1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonisphere 2011 (Italia)

Discussion in 'Concerti e Meeting' started by Carnival900, Dec 2, 2010.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

Hai ragione, mi sono incasinato con i mesi!

2. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

vedo che alla fine gira e rigira la pensiamo tutti allo stesso modo. anche io ieri sottolineavo il fatto di fidelizzare il pubblico, anche se è inutile negare che in italia se non porti almeno 1 o 2 grandi band, il tuo festival può essere il più confortevole e bello del mondo, ma la gente non ci viene! sul fatto di essere trattati come polli da batteria penso che, più che non aver partita con l'estero, stiano iniziando a non aver più partita col pubblico italiano!!

3. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

allora facciamo 2 conti

system of a down a rho: 40.000 spettatori : 70 euro
    rick in idrho: 30.000 : 60 euro
    gods of metal: 10.000 : 70 euro
    Sonisphere: 40.000 in 2 giornate : 86 euro
    Big 4 : 25.000 : 75 euro

145.000 spettatori

TOTALE INCASSO: 10.615.000 EURO IN UN MESE

Sicuri sia un flop??

4. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

Pieroni dice che alla live rimane il 3% del costo del biglietto tolte tutte le spese, quindi parliamo per la live di 318.000 euro di guadagno

5. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

e potevo aggiungere tanti altri eventi che non ho aggiunto, sono rimasto attorno ai generi che amiamo noi...secondo em è stato un flop organizzativo ma a guardare gli incassi....

6. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

questo per dire che noi o cmq chi è andato, ha versato più di 10.000.000 di euro per musica live da festival in un mese, flop???? mah

7. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

se non è stato un flop tanto meglio per loro!! intanto i miei soldi non li hanno beccati e per eventi organizzati così non ne prenderanno più; quindi che facciano pure quello che gli pare!!

8. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

poi certo è facile guadagnare soldi sottopagando (quando pagano) steward, montatori e lavoratori vari!! ma questo è un altro discorso, che chiudo all'istante per evitare di dire cose che non dovrei!

9. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

alex vedo da parte tua un particolare accanimento, e poi non hai subito nessuno degli inconvenienti di quest anno. Se io dovessi ragionare come te, non avrei visto gli slipknot, uno dei miei gruppi preferiti, che forse sono al tour di addio, non me lo sarei perndonato mai onestamente. La musica e il nostro amore per le band che ci piacciono, vanno oltre questi inconvenienti onestamente, perchè non sono così gravi come la si vuol fare pensare, giusto lamentarsi e pretendere di più, perchè è possibile, e anche dovuto, ma boicottare le proprie band preferite per dare contro a chissà che sperando che accada la rivoluzione beh... Ci si perde la possibilità di godersi spettacoli come la giornata del sonisphere che a livello musicale ha oscurato le cose positive, e ripeto per la millesima volta, l'ombra c'era, vi era uno stand enorme al coperto con tavoli e sedie per ristorarsi, quindi questo attacco è senza senso, per il resto concordo.

10. Nevrotic

Nevrotic
    Expand Collapse
    Member

Jun 30, 2011

Questa non è una cosa che ci riguarda, non siamo il sindacato noi, se i lavoratori sentono di essere sfruttati o addirittura non pagati possono fare denuncia, non sono certo io che me ne devo preoccupare, e boicottare un festival, ho già i miei problemi e i miei stipendi da guadagnare, un festival serve per dimenticarsi le difficoltà della vita, non trovi?

11. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

d'accordisimo sul fatto che non dobbiamo farci noi paladini dei lavoratori sottopagati (e ci mancherebbe pure quello!!). ho solo fatto presente questa cosa per dire che guadagnare speculando su manodopera,prezzi,servizi etc. è facile, poi io stesso sono stato il primo a dire che avrei chiuso lì il discorso.;)

Last edited: Jun 30, 2011
  12. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

io in 20 anni di concerti, come dici giustamente tu, ho accettato tutto per l'amore e la voglia di vedere le mie band preferite. tu hai pienamente ragione, ma dopo aver mangiato merda (scusa il termine non molto inglese) per organizzazioni scandalose, penso si debba arrivare ad un punto in cui bisogna dire basta!! probabilmente io accetterei di stare 1 o 2 anni senza vedere le mie band preferite perchè bene o male quelle che dovevo vedere in questi anni le ho viste; e sicuramente non si può chiedere di far lo stesso a uno che non ha mai visto maiden, slipknot o motorhead. il mio accanimento deriva solo ed esclusivamente da quanto ho scritto sopra, fortunatamente non sono un ex dipendente della live in cerca di vendetta (anche se effettivamente può sembrare:hihi:). ma mi dispiace veramente per quelli più giovani che vorrebbero presenziare ai concerti ma per costi e per paura, perchè alla fine le cose organizzate in "maniera italica" ad uno che non è mai andato ad un festival o è andato solo a concerti singoli, possono far paura. io se nel 2011 pensassi di dover portare o mandare un figlio ad un concerto, sinceramente ci penserei 100 volte, per costi,sicurezza e disagi che può avere. e soprattutto la mia rabbia più grande è quella che noi italiani se vogliamo goderci un festival come dio comanda, dove oltre a band di livello c'è anche un'atmosfera accogliente come location e addetti ai lavori cordiali che non ti trattano come se fossi lì a rompergli le scatole, non possiamo farlo!! o andiamo all'estero o quà ci prendiamo quello che ci propinano. e ribadisco che finchè c'è libertà di dire queste cose su un forum di musica metal è giusto dirle e ripeterle fino allo sfinimento!!

Last edited: Jul 1, 2011
  13. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

Jun 30, 2011

ah poi sul fatto dell'ombra e dei tavolini, io non essendo venuto a imola mi sono basato su quanto ho letto in giro nei vari commenti. e si sa che su certe cose molte volte va anche a fortuna e anche a dove ci si trova all'interno della location. comunque il nodo della questione secondo me è proprio il fatto che i promoter sanno benissimo che la maggior parte della gente non si priverebbe di vedere maiden o metallica e su questo per tutti questi anni hanno fatto leva speculando e fregandosene di fornire servizi e comodità per lo spettatore. perlomeno io la vedo così, ma fortunatamente siamo in un paese libero e ognuno ha la sua idea!!

14. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

15. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

Jun 30, 2011

Guarda, io ho fatto pochi pochi festival e tutti in Italia. L'aspetto che hai sottolineato tu l'avevo più o meno sempre notato ma ad essere sincera non mi era sembrato che l'organizzazione fosse così pessima. Dopo questo Soni, tuttavia, condivido di più il tuo punto di vista. Come ho già detto qualche giorno fa, di cose positive ce ne sono state ben poche a partire dalla location. Se volessero di bei posti dove organizare dei festival ne avrebbero... marciano appunto sul fatto che una persona (includo anche me) che non ha mai visto un gruppo come gli Iron, si adegui alle condizioni non belle, tanto per fare un eufemismo, che propinano. Inizierò ad andare all'estero anch'io.. da una parte perchè sono molto curiosa, dall'altra perchè non ci tengo a ripetere l'esperienza di sabato.

tommee likes this.

Share This Page