1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Star Wars: il topic degli spoiler (per discutere della nuova trilogia)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da alexmai, 16 Dicembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

26 Dicembre 2015

Ogni tot di tempo esce sempre la diatriba del doppiaggio, che du palle oh :fesso:

Inviato dal mio Nexus 4

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

26 Dicembre 2015

Indubbiamente il sottotitolo è un'alterazione al testo originale, ma è la minima possibile per fruire l'opera nella sua versione "originale". Impararsi tutte le lingue del mondo è assurdo. Con il doppiaggio ti perdi una parte fondamentale del film, ovvero la voce, la recitazione vocale degli attori. Il tono, l'inflessione danno anche una particolare atmosfera che con l'italiano si perde completamente. La voce è anche suono e nella fruizione del film è importante. Non si tratta di essere puristi, ma di voler vedere un'opera - e giudicarla - per le sue parti costitutive; sarebbe come a dire che vedi il film con luci modificate o con differenti musiche. Il film bene o male lo vedi lo stesso, ma per chi è interessato non tanto a passare due ore in compagnia di una storia illustrata, ma a guardare il film approfonditamente nelle sue componenenti estetiche di base, il doppiaggio diviene un problema. Certo, non una tragedia, alla fine ci si passa sopra (soprattutto per Star Wars, che punta a ben altro), ma è sempre preferibile la versione non doppiata. Pensa ai film dove la voce originale è una base fondamentale, tipo quelli con Totò o con Sordi (per dire), immaginali con voci altre...si perde necessariamente troppo, no? Vederli in quella maniera, non avrebbe alcun senso.

La mia è più che altro una precisione generale al tuo "doppiato è come sottotitolato" (che non è proprio proprio la stessa cosa), poi ovviamente puoi vedere i film come ti pare. Star wars soprattutto.

A Flea piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Dicembre 2015

Questo può anche essere.
    Visti i tempi, non mi stupirei se a un doppiatore magari dessero 2 giorni per studiarsi i dialoghi e debba doppiare magari senza aver mai nemmeno visto il film intero. Questo per dire che se il risultato è scadente, la colpa non è sempre dell'esecutore.
    Solo per aggiungere un dettaglio :)

4. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

26 Dicembre 2015

Grande CAVALCA IL CIELO, hai capito proprio tutto del mio post!

P.s.: perchè guardi un film culturalmente antitetico ai tuoi valori come Star Wars? Non farti dominare dagli anglofoni, CAVALCA IL CIELO!

Ultima modifica: 26 Dicembre 2015
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.081

26 Dicembre 2015

Ovviamente intendevo che non ricordo la voce italiana. Nel bikini da schiavetta chi se la scorda? :sbav:
    Anche se lei poi si è un po' pentita della cosa, a quanto ho capito e la stessa Disney ha smesso di produrre le statuine della Leia in bikini :(

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

26 Dicembre 2015

Ma guarda, anche il paragone dei film con Totò o Sordi non regge.

Il problema a quel punto non è più (sol)tanto il cambio di lingua, che anzi passa quasi in secondo piano, ma tutta una serie di legami con la cultura tipica di una ristretta zona d'Italia che un americano o un cinese ovviamente non possono avere, e che spesso noi italiani stessi abbiamo molto poco (e più per ritrasmissione di determinati cliché che per reale conoscenza diretta).
    Per questo in simili casi gli americani a volte preferiscono rigirarli i nostri film (è accaduto nel 2005 con I Soliti Ignoti, la cui storia di fondo è rimasta pressocchè identica ma hanno cambiato tutti i riferimenti culturali). Scelta molto discutibile anche questa, ma vabbeh.

