1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Star wars episode III

Discussion in 'Chiacchiere' started by juliushark, May 19, 2005.

1. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

May 23, 2005

Ora mi spiego meglio:
    "Regina Amidala" non è un nome ma una carica...
    Anakin si era innamorato di quella che era la regina Amidala al I Episodio,che per difendersi, si era travestita da ancella ed aveva usato il suo vero nome (Padne) lasciando una vera ancella a fare da finta regina...Nel II episodio,Padne si dimette ufficialmente dal ruolo di regina e entra nel consiglio del senato...Quindi intanto la carica di "Regina Amidala" passa ad un'altra (che è quella che si vede al funerale del III episodio...)...
    Nel terzo episodio muore Padne uccisa dall'imperatore (per chi,spero pochi,non l'avesse ancora capito) e la regina Amidala in carica in quel momento è presente al suo funerale...

Quindi,muore Padne,la ex-"Regina Amidala"...

Tutto qui... :)

2. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

May 23, 2005

no, credo che ti sbagli. Il nome completo del personaggio interpretato da Natalie Portman è Padmè Amidala. In Episodio II se non ricordo male tra i titoli di coda c'è Sen. Padmè Amidala. E inoltre le regine venute dopo Padmè non vengono mai chiamate con questo titolo, credo.

3. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

May 23, 2005

Le regine dopo Amidala non vengono mai chiamate e basta (se non ricordo male)...
    Può essere che tu abbia ragione,ma comunque il concetto da dove è partito questo discorso è sempre quello...è morta Padme...e non era più regina da molto tempo...

4. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

May 23, 2005

L'ho visto...SPETTACOLO!!!
    Che dire è veramente fantastico...tutto funziona!!Effetti speciali da paura!!...mi sembra una tragedia greca ma me lo aspettavo ;)

9

5. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

May 23, 2005

L'ho rivisto anche stasera. Sempre più convincente. Credo lo riandrò a vedere anche domani.

6. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

May 24, 2005

Finalmente sono riuscito a vederlo stasera...

CAZZO CHE BELLO

tutto torna, tutti i tasselli vanno al loro posto, senza forzature, con una trama praticamente perfetta, combattimenti di spada e battaglie spaziali assolutamente fantastiche, i personaggi poi sono uno meglio dell'altro...
    tra l'altro se lo scopo della nuova trilogia era quello di umanizzare Anakin non poteva riuscirci meglio. Alla fine fa proprio pena, fa veramente la fine dello stronzo... :cry:
    Bravi gli attori, i dialoghi a parte qualche piccola pecca sono ottimi, e alcune scene sono veramente epocali. Inutile aggiungere che dal punto di vista visivo il film è eccezionale.
    Il migliore della nuova trilogia. Grande George! :)

ps sulla faccenda della regina, credo, ma non ci giurerei, che 'Amidala' fosse il nome da sovrana (un pò come il nome dei papi), mentre Padme sia il nome proprio. Non a caso nel primo film, in cui il personaggio era sia regina che senatrice, venisse usato tale termine, che negli altri due film non c'era... forse però mi sbaglio, non ne sono certo ;)

7. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

May 24, 2005

se non ho capito male è stato sul serio Anakin a ucciderla, ma non è effettivamente molto chiaro... ed in effetti anche quello del ricordo della madre era venuto in mente anche a me, ed è uno dei pochi punti che non mi tornano. Ma forse si riferiva a sua madre adottiva? In fondo Leia e Luke non erano a conoscenza dei loro veri genitori... o forse sbaglio?
    cmq ora mi è venuta voglia di rivedere l'episodio IV.

8. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

May 24, 2005

anche io da stasera riprenderò la visione della prima trilogia. Non ne posso fare a meno. Dopo il signore degli anelli ho preso un altra fissa.

