1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Steve Morse

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Nicola Furlan, 1 Novembre 2005.

  1. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Novembre 2005

    OT

    Dimenticavo: nessuna follia. Malmsteen (con gli Accept) è il padre del moderno power metal. "Marching out" ne è il più fulgido esempio...

    Per il resto, pensandoci bene, a posteriori, sarei stato veramente curioso di vedere Yngwie nei Purple chissà come sarebbe stato vederlo suonare in un contesto più corale e meno (molto meno) individualistico. Magari la sua tecnica e il suo modo di suonare ne avrebbero giovato... e tutti noi ,forse, oggi sentiremo un musicista "diverso".
    Il sogno di molta critica sopratutot negli anni '80 era quello di vedere lo svedese e la suua chitarra al servizio della band...
    Però con i se e con i ma non si va da nessuna parte...

    fine OT
     
    #31
    Ultima modifica: 7 Novembre 2005
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    7 Novembre 2005


    -Da che sapevo io(dalle interviste dell epoca!), già subito, e abbondantemente prima che venisse scelto Morse, Yngwe fece sapere di essere stato contattato, di sentirsi onorato ma che molto probabilmente sarebbe finito in nulla...

    - entrambi hanno il proprio audience principale in Europa (dove penso e credo che lo svedese tiri molta più gente), malmsteen vende però sicuramente molto di più in giappone(anche perchè i DP fanno un disco ogni 10 anni ormai...) e anche negli states(anche se è terra arida un pò per entrambi!).
    Inoltre nella sua band, lo svedese è il "Boss", gli altri musicisti sono solo dipendenti Stipendiati, nei DP dovrebbe dividere i guadagni.

    Non è che perchè i DEEP PURPLE sono stati la sua principale ispirazione di gioventù vuol dire che lui, a 40 anni. si debba mettere a suonare con loro per 4 lire...
    Molto spesso si dimentica che la musica è principalmente il loro lavoro...
    Forse a 15 anni avrebbe suonato anche gratis nei DP, ma ora...

    Penso proprio che il sodalizio, dal punto di vista del pubblico e dell affluenza ai concerti avrebbe giovato e non poco ad entrambi(sopratutto ai DEEP PURPLE!), se non è andata in porto state certi che il motivo è da ricercare in motivazioni di tipo economico, il resto sono cazzate!
     
    #32
    Ultima modifica: 7 Novembre 2005
  3. francesc0

    francesc0
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Maggio 2005
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2005

    scusa, ma ci sono delle inesattezze.

    malmsteen avrà dichiarato quello che hai letto tu, ma di fatto non è stato nemmeno preso in considerazione per entrare nei deep purple nel '94. forse ti confondi con satriani, che entrò nei deep purple per finire il tour giapponese di "the battle rages on", gli fu chiesto di rimanere ma per "motivi contrattuali" la sua strada e quella dei DP si divisero...

    sia malmsteen che i deep purple hanno un pubblico forte soprattutto in europa, ma ai concerti dei deep purple (in media uno ogni anno o due anni) in italia ci sono dalle 5000 alle 10000 persone a show, mentre malmsteen chi lo vede mai qui? se viene suona all'alcatraz o nelle bettole (escludendo il gods2005, discorso a parte). per quanto riguarda le vendite, anche i DP vanno forte in giappone, mentre negli usa vendono molto i classici.

    i deep purple non fanno un disco ogni dieci anni: negli ultimi dieci anni ne sono usciti quattro (purpendicular, abandon, bananas, rapture of the deep, tutti con morse alla chitarra, tutti più o meno validi). senza contare i live, i dvd, le ristampe ecc ecc...

    di nuovo sull'ipotetico "sodalizio": intanto ti ripeto che non c'è mai stato nell'aria; poi non mi sembra proprio di poter affermare che sarebbe stato più vantaggioso per i DP, anzi! a guadagnarci in pubblico, vendite, fama e immagine sarebbe stato il buon malmsteen.

    comunque siamo un po' off topic.
     
    #33
    Ultima modifica: 7 Novembre 2005
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Novembre 2005


    -Lessi la notizia su due giornali, in uno dei quali era proprio Malmsteen intervistato a rivelare lo "scoop".
    Non posso certo affermare con certezza che si vero, ma bisognerebbe mettere in dubbio la parola di Malmsteen stesso...

    -Malmsteen è da sempre uno dei n°1 rock in Giappone(basti pensare che, da quelle parti, neanche i Guns n Roses dei tempi d oro si avvicinarono ai suoi standard di vendite!) con pochi rivali
    Ho molti dubbi che i Deep Purple di oggi siano davanti, non solo a lui, ma a così tanti artisti contemporanei.

    -Malmsteen l ultima volta che, da queste parti ha suonato in una "Bettola" è stato nel 98 a Biella.
    Negli ultimi anni a suonato all acquatica di Milano(davanti a diverse migliaia di persone!) e all Alcatraz(che tutto è menche una "bettola"!)

    I due ora come ora hanno due target diversi, i Deep Purple vendono comunque principalmente ad un pubblico più "maturo", mentre Malmsteen ad un (molto più proficuo!) pubblico "giovane".
    Per questo ritengo che il sodalizio avrebbe giovato molto di più ai DP.
     
    #34
    Ultima modifica: 8 Novembre 2005
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Novembre 2005

    Ricordo che in un intervista di una decina di anni fa nientemeno che John Petrucci definì "Introduction" di Steve Morse come il disco "Fondamentale" che ogni chitarrista dovrebbe possedere...
     
    #35
  6. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    8 Novembre 2005

    Cosa mi consigliate dei suoi lavori solisti con la Steve Morse Band?
     
    #36
  7. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Novembre 2005

    Della Steve Morse Band ti consiglio i primi 2 lavori "Introduction" e "Stand up".
    ...Ancora meglio, secondo me, ascoltarlo nei Dixie Dregs ("What if", "Dregs of the Earth", "Unsung heroes").
     
    #37
  8. francesc0

    francesc0
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Maggio 2005
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2005

    stressfest!! (1996)
    da sola la title track dice tutto :wink:
     
    #38
  9. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Novembre 2005

    Se sei in ottica "metallara" decisamente ti consiglio "Stressfest". Per me ci sono pezzi memorabili. A parte l' intro in shredding-style della title track, ci sono traccie con fraseggi incredibili tipo "Brave New World", "Nightwalk", la funkggiante "The Easy Way", la toccante "4 Minutes To Live", etc. La sezione ritmica fa un lavoro straordinario, che io pagherei oro per ritrovare in tutti i dischi di chitarra: i chops di Dave LaRue raggiungono lo stato dell' arte.
    Gli altri dischi, tipo "Introdution", "Southern Steel", "Coast To Coast", etc., che peraltro io adoro, sono più dischi di fusione in senso jazz-rock-country. Questa musica però non è quella di Malmsteen, richiede astrazione dai modelli precostituiti e capacità d' intenderla perchè è estremamente originale.
     
    #39
  10. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    8 Novembre 2005

    Okay, grazie a tutti per i consigli :wink:
     
    #40
  11. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    9 Novembre 2005

    ...aspetta aspetta...come non si può non consigliarti "Structural Damage"..??..è davvero stupendo...melodie country, medievali, rock, jazz fusion oriented...bellissimo
     
    #41

Condividi questa Pagina