi "non c'era", si pensi che la maggior rivista metal dell'epoca, in sede di preview di Destiny, titolava in prima pagina "Sono tornati i Maestri finlandesi"... :cry: )

7. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2005

bè io sto rivalutando appunto back to madness.
    la canzone che non mi va giù rimane gotterdammerung. non riesco a digerirla

8. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2005

Penso che gotterdammerung sia la peggiore del cd, non che sia obbrobriosa ma troppo cantilenosa e pallosa... :(
    Back invece è la mia preferita insieme a United 8-]

9. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2005

le mie invece sono

- Land of Ice and Snow
    - United
    - Fight
    - Gypsy in me

10. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Settembre 2005

Dimenticavo : Kotipelto in questo album canta veramente da dio...una prestazione come già detto in precendeza "eccelsa" 8-]

11. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

13 Settembre 2005

Album inutile e ridicolo.....

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Settembre 2005

Concordo appieno è un secondo nuovo inizio,è deve essere considerato x questo, se si pretende troppo è inevitabile la delusione, cosa che certi recensori non hanno capito :(

Anche qui concordo...peccato x Gotterdamerung ma sto notando che gl0i Stratos ultimamente, proprio nelle suite, esagerano con i cori due esempi: le title track di Infinite ed Elements, se non ci fosse quella lunga ripetizione, ma invece un paio di cambi di tempo e un testo + lungo, sarebbe divenuta un ottima song, forse la + bella dell'album

Esatto vedo c he Lord ha compreso il mio paragone con Destiny e ho notato anchio un certo ritorno all'era pre-Episode, oltre al coraggio di divenire + "rocciosi" e meno "speed"

Noto con piacere che l'album viene apprezzato e se criticato negativamente, non demolito come su certe recensioni che palesamente sono troppo...troppo pesanti e ingiuriose

13. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2005

L'analisi di Lord rispecchia in parte anche il mio pensiero, vorrei solo aggiungere che certi assoli al fulmicotone e ritmiche speed fanno cmq parte del trade mark della band, quindi mi auguro che con le porssime uscite riprendano almeno in parte ciò che li caratterizzava in passato.
    Per la cronaca ieri mi sono beccato anch'io la limited ma devo visionare ancora la parte multimediale.

14. Vampire_Soul

Vampire_Soul
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2005

Album nn ancora acquistato ma è questione di giorni se non di ore...Cmq avevo già consumato il promo e il mio giudizio nn cambia rispetto a quello lasciato qualche pagina fa (praticamente concordo con la maggior parte di voi...70-75, insomma un buon lavoro, niente di trascendentale)!
    Anche il mio giudizio sulle singole canzoni per ora nn è cambiato..ritengo di una spanna superiore Back to madness e United...e ma si, anche The land of ice and snow! Fight la trovo carina ma il ritornello è troppo semplice e scontato, la peggiore a mio parere la traccia n.7.

Ho due domande da porvi...l'edizione limitata costa tanto di più rispetto a quella normale?
    ok per il dvd di sao paolo...ma quello dell'ultimo concerto fatto a milano? qualcuno sa spiegarmi perchè nn è mai uscito?è davvero impossibile trovarlo da qualche parte?
    che concerto che era stato quello.... 8-]

15. EvilFabio

EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2005

allora io l'ho preso da mariposa e l'ho pagato 20 euro (1,5 in più della normale). Non saprei dirti altrove, sicuramente in qualche mail order sarà più conveniente.

Per il concerto di MI in dvd mi sa che possiamo dimenticarcelo anche se non so niente di ufficiale.... :(

Condividi questa Pagina