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

May 24, 2005

se non erro nei libri dice il nome della regina precedente quindi amidala non sarebbe una carica ma potrei sbagliarmi quindi lasciamo nel dubbio ^^

riguardo la sua morte.. da quel che ho capito muore perchè oltre al dolore del parto si associano le mazzate ricevute da anakin più il dolore interiore per il suo passaggio al lato oscuro e per il massacro dei bambini.
    Ora da quel che ho letto su forcenet c'è un libro in cui leia incontra il fantasma di suo padre, e dei libri in cui luke va alla ricerca di sua madre.. quelli si che vorrie leggerli! Non vorrei che ci fosse qualche incongruenza pesante (nonostante l'universo espanso e i film siano 2 cose diverse).

10. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

May 24, 2005

giovedì vado a rivederlo. non mi era mai successo...

11. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

May 24, 2005

Anakin gli aveva fatto sicuramente male,ma non è stato lui a ucciderla...è stato l'imperatore,era tutto nei suoi piani...
    Convincere Anakin a diventare malvagio nella speranza di salvare Padme, per poi dopo (quando Anakin non poteva più tornare indietro) ucciderla comunque,perchè (per chi non lo ricordasse) Anakin più si arrabbia, più diventa forte...in questo modo poteva avere il servo che aveva sempre sognato ed in più molto più forte di prima...ed era anche sicuro che gli sarebbe stato fedele per sempre...

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

May 24, 2005

Mi scuso in anticipo per la probabile lunghezza del mio post.

Allora: premettendo che la prima trilogia ha creato un mondo con i suoi usi e costumi, i suoi ideali, le sue città, il suo look e pure la sua musica (le orchestrine jazz di star wars son mitiche!!!) posso benissimo dire che questa trilogia, pure ora che si è conclusa, non è altro che uno sfizio di grande lusso per gli appassionati che volevano vedere il mondo quando i jedi ancora esistevano come ordine protettore della repubblica ed i personaggi erano aqncora nella loro giovinezza. Nonostante ciò comunque questa ultima trilogia (episodi I, II e III) mi è piaciuta molto.

Arrivando a questo episodio: sicuramente il signor lucas è stato condizionato da quattro elementi nella scrittura della storia:
    1- L'aver un sacco di roba ancora da raccontare nella linea narrativa principale (per me con episodio 1 l'ha presa troppo alla lontana).
    2- L'aver voluto caratterizzare troppi personaggi (Obi Wan, Anakin, Palpatine, Padme, Dooku, Windu, Yoda, il robottone mezzo uomo) e quindi dover dipanare una storia per ciascuno di loro.
    3- Il dover risultare coerente con alcune frasi dette nella trilogia anni 70-80 (quando ancora l'opportunità di scrivere altri tre episodi era solo un bel sogno).
    4- Il voler inserire dei collegamenti con gli episodi IV, V e VI (Chewbecca, il senatore Organa, l'esilio di Yoda, il fatto che i Jedi di questo film crepano e basta mentre negli episodi successivi si trasformano in specie di spiriti protettori...)
    Succede quindi che parte un put pourri di eventi e storie parallele che si snodano molto velocemente lasciando un sacco di spazio all'azione e pochissimo al vero approfondimento dei personaggi. L'unico aspetto spicologico caratterizzato veramente bene è la conversione di Anakin a mio modo di vedere, mentre la sua rottura con Obi Wan e con Padme ad esempio per me avrebbero meritato più spazio. Non capisco inoltre perchè Dooku deve morire come un pirla all'inizio del film comportando la necessità da parte del regista di introdurre un nuovo cattivo "intermedio" (il robottone) che sinceramente mi è parso assolutamente inutile.

Sia chiaro che il film, soprattutto per gli appassionati come me, rimane godibilissimo e davvero bello, ma ci sono un sacco di piccoli elementi che mi fanno pensare che, sebbene a livello di produzione questo film sia stato realizzato nel migliore dei modi, a livello di sceneggiatura invece ci sia stata una carenza di idee e troppi lacci costrittori (che ho già elencato) che hanno indirizzato la trama in un senso "obbligato".

Una cosa che come fan di star wars mi ha ampiamente deluso è la struttura dei duelli. Allora: contando anche i primi due episodi:

Dart Maul batte Cuaigon.
    Obi Wan batte Dart Maul.