Non sono assolutamente d'accordo invece su quanto si perderebbe con il doppiaggio: come ti ho già detto una volta il doppiatore è un vero e proprio attore che lavora solo ed esclusivamente con la propria voce, quindi magari non sentirai la recitazione di Harrison Ford ma sentirai recitare, ed usare tono, interpretazione e timbrica, un altro attore. Che se bravo (e i nostri in genere lo sono) ti restituirà la stessa profondità interpretativa. Un film bello resta bello anche se doppiato, a meno che non sia un doppiaggio da latte alle ginocchia (di nuovo, Darth Vader nella versione araba che ha la voce di un robot. Dio che orrore:facepalm:). Se poi 'la perdita' nel doppiaggio consiste nel levare l'accento ebraico al padrone di Anakin in Episodio I, beh, direi che è tanto di guadagnato:sadic:

Poi, tu probabilmente sei uno di quelli che davvero si vede il film considerando anche le sue parti estetiche relative alle voci e al dialogo, ma calcola che il 90% dei puristi della lingua originale de' sto gran cazzo lo fa più per una questione di presunta superiorità intellettuale e di voglia di cacare il cazzo al resto del mondo che per altri motivi, eh? :hihi:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  7. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

26 Dicembre 2015

E poi togliere i doppiatori italiani, significa far perdere molti posti di lavoro a chi fa esclusivamente questo mestiere, perchè ci sono molti doppiatori che sono anche attori. 8-]

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2015
    A GegioSebastian e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

26 Dicembre 2015

E cosa avrebbe di culturalmente antitetico ai miei valori, di grazia? Che usano spade laser anziché della sana ferraglia medievale in puro acciaio di Toledo?:ops:
    Dai su, COSTUMINO TIGRATO, non fare il polemico de' 'sta ceppa, torna a vederti i tuoi film in lingua bantù, a glorificare le cagate di arte contemporanea che tanto apprezzi e a far sfoggio della finta cultura che hai:sehciao:

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Dicembre 2015

:popcorn:

A GegioSebastian e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  10. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812

26 Dicembre 2015

No ma hai sicuramente ragione tu che sei rimasta al bello oggettivo nell'arte, ai pregi del doppiaggio e all'apologia della beata ignoranza.

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.633

26 Dicembre 2015

opcorn:

Inviato dal mio Nexus 4

12. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

26 Dicembre 2015

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

26 Dicembre 2015

Io, in effetti, lo chiamo ancora GUERRE STELLARI.
    Immagino che sia un problema avere un'età per cui le versioni dei nomi erano solo quelle del doppiaggio ita... Lord Fener, Ian Solo, Leila eccetera.
    Devo fare ammenda?

A parte che state andando OT... seriamente... secondo me stai UN TANTINO esagerando. E rischi di farti sbatter fuori, senz apassare dai condotti di scarico. perché un conto è dire che i film in lingua originale sono migliori (ci sta), un conto è dire che i doppiatori italiani sono il male del cinema (ci sta meno), ma tutto un altro conto è dire che chi si gusta i film doppiati in ita è degno di essere clpestato come tu stai facendo intendere.
    E su un topic in cui si dovrebbe discutere di spade laser, mi pare troppo.

A GegioSebastian, Pierluigi, F.Cortex e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.122

26 Dicembre 2015

Non volevo dirtelo, ma...:lookaround:

Guarda, ci sono dei corsi, un giorno magari imparerai ad usare le emoticon :ejasi:

A Il Luppoooo e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

26 Dicembre 2015

096.gif
    Oh certo, tu parli inglese, vedi film solo in lingua originale e trovi significati profondi ad un' "opera d'arte" che altro non è che spazzatura buttata su un pavimento, quanto sei coooooooooooooooooolto! Pensa, noi comuni mortali invece non parliamo inglese, anzi, nemmeno sappiamo articolare parola, insegnaci tu oh Sommo Vate(r)! :fesso:

Povera me! Al tuo confronto io, che scrivo in geroglifico e parlo esperanto, non sono che una povera e beata ignorante!:hihi:

Immagino che poi per permetterti di disquisire sul doppiaggio tu abbia anche frequentato una scuola per doppiatori, o che sia almeno un attore di teatro! Mio dio, come ho potuto contraddire un tale Maestro? PENITENZIAGITE!!:fesso:
    E' chiaro che vuoi fare solo polemica senza costruire nemmeno un briciolo di dialogo, e a me invece di stare a perdere tempo appresso alle boiate non va proprio.
    Perciò continua pure a sguazzare nella tua polemica, COSTUMINO TIGRATO, ma sguazzaci da solo. Cxar vi estas stultulo, kaj mi ne parolas je stultuloj:sehciao:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina