1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Spade

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Darksimon, 17 Aprile 2005.

1. robygero

robygero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2006

ke mi dite ora? :rotfl:

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

9 Luglio 2006

un vero axeman!

3. ValeMetal

ValeMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2006

@Robygero:wow!
    @Mimir:sono vestiti medievali da donna....ne posto alcuni..

io vorrei prendere spunto da questi e famene uno tutto personale...

Ultima modifica: 9 Luglio 2006
  4. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

9 Luglio 2006

@ValeMetal: carina l'idea di confezionarne uno tutto tuo... è una cosa difficile da fare oppure no?

@robygero: ma è tua? dove l'hai trovata?

5. Thorn90

Thorn90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2006

Ma dai..Assurda...

Comunque anche il cantante dei Kiss aveva un basso a forma di ascia penne...Era bellissimo..:happy:

6. robygero

robygero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2006

eh...MAGARI! :rotfl:
    cmq il basso di gen simmons è questo:

ora volevo entrare nel fantasmagorico mondo della liuteria, quando sarò quel minimo capace, via di chitarra ad ascia di brutto (ovviamente 7 corde :hihi: )..

7. Ragnarok

Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2006

Bellissimo! Un Tripod dot com! Chissà quanto costa... :rotfl:

8. Cornoargentato

Cornoargentato
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2006

Veramente a quanto mi risulta le asce bipenni (per asce bipenni intendo le asce con le due mezzelune perchè le asce a due mani invece c'erano) non sono mai state utilizzate in battaglia, quindi secondo me non ha molto senso parlare di maneggevolezza di un'arma che non è mai stata utilizzata ( ma aveva scopi a quanto ne so ornamentali e rituali). Ulteriore prova (ma accetto smentite) è che i costruttori di armi da combattimento non realizzano asce bipenni atte allo scopo. L'ascia bipenne è quindi (ripeto, a quanto ne so) una contaminazione fantasy.

Per quanto riguarda l'ascia non la so ancora utilizzare per cui non saprei fare paragoni. Ha un bilanciamento completamente diverso e ha meno portata di una spada quindi per essere efficace deve essere in un combattimento molto ravvicinate. Se uno con una spada è abbastanza bravo da tenere le distanze non dovrebbe essere pericolosa (magari utilizzando dei colpi larghi o comunque di lunga gittata)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Luglio 2006

no, aspetta: che l'ascia bipenne non fosse utilizzata in battaglia è vero in quel periodo, e che la fantasy (ma non solo) l'ha sbtattua in mano a nani e berserkr è anche vero.
    ma questa esisteva come utensile per tagliare legna! :) (che poi è l'origine dlel'ascia).

10. ValeMetal

ValeMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2006

@Mimir:Io due amiche abbiamo intenzione di comprare la stoffa sisegnarne uno a testa prendendo spunto dalle foto che ho postato....e poi ce li cuce la nonna di una delle tre...

11. Cornoargentato

Cornoargentato
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2006

L'ascia bipenne intendi? Non ho capito questa cosa?
    Cmq grazie meno male che qualcuno mi supporta:happy:

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Luglio 2006

si, mi riferisco alla bipenne, come detto.
    in verità, considerato l'ambito del forum in cui ci troviamo (Nordheim), sarebbe inesatto anche parlare di asce "a due mani": l'ascia vichinga non era la "bestiona", ma era l'ascia corta e basta.
    in generale avevo un riferimento per l'invenzione della bipenne come utensile taglialegna, appena lo rotrovo se vuoi te lo posto.

mai sentito di usi "ornamentali": sarebbe assurdo che un'arma del genere fosse stata inventata per NON usarla (e non dico in battaglia: dico proprio NOn usarla).

in generale noto che cmq molti qua si riferiscono a spade e lame in acciaio: credo sia sbagliato fare il paragone e parlare di uso "facile"o "difficile", quando la differenza di materiale è così enorme.
    si fa riferimento ad armni "bilanciate", cosa che all'epoca norrena era impensabile. le armi erano "cose-che-spaccavano" :D , la funzione di una spada era quella di prendere ossa, muscoli e quallo che capitava, non quello di affettare.

sollevare una spada a 1 mano e mezza in acciaio è un conto.
    un gladio ciorto in bronzo (non bilanciato) un altro. ;)

si può fare lo stesso discorso per quel che riguarda elasticità e affilamento: la lama spessa, di bronzo o ferro, non flette certo quanto un acciaio, e il filo non è millimetrico.
    insomma, se si vuole affettare si deve usare una katana ;)

Ultima modifica: 10 Luglio 2006
  13. Mordvind

Mordvind
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Luglio 2006

Tra le religioni pagane, da sempre, le asce bipenni sono usate come simbolo per rappresentare alcune divintà femminili....quindi l'uso ornamentale riutale non è una cosa così assurda....magari non è stata proprio il motivo della loro invenzione (infatti è vero che servivano per spaccare la legna) ma per la loro forma che, se messe al contrario, potrebbero rappresentare la forma di un ventre femminile, sono state spesso utilizzate a tale scopo! E tutt'ora le si utilizzano per questo!!!

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

10 Luglio 2006

si si, difatti io mi riferivo solo all'"ornamentale", appunto, non al rituale ;)
    ma forse è un errore mio di interpretazione: avevo inteso il termine "ornamentale" proprio nel senso di "ornamento decorativo", diciamo estetico, e non mi risultava che l'ascia bipenne fosse tale.

la funzione rituale che tu citi è verissima.
    anche la spada torna spesso come simbologia, ma in senso fallico, nei riti nuziali.

anche il martello aveva una valenza simile. mi viene in mente, in ambito norreno, uno dei carmi eddici che fa un riferimento molto preciso all'utilizzo rituale del martello nelle nozze: quello del furto di Mjollnir da parte dei giganti... quello in cui Thor si traveste da donna, insomma... :D

15. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

10 Luglio 2006

Bhè le asce bipenni erano caratteristiche della cultura minoica (sviluppatosi sull'isola di creta nel III millennio, terminata convenzionalmente nel 1400 a.c. circa sotto crollo/influsso miceneo).
    In questo lunghissimo periodo nel mediterraneo le bipenni erano decisamente associate ai minoici. A tal punto da diventare simboli sacri degli stessi (come qualcuno giustamente accennava sopra, credo non si conoscano idoli o divinità maschili minoici, solo femminili, cosa piuttosto singolare e ricca di significato).
    Ah escluderei decisamente che l'ascia bipenne non avesse 'scopi bellici': in un'età dove la 'guerra' (inteso come il fatto bellico) era tutto, tanto da influenzare ovviamente società e strutture ideologiche ;)

Se vi può interessare il collegamento (chemi interessa decisamente ma non ho mai approfondito :)), posso cercare o chiedere qualcosa a riguardo, datemi solo un pò di tempo ;) (in questo periodo sono pieno come una nave di robe da fare)

Condividi questa Pagina