1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Maggio 2016

ok finalmente sta finendo sta roba 25 aprile 1 maggio :sisi:

2. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

1 Maggio 2016

Buon Primo Maggio anche a Te Helevorn....

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

1 Maggio 2016

:facepalm:

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

1 Maggio 2016

Non direi proprio.....:lookaround: (visto il ''tempo di M****'' )

A daveg68 piace questo elemento.
  5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Maggio 2016

no ma figuriamoci qui c'era il sole (anche se ho dovuto lavare un sacco per terra uguale perché ieri notte ha diluviato) e in più il primo maggio come tutte le feste lavoro e guadagno cinque volte tanto tenendo ovviamente sempre aperto :hihi: mi cambia zero, non ho mai festeggiato nulla però quel che è da sopportare è la consueta polemica che sbuca sempre uguale in questi giorni e per fortuna dopo poco finisce :sisi: insomma, per uno che ha due lauree in storia è come sentirsi ripetere annualmente il programma di storia delle superiori :hihi:

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

6 Maggio 2016

Onore ad una parte di Italia che invece di piangersi addosso ha reagito con compostezza e dignità.

A The Neuromancer e claudiop7878 piace questo messaggio.
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Maggio 2016

non vorrei linkare troppo i soliti divulgatori e storici ma su youtube c'è poco! bellissimo questo intervento tra antropologia e storia :)

8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

8 Maggio 2016

'' Alexander the Great''... :D

Mitico Barbero! :già:

Ps Hele, non vedi mai ''Ac/dc'' su Rai storia? (non c'entra nulla la ''band'' eh :D)

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Maggio 2016

lo so lo so!! ahah beh guarda mio padre lo guarda sempre :hihi: io non riesco tanto ad appassionarmi, su rai storia guardo tutti i documentari che ripropongono su mille papaveri rossi (fatti quasi tutti molto bene, su filmati luce interviste e documenti d'epoca, non ricostruzioni), però anche il programma di bernardini non mi fa impazzire.. il problema è che io odio i film in generale e odio le ricostruzioni, vorrei che fosse data voce agli storici anche se so che senz'altro fa più audience ed è più immediato qualcosa che riproponga visivamente ciò di cui si sta parlando.. è che proprio io non riesco a reggere queste cose, quando fanno le rievocazioni medievali investirei tutti col camion :hihi:

però devo dire che ac dc ok lo vedo sempre nella tv di mio padre per un minuto ahah però non l'ho mai guardato più di tanto.. anche perchè non si capisce un cazzo della programmazione di rai storia (cioè da un giorno all'altro i programmi variano di 1 2 3 ore non ho ancora capito perché :rotfl: ), ac dc credo sia dedicato comunque anche ai ragazzi e alla divulgazione.. vedevo proprio ieri il professor montanari con cui ho dato un esame splendido (30 e lode *-*) in quell'altra trasmissione di rai storia condotta da gianni riotta, interessantissimo però io volevo che montanari parlasse due ore, non vedermi i filmati di ricostruzione..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Maggio 2016

c'è sempre qualcosa d'interessante in giro :sisi:

A Indigo88, Byford86 e Aslan piace questo elemento.
  11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

18 Maggio 2016

Ci vorrebbe una legenda con tutti i movimenti a cui si fa riferimento, anche perché ci sono cose che non mi dicono niente e credo di non averle mai viste (bielorussia ? Germania ? che cazz'è quello della germania ? ma ce ne sono anche altre), altre cose che son delle puttanate (tipo turchia, mhp, ok, nazionalisti, panturchisti ecc.ecc. ma fascisti tout court mi pare troppo) cose un po' strane (albania, bandiera fascista certo ma dei tempi dell'occupazione italiana, pensavo si parlasse di movimenti fascisti presenti/passati, che poi, piazziamo la bandiera albanese d'età fascista all'albania non vedo perché non si sia piazzato la bandiera di franco sulla spagna), poi altre piccole cose che non so inquadrare ma a naso dico che puzzan di merda (la bandiera coi fleurs de lis per la bosnia e il meandro a la alba dorata per la macedonia).

Comunque in generale l'iconografia di destra fa sempre la sua porca figura

A Aslan e The Neuromancer piace questo messaggio.
  12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

18 Maggio 2016

Ma Franco non era fascista: il suo è stato uno dei molti regimi non-totalitari di destra, conservatore, quando no del tutto reazionario, e filo-clericale.

Comunque se riesco posto un manifesto del Parti Populaire Français - fondato dall'ex-comunista Jacques Doriot - che mi pare anticipi di molto l'uso della celtica tanto in voga nel dopoguerra.

EDIT:

A Aslan piace questo elemento.
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Maggio 2016

hai ragione anche tu haha, ma sono cose fatte da utenti normali su facebook o reddit o simili :hihi:
    sulla spagna giustamente c'è la falange, franco era tutto meno che fascista, manco sapeva leggere e scrivere.. giustamente casali (con cui ho dato un magnifico esame da 30 e lode in storia della spagna contemporanea *-*) scriveva già nel titolo - "il fascismo di ramiro ledesma ramos". tutto da scoprire! a parte che a me ha sempre affascinato anche la figura di miguel primo de rivera, qui davvero poco studiata!

provo a indicarti quel che hai accennato :) premetto che non so chi l'ha fatta quindi vado a intuito :hihi:

sulla germania c'è la bandiera dell'aquila prussiana (adottata dallo stato prussiano in weimar) con la scritta gott mit uns, la svastica e la spada: tra il 1933 e il 1935 è rimasto formalmente in vigore lo statuto (scusate non so scrivere stanotte ho un mal di gola! t.t) di "freistaat" e quindi la prussia mantenne (ovviamente nazificato) lo stemma; nel 1935 goering subentrò a hitler formalmente e vennero eliminati gli stati costituenti di weimar e quindi anche la bandiera stessa, che era spesso diversa (scritta bianca su nero, spada dorata)
    per l'aquila storica: Reichsadler - Wikipedia, the free encyclopedia

per la bielorussia, la bandiera che hanno messo è quella del fronte nazionale bielorusso, il simbolo è una croce medievale (croce di yarla? non ricordo come cazzo si scrive dal cirillico, da non confondersi con la croce di lorena ovviamente, comunque la usavano nel granducato di lituania bassomedievale), i colori sono mutuati dalle ss di lassù 30th Waffen Grenadier Division of the SS - Wikipedia, the free encyclopedia

l'albania ha il simbolo del partito fascista albanese come dicevi, la bosnia (mi hai citato tutta la parte musulmana in pratica :sadic: ) riprende la classica (medievale anch'essa) iconografia con i gigli e la barra diagonale bianca che si trova un po' dovunque Patriotic League (Bosnia and Herzegovina) - Wikipedia, the free encyclopedia

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

22 Maggio 2016

quindi possiamo riassumere dicendo che è una mappa fatta alla cazzo di cane :hihi:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Maggio 2016

ah certo! :D ma poi sarebbe un po' ambizioso scegliere per ogni paese, che magari manco esisteva quando c'erano la falange o il partito nazista russo (quello che stava in manciuria praticamente), un simbolo e una bandiera precisi.. è solo divertente per com'è fatta e si scoprono tante iconografie :D

Condividi questa Pagina