1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Febbraio 2018

A Byford86 piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

2 Febbraio 2018

C'è ne sono tante di queste curiose minoranze linguistiche.

Un'altra che è forte è quella franco-gallica di San Fratello in Sicilia.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Febbraio 2018

sì non vedo l'ora, tra qualche giorno vado (atterro: hihi: ) a palermo e spero di poter vedere anche un attimo quelle zone lì, ma la sicilia fa nazione a sè con quanta roba c'è là :hihi:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Febbraio 2018

:hihi:

A Riky piace questo elemento.
  5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Febbraio 2018

non brillano per fantasia le bandiere comuniste in effetti :rotfl: va beh che avranno dovuto scegliere poi tra mille sigle e simboli diversi guardate solo l'italia :hihi:

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

13 Febbraio 2018

In tema di bandiere mi è capitato di vedere questa ieri su FB!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Febbraio 2018

altra mappa importante per preparare i nostri ani al futuro
    indica le nazioni che nel 2050 (tra 30 anni non chissà quando) saranno le più popolose al mondo

faccio un breve riassuntivo dei cambiamenti:
    - adesso le prime 20 sono: cina, india, america, indonesia, pakistan, brasile, nigeria, bangladesh, russia, giappone, messico, filippine, egitto, etiopia, vietnam, congo, germania, iran, turchia e francia in questo ordine
    - escluse: hong kong e macao (ovviamente taiwan), i territori disputati dall'india nel nord, le dipendenze degli stati uniti, isolette varie portorico e tutto quanto, stessa cosa valida per la francia, che esclude nuova caledonia, polinesia e così via, nel computo russo è inclusa la crimea ma non cambierebbe la posizione (20 milioni meno del bangladesh, 20 milioni più del giappone)
    - tra 30 anni le prime 20 saranno: india, cina, america, nigeria (dal 7° posto al 4°), indonesia, pakistan, brasile, etiopia (dal 13° all'8°), bangladesh, filippine, messico, congo, egitto, russia, tanzania, vietnam, giappone, iran, uganda, turchia
    - india e cina si scambiano (1 miliardo e 700 milioni contro 1.300, attualmente l'india è 1.300 e la cina 1.400)
    - tanzania e uganda sostituiranno francia e germania (tanzania da 50 milioni (zanzibar inclusa, sempre che non ci siano secessioni :hihi: ) a 120 milioni in 30 anni, uganda da 39 milioni a 93 milioni).. attualmente francia e germania invece sono a 67 e 82 milioni, ma nel 2020 per entrare nelle prime 20 serve una popolazione di almeno 90 milioni e la germania dovrebbe teoricamente fare questa fine:

la germania è in effetti uno dei soli 4 paesi in tutto il mondo che diminuisce, cioè dove crepa più gente di quanta ne nasca (600 persone in meno al giorno)
    le altre 3 nazioni sono giappone, russia e ucraina; la russia, in effetti, dagli attuali circa 150 milioni di abitanti è previsto che nel 2050 ne abbia solo 130 come nella cartina di cui sopra

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

13 Febbraio 2018

Quindi la Cina perderà popolazione? Questa cosa mi stupisce, è dato dalle politiche per contenere le nascite o da altri fattori?

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Febbraio 2018

Map: The Top Tourist Attraction in Every Country
    guardatela super ingrandita, è interessantissima :D

beh sicuramente l'india non ha mai avuto nessun tipo di politica del figlio unico o simili, ovviamente si parla di due stati molto diversi, ma decrescerà tantissimo la cina rispetto all'india per tanti motivi, in un articolo non ricordo se forbes o simili parlavano di death spiral, sostanzialmente la cina nel 2050 sarà come il giappone di adesso, si fanno ben dopo mao intorno a 1,2 1,3 figli quindi decisamente sopra al classico 2 2,1..

un bellissimo articolo che avevo letto poco tempo fa faceva una lista basata su un numero, non la trovo, e ho male alle gambe perchè non sono abituato a camminare :hihi: comunque il numero era intorno a 200.000.000 di persone: la cina ha 200 milioni di abitanti con più di 65 anni ORA (vedi appunto l'avvicinarsi al giappone pensando al 2050), ha 200 milioni di migranti interni che hanno lasciato le campagne e spesso vivono nei sotterranei delle città, e ha 200 milioni di famiglie con un figlio unico

quindi in pratica sono già 30 anni ormai che è finita l'epoca in cui shanghai pechino e tutte le città che vanno verso il giappone insomma ricevono milioni e milioni di lavoratori non qualificati dalle campagne (c'era un servizio di un cronista delle iene cinese di mille anni fa a riguardo che spiegava in italiano come funzionava la vita di questi immigrati), perché l'economia cinese è stata -anche- trainata da tutti questi lavoratori che in un paese ben diverso dall'india in tutti i sensi, un paese contadino e di risaie e pianure, fornivano milioni di posti giovani per ogni tipo di lavoro nelle città che è sempre stata l'unico posto in cina dove poter tirare avanti visto che in campagna si andava in qualche modo fino all'ottocento..

inoltre si stima che nel 2050 ci saranno sui 300 milioni di over 60 (adesso gli over 65 sono 200 milioni), per cui da un lato stop a un'economia basata su milioni di persone giovani e disposte a tutto pur di lavorare in città in qualsiasi settore e si va verso un'economia dove bisogna redistribuire in pensioni e tutto quanto visto che la popolazione invecchierà sempre di più e tutti i figli unici (le deroghe sono sempre state poche, due figli se eri figlio di figli unici e cose così insomma) avranno genitori sempre più anziani..quindi tutto questo toglie sempre di più risorse da investire specie in tutto ciò che è diretto dal governo più o meno dichiaratamente..

un analista della politica asiatica spiegava che questo problema enorme della crisi demografica cinese è stato continuamente negato per mille motivi: da un lato perchè si pensa sempre che i cinesi siano milioni e quindi non ci si debba preoccupare, visto che è lo stato più popoploso del mondo e "continua a crescere", da un altro lato perché la sovrappopolazione viene vista dovunque come qualcosa di sempre negativo e quindi il politburo cinese non ha mai voluto deviare troppe risorse e attenzioni dalle politiche non dico solo di deng xiaoping ma comunque della cina popolare, la cina non ha mai preso una posizione seria, non dientichiamo che nel 1979 la politica del figlio unico era stata introdotta come esperimento di una sola generazione, e è stata abolita formalmente nel 2013 dalla corte suprema cinese, dovrebbe esser finita intorno al 2016.. la two child policy è stata introdotta un anno fa, non dimentichiamocelo.. anni fa uscì un articolo intitolato "china's self-created demographic disaster is coming" e i cazzi saranno sempre più indiani che cinesi mi sa

comunque sì tendenzialmente è stato tutto ciò che ha fatto deng xiaoping a impattare così tanto sulla demografia cinese, poi ogni guerra civile che hanno avuto ha portato 30 milioni di morti quando andava bene :hihi: conquista qing 30 milioni, rivolta taiping 30 milioni, guerra con il giappone 25, rivolta an lushan 25.. non sappiamo niente di tutto questo noi però.. :hihi:

Great Fall of China | On Wisconsin yi fuxian è una figura molto interessante in tutto questo, e non dimentichiamoci anche che a differenza che in india, tutti i dati cinesi vanno presi molto con le molle :hihi:

A Riky piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Febbraio 2018

11. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member