1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

e la qualità secondo me è 90% soggettiva

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Agosto 2009

Penso che si possa guardare all'originalità come la scintilla iniziale dell'evoluzione.
    Un certo numero di artisti iniziano a propore qualcosa di originale, e piano piano ci si accorge che sono idee molto azzecate, che forniscono nuovi spunti, aprono nuove strade... gli altri artisti imparano e vanno avanti su queste strade, dando l'evoluzione.
    Ovviamente non tutte le proposte originali determinano poi una evoluzione.

Il tuo pensiero sulla differenza tra originalità ed evoluzione nel post qui sopra non l'ho capito invece :sgrat:

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

si ma facciamo esempi di originalità,a mio avviso niente è originale.
    L'importante per me è non plagiare le canzoni...poi ognuno fa quello che vuole...chi fa il sinfonico,chi il power prog...chi l'happy/gay...chi il power/heavy + classico...ecc ecc
    Alcuni gruppi hanno provato a mischiare la musica elettronica ma (per lo meno quelli che ho sentito e poi letto le recensioni) non sono stati apprezzati

Ultima modifica: 24 Agosto 2009
  4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Agosto 2009

No, perché dipende da cosa togli, da cosa metti e da come lo fai.
    Per avere un esempio concreto, una cosa è fare quello che hanno fatto i Dragonforce, e una cosa è mischiare il death metal con la musica barocca e tardo-medievale (facendolo veramente, non mettendo 4 violini tra un assolo e un altro di un pezzo come fanno tanti altri gruppi) come ha fatto Asis Nasseri negli Haggard, creando della musica di qualità altissima, originale e ancora oggi praticamente unica al mondo:)

Questa è una frase fatta, e pergiunta delle più false, assurde ed inutilmente nichiliste che ci siano;)

Questo invece vorrei sapere dove sta scritto:roll:...

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

Da nessuna parte.....basta guardare i voti delle recensioni.
    Gruppo nuovo power-speed?? ah ok gruppo clone,voto 50.E succede anche con le singole canzoni,mica son i CD o i gruppi...
    Restando in casa Stratovarius,prendi Forever is Today....ah classica speed alla Strato...che palle.Prendi Winter Skies discorso opposto,come se non avessero fatto altri lenti dello stesso tipo.

Sarà come dici tu ma io non sento nessun altro gruppo come i DF.....se fosse così facile o ovvio lo avrebbero fatto da anni.Nn sto dicendo che è geniale...solo che essendo i primi ad averci pensato,un po' originali lo son stati.Poi è ovvio che se stanno antipatici non se ne parla bene....è l'invidia.

certo che è falsa.....se non consideriamo i piccoli cambiamenti come hai fatto tu però è vera.
    La musica barocca esisteva...il death esisteva..il tizio (mai ascoltato) li avrà anche fusi bene..ma non ha inventato.facendo il tuo ragionamento potrei dire:ha solo preso 2 tipi di musiche esistenti e li ha uniti,quindi?

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2009

Si e no. Succede anche nel prog (ma non solo). Qualsiasi cosa esca vengono fatti paragoni con i Dream Theater ad esempio. Personalmente, comunque, dei voti delle recensioni me ne frega meno di 0

Si e no. C'è chi si aspettava di più, c'è a chi sta bene, c'è chi grida al miracolo.
    Restando in casa stratovarius posso dire che, personalmente quindi soggettivamente, ho sempre avvertito una ripetitività quasi irritante...nelle atmosfere, nei tempi, nelle tonalità vocali. Questo vuoi o non vuoi, ha un suo effetto nel giudizio finale. Sempre personalmente parlando, le emozioni che mi trasmette una classica canzone speed degli stratovarius, che siano alte o basse, le ritrovo quasi nello stesso identico modo in un'altra canzone speed sempre degli stessi. Cosa che, ad esempio, non mi succede con i Sonata Arctica. Magari non originalità a tutti i costi, ma la ripetitività frega ...