Dooku batte Obi Wan.
    Dooku batte Anakin (ancora giovane)
    Yoda batte Dooku (ma assolutamente di misura, era un duello molto equilibrato e dooku riesce a fuggire senza grandi difficoltà)

Dooku batte Obi Wan.
    Dooku viene surclassato da Anakin (cresciuto)
    Windo batte Dart Sidius (che si salva grazie all'intervento di Anakin).
    Obi Wan batte Anakin (????? :eek2: ?????)
    Yoda pareggia con dart Sidius

Come avrete ben compreso ci sono un sacco di incongruenze!!! Yoda non dovrebbe essere il Jedi + forte? E allora perchè in pratica pareggia sia con Dooku che con Sidius (ed è lui costretto a scappare, non Sidius)?? Windo riesce a batterlo abbastanza facilmente il futuro imperatore, come mai Yoda scappa via fogne?
    Non siamo stati per due film ad ascoltare Anakin che fa l'elenco di quante volte ha salvato Obi Wan? Non vediamo obi Wan essere battuto da Dooku mentre Anakin lo uccide (in episodio 3)? Allora come fa Obi Wan a battere anakin nel duello finale????????????????

Non mi è davvero piaciuto questo modo di decidere l'esito dei duelli. Ti mette tantissima confusione in testa e alla fine dà la sensazione che vada tutto a fortuna più che ad abilità.

13. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

May 24, 2005

Mah... Grievous mi dà un pò l'impressione di essere lì per far dire "azz, sto tizio usa 4 spade, fico" e finita lì, anche perchè a parte farlo tossire ogni tanto non è che l'abbiano caratterizzato più di tanto. Anzi, devo dire che, mentre nella prima trilogia un pò tutti i comprimari sono ricordati con affetto dai fans (basta pensare a Boba Fett o Jabba...), la nuova trilogia scarseggia proprio di personaggi memorabili... Jar Jar Binks per quanto mi riguarda è odioso, Darth Maul se dice 2 parole è tanto, Grievous idem, Mace Windu c'era già da prima e via così...
    più che carenza di idee direi che sono proprio i dialoghi che non mi hanno soddisfatto appieno...
    Qui avrei dei dubbi... secondo me l'imperatore (figura che mi ha soddisfatto moltissimo) aveva la situazione in pugno. IMHO si è trattato di un'altra mossa dell'imperatore per far passare Anakin al Lato Oscuro.
    Questo era un passaggio obbligato: si sapeva da tempo (prima di Phantom Menace) del duello finale fra Obi Wan e Anakin e dell'ambientazione vulcanica del tutto.

14. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

May 25, 2005

Alcune incongruenze tra prima e sceconda trilogia (for fanatics only):

In "L'impero colpisce ancora" scena della cattura di Luke da parte del mostro sul pianeta di Hoth. A Luke compare Obi Wan che gli dice: "Tu andrai al sistema Degobah e la incontrerai Yoda, colui che insegnò a me".
    Incongruenza: in "La minaccia fantasma" il maestro di Obi Wan è Cuaigon Jin.

Ne "Il ritorno dello Jedi" (scena della festa sulla luna di Endor con gli orsetti pelosi) Luke Chiede a Leila: "Ti ricordi di tua madre, la tua vera madre?" e lei gli risponde: "Molto vagamente, sensazioni, immagini [...] era molto bella".
    Incongruenza: in "La vendetta dei Sith" Padme muore appena i bambini nascono. Sembra un po' difficile che Leila possa ricordarsi di lei. Un accomodamento potrebbe essere che la principessa stia parlando della sua madre adottiva, ma Luke specifica: "la tua vera madre", quindi...

In "Guerre stellari" scena dell'incontro di Obi Wan con Dart Vader: "Quando ci lasciammo non ero che un discepolo, ora sono io il maestro".
    Incongruenza: l'ultimo incontro tra Obi Wan ed Anakin avviene dopo che quest'ultimo ha già giurato fedeltà da tempo a Dart Sidius, il futuro imperatore che è diventato il suo nuovo maestro. Egli non si considera più un discepolo di Obi Wan dunque. Questo forse non è del tutto vero, ma una piccola incongruenza c'è.

