1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Luglio 2016

sì è davvero interessante, anche perché è molto introduttivo e non specifico.. :) poi come spesso accade non sono sempre in linea con tutto ciò che ha studiato e pensa barbero ma è un'ottimo intervento anche per i non addetti ai lavori (come il pubblico di youtube e di quegli eventi d'altronde) perché (come sarebbe naturale fare se uno di noi storici divulgasse!) la prende molto alla larga in modo da abbracciare fenomeni importantissimi (sul monachesimo sono stati scritti ovviamente migliaia di tomi), spiegarli in tutti i punti salienti e poi arrivare a toccare il tema specifico dell'intervento :sisi:

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

9 Luglio 2016

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Luglio 2016

non si finisce mai d'imparare :sisi:

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Luglio 2016

una bella mappa della russia! :D un quadrato corrisponde a 15000 abitanti (dice la scritta sopra)

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Luglio 2016

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Luglio 2016

questa invece è una mappa di 3-4 anni fa che rappresenta le lingue più parlate dopo l'inglese in ogni quartiere di londra, sinceramente sono sorpreso di non trovare l'italiano con tutti gli italiani che ci vanno! contando poi che appunto si basa su dati ufficiali di qualche anno fa.. che il polacco e le lingue indiane dominino ovviamente non può sorprendere, l'inghilterra è piena di polacchi da sempre e per ovvi motivi coloniali anche di indiani (intendiamo l'india com'era al tempo delle colonie quindi ben più grande dell'india attuale ovviamente!)

A RIP piace questo elemento.
  7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

31 Luglio 2016

Mi aspettavo non Bosnia ma Serbia nei Balcani. E poi anche Londra è sorprendente a parte le lingue asiatiche.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

31 Luglio 2016

Ma se l'abbiamo chiuso proprio perché si finiva spesso per litigare dx vs sx, immigrazione, terrorismo.

La cosa è molto semplice: se è politica estera del passato ne parli qui, se è attuale ne parli nell'altro.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Luglio 2016

vero? londra (sono dati ufficiali dei censimenti inglesi quindi è attendibilissima) è strana, le lingue del subcontinente indiano sono concepibili (per cui si va dallo hindi al tamil e al punjabi, tutte le aree colonizzate dagli inglesi fino a metà novecento in pratica, dove tuttora si parla inglese come in nordafrica si parla francese), c'è da dire che effettivamente riguardandola bene l'immigrazione da india, pakistan, srilanka, nepal e bangladesh (hindi, punjabi, tamil, bengalese, nepalese ecc.) è davvero molto rilevante, capisco appunto la questione coloniale però in mezza londra dopo l'inglese si parlano solo lingue del sud dell'asia..

nel centro è concepibile una presenza massiccia di francesi, spagnoli e portoghesi (francesi che tendo a identificare con francesi di razza, anche perché da un lato i "francesi arabi" parlano comunque l'arabo come prima lingua, dall'altro i francesi neri/caraibici parlano spesso il francese anche tra loro, ma emigrano in Francia e non in altri paesi).. anche se pensavo che l'italiano fosse rappresentato! so che c'è una grande immigrazione polacca ma non immaginavo così tanto, e poi il lituano che è una lingua così piccola..

per dare un dato, al mondo ci sono 2,900,000 madrelingua lituani contro 210,000,000 madrelingua bengalesi e 50,000,000 madrelingua gujarati (tutte lingue indoeuropee tra l'altro)

no ma hai ragione, so che purtroppo ogni volta si finiva in queste discussioni che sono proprio la cosa a cui tengo partecipare di meno :hihi: quindi almeno mi va bene questo thread dove tutto a parte 2 o 3 giorni all'anno rimane tranquillissimo, parlare di politica estera sul thread generale è un po' un caos perché a nessuno fotte un cazzo di eventi comunque epocali che stanno accadento nel centro dell'africa, nel sud-est asiatico, in cina, in india e così via, ma non è che voglio aprire discorsi di politologia e anzi, meglio così che mi limito alla storia che è la materia sulla quale sono accademicamente titolato a parlare :hihi:

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Agosto 2016

scusate per il post sopra che era un po' fatto così ma per come sono messo in questi giorni è già tanto che riesca a scrivere :rotfl:

un'altra immagine interessante l'ho trovata prima su una pagina che si occupa di demografia e rappresenta (dalla foto non si capisce benissimo) sei oblast della russia, gli oblast sono da sempre usati in varie zone di cultura slava orientale e spesso leggo il termine tradotto più come provincia o stato rispetto a regione, in ogni caso qui si parla di sei oblast (repubbliche, formalmente) confinanti e che iniziano con la mordovia (500km ad est di mosca) fino alla baschiria (1400km ad est di mosca): sottolineo le distanze perché sono regioni molto centrali che coprono esattamente l'estremo occidente del kazakhistan, quindi siamo sopra al mar caspio, dall'immagine potrebbe sembrare che si trovino più ad est (per dare un ultimo dato, la distanza tra mosca e la repubblica più orientale della russia - sto escludendo la chukotka, ma siamo lì - continentale (il kamchatka krai, regione creata nel 2005 dopo un referendum locale) è circa 7000 (settemila) km)

qui si delineano le rispettive popolazioni, l'area e le razze; il punto interessante è proprio vedere come siano significative anche lì e non solo ad ovest (figuriamoci ad est!) le incidenze della popolazione per così dire "non autoctona"

Tatarstan – 3.8 million inhabitants (similar to Panama) live on area of 67,800 km2 (similar to Lithuania). Majority of the population belongs to Tatar (53.2%) or Russian (39.7%) ethnic group.

Bashkortostan – 4.1 million (Croatia), 143,600 km2 (Bangladesh). There are more ethnic Russians (36.1%) than the members of the titular nation – Bashkorts make only 29.5% of the population of this state.

Chuvashia – 1.26 million (Estonia), 18,300 km2 (Fiji). Chuvash are the only ethnic group in those six states that have 2/3 majority (67.3%), but with Russians as a significant minority (26.9%).

Mari El – 0.7 million (Montenegro), 23,300 km2 (Djibouti). Russians (47.4%) and Mari (43.9%) are the main ethnic groups.

Mordovia – 0.9 million (Cyprus), 26,200 km2 (Macedonia). Again the Russians make majority 53.4% and the titular nation, Mordvin people, takes 40% of the state.

Udmurtia – 1.5 million (Guinea-Bissau), 42,100 km2 (Denmark). There are more than two times more Russians (62.2%) than Udmurts (28.1%). Tatars are also a significant minority with 6.7%.

Ultima modifica: 1 Agosto 2016
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Agosto 2016

rimane il fatto che per me questa cosa qui è da sempre il mistero più profondo della russia in generale, non ho mai approfondito anche perché sicuramente dovrei cercarmi libri quantomeno in inglese sempre che ci siano, però è davvero surreale :hihi:

Jewish Autonomous Oblast - Wikipedia, the free encyclopedia

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Agosto 2016

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Agosto 2016

carina l'idea! stamattina non ho il tempo materiale per leggerla bene ma comunque la metto :)

http://compulsivecartographer .tumblr.com/post/148348603881/maptitude1-how-long-each-nation-has-been-a (dice che il link non va ma funziona.. metto uno spazio)

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Agosto 2016

7 agosto del 1819, simon bolivar è un nome che tutti conosciamo ovviamente, si decise nella batalla de boyacà l'indipendenza dello stato che non deve a bolivar il proprio nome, ma a colombo :D

Battle of Boyacá - Wikipedia, the free encyclopedia

si andava verso la "gran colombia"

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Agosto 2016

Condividi questa Pagina