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

In che senso nei tempi??? i CD degli Stratovarius sono molto vari da questo punto di vista...
    Le Atmosfere è un bene che siano sempre quello...è il loro marchio di fabbrica.

Provocazione:Sonata Arctica speed??? ormai...... e cmq vero nei primi CD. Ne prendo 2 dagli ultimi prima di Unia.Dimmi che My Selene e Vistoria's Secret non hanno le stesse caratteristiche e lo stesso sound

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Agosto 2009

Beh, allora parlane con chi di dovere...

.

Invidia? E perché dovrei invidiare i dragonforce e non altra gente che ha molto più successo e suona molto meglio?
    E' vero, sono i primi ad averci pensato, ma hanno pensato ad una cosa abbastanza inutile e per niente interessante, non vedo molto merito in questo.
    E NON è una innovazione artistica, visto che le novità che hanno apportato si limitano all'aver alzato il metronomo ed ad aver ridefinito il concetto di aberrante gusto chitarristico:roll:

Ha inventato la loro unione:)
    Guardando il singolo artista è ovvio che non si può trovare di botto un genere musicale totalmente nuovo, bisogna allargare la visuale ed aspettare tanti anni... li la musica si evolve, diventa sempre nuova.

Già soltanto nel Metal, nel giro di 15 anni siamo passati (tanto per dirne una) dalla NWOBHM al Black metal sinfonico...
    Se allarghi ancora vedi come in 50 anni siamo passati dal vecchio Rock'n'roll all'Heavy Metal...

Come fai a dire che tutto è stato già pensato e scritto, quando la storia recente testimonia che basta cambiare un paio di generazioni di musicisti e la musica cambia completamente faccia?

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2009

Mhmm...sinceramente mi danno la sensazione opposta della varietà.

Il discorso sonata arctica riguardava le emozioni che mi trasmettono, non ho fatto l'associazione tra sonata e speed. Non mi piace più di tanto Unia, li preferivo prima (sperando nel nuovo). Ma al di la di questo li ho sempre trovati più vari, nonostante ne abbiano preso le influenze, degli stratovarius

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

veramente il rock esiste ancora...non è che siamo passati al metal

E cmq la considerazione sui DF è tua personale nel dire che è inutile....per me è inutile l'unione del black con quello che vuoi.Le opinioni sono tutte rispettabili però devi avere il buon senso di essere obiettivo
    Se nessuno dei 2 ha inventato niente ma hanno solo modificato qualcosa.....allora che parliamo a fare?

11. Aledguy

Aledguy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Agosto 2009

Find your own voice
    Destiny
    Black Diamond
    Forever

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Agosto 2009

Parlavi di tempi.
    Prendiamo Destiny (il mio preferito e non per altri motivi)

Destiny....canzone varia
    Sos...mid tempo
    No turnin back...speed
    4000 rainy nights...lento
    The rebel...speed
    Playing with fire...mid tempo
    Years go by...lento
    Venus in the morning...Strato song cupa (le chiamo così...tipo the abyss of your eyes)
    Anthem of the world...cadenzato in crescendo con ritornello superspeed
    Cold winter nights....mid tempo

non mi pare un CD con tempi tutti uguali

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Agosto 2009

Ancora meglio, esiste ancora e si è evoluto, e nel frattempo è nato anche il metal:)

Uno dei due gruppi ha avuto una trovata OGGETTIVAMENTE interessante e intelligente, l'altro no:)

Poi può piacerti la musica dei Dragonforce e non piacerti quella degli Haggard, ma è oggettivo il fatto che i Dragonforce non si sono inventati praticamente nulla, mentre con gli Haggard parliamo di un colpo di genio:)

14. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Agosto 2009

Find your own voice - Forever Free
    Destiny - Father time
    Black Diamond - Visions
    Anthem of the world - Forever

Peccato per lo scontro Destiny-FatherTime, erano entrambe sicure da semifinale :(
    Find your own voice invece -pur belliina- è arrivata troppo avanti :P

15. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

27 Agosto 2009

Find your own voice - Forever Free

Destiny - Father time

Black Diamond - Visions

Anthem of the world - Forever