In "Il ritorno dello jedi" scena in cui Obi Wan in forma di spirito parla a Luke sul pianeta Degobah: "Quando conobbi tuo padre era già un ottimo pilota, rimasi stupito di quanto potente scorresse la forza dentro di lui".
    Incongruenza: effettivamente Cuaigon misura i Midiclorian di Anakin constatando che ne ha tantissimi, ma in quanto alla bontà del pilota ci sarebbe da discutere: al momento dell'arrivo della nave della principessa sul pianeta di Tatoine Anakin ha solo distrutto gli sgusci che aveva pilotato sino ad allora.

Ne "La vendetta dei sith", scena nella quale Yoda, Obi Wan ed il senatore Organa prendono la decisione di dividere i figli di Padme ed Anakin: Yoda dice ad Obi Wan che Cuaigon ha scoperto una via per l'immortalità e che gliela insegnerà durante la sua missione di protezione su Tatoine.
    Incongruenza: Ammettendo che Yoda questa tecnica già la conosca, e che essa consista nel trasformarsi in quella specie di spiriti guida che si vedono negli episodi V e VI, come mai pure Dart Vader riesce ad utilizzarla quando è palese che non la conosceva prima di passare al lato oscuro in quanto si converte proprio per scoprirla (episodio III)?

In "Guerre Stellari" (episodio IV) scena in cui Luke sta pulendo C1-P8 e D3BO: Luke chiede a C1 se hanno partecipato alla guerra (si presuppone che essa sia la guerra dei "Cloni" narrata negli episodi I, II e III). C1 risponde di si ed alla domanda "Siete stati in molte battaglie" egli afferma: "In parecchie direi".
    Incongruenza: alla fine di "La vendetta dei Sith" il senatore Organa ordina al capitano della nave che poi aprirà il quarto episodio si cancellare la memoria del "protocollare" (ossia C1) in quanto sa dell'esistenza dei figli di Anakin, cosa che si vuole nascondere. O il capitano non ha eseguito il compito oppure le battaglie a cui si riferisce C1 son quelle avvenute negli anni (presumibilmente meno di 20) in cui ha prestato servizio sulla pseudo nave consolare del senatore (cosa che pare improbabile in quanto la guerra è finita da tempo).

-------------------------------------------------------------------------------------

Sulla morte di Padme: a me sembra improbabile che Padme muoia per ragioni fisiche in quanto il droide curatore assicura che le sue condizione mediche sono perfette. Si aprono dunque due ipotesi: o ella si lascia morire perchè ha il cuore spezzato oppure è l'imperatore stesso che la uccide a distanza con qualche potere strano in modo da assicurarsi che Anakin non abbia più alcuna ragione di tornare al lato chiaro della forza. Entrambe le ipotesi sembrano comunque reggere poco: Padme avrebbe due figli da crescere a cui mostra di voler molto bene, inoltre è convinta che in Anakin ci sia ancora del buono, come ella stessa afferma; sembra inoltre strano che l'imperatore possieda dei poteri tanto potenti da uccidere qualcuno da così tanto lontano e senza neppure sapere dove si trova. Questo dunque è un punto che a mio modo di vedere rimane oscuro a livello narrativo e che viene introdotto per ragioni sceniche: se Padme sopravvive, come mai non la vediamo negli episodi successivi? Non si potrebbe mai passare sotto silenzio una morte tanto importante.

Ultima precisazione: a quanto ho capito io Amidala è semplicemente il cognome di Padme (che infatti viene chamata "Senatrice Amidala" in episodio II a quanto ricordo). Il fatto che la regina venga chiamata Amidala è dovuto al semplice fatto che è una sosia che si sta spacciando per Padme in modo da proteggerla (in episodio I). Ne "L'attacco dei cloni" la nuova regina viene chiamata in un modo diverso, anche se non mi ricordo quale.

15. NordicHeart

NordicHeart
    Expand Collapse
    New Member

May 25, 2005

Questo terzo episodio è davvero un capolavoro.Non supera gli oramai storici primi tre,ma a mio parere è di gran lunga migliore dei suoi due precedenti. :) :)

Share This Page