1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Dicembre 2021

    @Disciple_Of_The_Watch_ in libreria ho trovato un'altra interessantissima pubblicazione sull'ex Jugoslavia, vale a dire Maschere per un massacro di Paolo Rumiz. Non so se qualcuno lo aveva già consigliato, ma dalla quarta di copertina mi sembra estremamente interessante, credo che lo prenderò (pur dovendo ancora, ahimè, terminare La guerra dei dieci anni).
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  3. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    23 Dicembre 2021

    Non lo conosco. Vedo che è un piccolo reportage, se lo prendi dicci un po' che te ne pare :D

    La guerra dei 10 anni è da terminare o da iniziare ancora?
     
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    23 Dicembre 2021

    Ufficialmente da terminare, in pratica da iniziare nuovamente, perchè iniziai a leggerlo tempo fa (portandomi abbastanza avanti), ma dovrei ricominciare per ritrovare tutte le connessioni temporali e fattuali.
     
    A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  5. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.148

    24 Dicembre 2021

    ho avuto per anni la fissa per anni coi libri del vecio rumiz :D diciamo che se alcuni dei suoi libri sono "leggeri" e talvolta hanno un modo di narrare un po' retorico e forzato, maschere per un massacro è decisamente crudo e non lascia spazio a tante interpretazioni (com'è giusto che sia). del libro in se mi ricordo poco perchè sono passati degli anni da quando l'ho letto ma mi sento senz'altro di consigliartelo, non fosse altro che lo si trova abbastanza facilmente e te lo porti a casa con letteralmente due spiccioli.
    cambiando argomento, ma non autore, ti consiglio di procurarti "come cavalli che dormono in piedi", un racconto delle atrocità della prima guerra mondiale attraverso un viaggio sul fronte europeo orientale (attuale polonia-ucraina)
     
    A forza panino piace questo elemento.
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    26 Marzo 2022

    #1356
    Ultima modifica: 26 Marzo 2022
    A Carnival900 piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    28 Marzo 2022

    A alexmai piace questo elemento.
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    30 Marzo 2022

    Sul cannibalismo ovviamente torna alla mente anche il caso delle navi di sua maestà Erebus e Terror, sulle quali poi ci sono stati libri e una serie tv di Amazon Prime solo pochi anni fa. In quel caso trovarono sui resti umani rinvenuti chiari segni di macellazione. La cosa divertente è che fino a poco tempo fa la marina britannica ha sempre negato perché la cosa era considerata un danno di immagine. E poi un militare britannico mai e poi mai ne può mangiare un altro.
     
    A Black Dome e alexmai piace questo messaggio.
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    13 Aprile 2022

    Io ho provato a leggerlo ma il fatto che non sia un discorso coerente di un autore, quanto una "raccolta coerente" di interviste di autori diversi, mi impedisce davvero di fare ordine mentale in quel caos
     
  10. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.203

    30 Maggio 2022

     
  11. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    20 Giugno 2022

     
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297

    14 Ottobre 2022

    Qualcuno saprebbe consigliarmi un titolo valido di/su Benjamin Franklin?

    Sinceramente avrei già "puntato" la sua autobiografia, va bene quella o c'è di meglio?

    [​IMG]
     
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Novembre 2022

    La metto qui perchè è su History Channel... una serie sul Colosseo (Sky) fenomenale... a mio avviso fatta veramente bene.

     
  14. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297

    25 Gennaio 2023

    Ti rispondo qui sperando che sia un posto più consono.

    Allora, sono passati quasi ottant'anni dalla fine della seconda guerra mondiale, e oltre trenta da quando le due Germanie si sono unificate.
    E io a fine anno staccherò invece il biglietto del decimo.

    I luoghi comuni che si hanno dall'esterno, sono parecchi, parecchi di più di quelli che mi è capitato di vivere e vedere in questo periodo.

    La Germania di ora è uno dei posti più multiculturali del mondo, tra un po' non sanno nemmeno cosa sia il razzismo e, soprattutto, sono orgogliosi di avere un così alto numero di "comunità" diverse. Questo non soltanto per discorsi di lavoro ma anche per motivi più allargati come possono per esempio quelli culinari. La Germania di oggi funziona benissimo così com'è, un paese aperto, un paese di tutti e per tutti.

    Loro hanno difficoltà a parlarne? Loro chi, di preciso? Un adolescente di oggi nel 50% dei casi ha un genitore non nativo tedesco, e gli adulti avranno avuto al massimo bisnonni nazisti.

    Se pensate che il tedesco pensionato oggi si svegli e pensi a queste cose siete fuori strada, al limite l'ultranovantenne (mi è capitato di sentirli infatti usare gli stessi epiteti che usavano per Hitler, per Putin).
    Siamo andati avanti, loro non ne parlano probabilmente perché non vogliono (ma poi, perché si dovrebbe?) ma comunque sia anche se ne parlassero non avrai mai la certezza di sapere se quello che dicono è quello che pensano.

    Che sia un argomento scomodo non ci piove, quindi forse è evitato anche per quello.
    Io comunque sull'argomento ho notato personalmente anche parecchia leggerezza, e ironia (vedere l'uscita nel 2015 per esempio del film " Lui è tornato"). Il passato è passato, non ci si può fare niente, queste cose fanno parte sì della storia tedesca, ma hanno relativamente poco a che fare coi tedeschi di oggi. E secondo me è giusto così.

    Del resto c'è così tanto di cui parlare oggi giorno, che spendere ancora fiato e parole per quegli stronzi dei nazisti.
     

Condividi questa Pagina