1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

sondaggio: La cosa più fastidiosa che può accadervi quando suonate!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Icarus88, 17 Febbraio 2006.

1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2006

Ahahah, ragionando in maniera materialistica non si può che quotare!!! :)

2. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2006

E' altrettanto facile trovare imbecilli impallinati di tecnica che non sanno fare una sega e che si spacciano per campioni di chitarra solo perchè sfoggiano la chitarra superfiga e il rig superfigo... ogni riferimento a fatti reali è puramente casuale :roll:

(non l'abbiamo ancora cacciato :headshak: )

3. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2006

Male.
    Un chitarrista è meglio di due:)

4. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2006

ho i miei sacrosantissimi dubbi!:D purtroppo 7 "chitarristi" su 10 non sanno neanche infilare il jack nell'ampli. Degli altri 3, 2 son bravissimi a fare gli sweep picking, li sanno fare anche mentre si soffiano il naso: epperò fanno solo quello. Quel chitarrista sfigato che rimane, tra questi dieci, è quello che se la cava/è bravo e basta/è bravo e non se la tira/ecc ecc. Medie non matematiche, ovviamente...

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2006

Ma lo sai che ci avevo pensato...dico sul serio.
    Avevo preso la seria ipotesi di mandarlo a fanculo e lasciami il batterista, tanto la sala prove è la sua. Poi come affinità musicali ci troviamo benissimo.
    Però trovare un chitarrista anche se può sembrare una cosa più o meno facile il problema più oneroso è trovare un Cantante. Missione al quanto difficile, non credete?
    Avevo pensato di mettermi io alla voce, anche se non sono un ottimo canterino, tutto sommato qualcosa posso farla, basta non scegliere le canzoni più difficili e il gioco è fatto....ma suonare il basso e cantare può rivelarsi cosa parecchio difficile.

Cmq sia momentaneamente rimango stabile nella mia prima ipotesi ,sfrutto il chitarrista, in futuro si vedrà, tanto il gruppo ha comunque vita breve.

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

23 Febbraio 2006

vero. :)
    in ogni caso per suonare con un altro chitarrista o ci vai d'accordo su ogni cosa e /o c'è una forte sintonia ed amicizia, o si finisce per non andare musicalmente e non d'accordo nel giro di qualche mese e fare casini...
    in quei frequenti casi ha ragione EmbraceOfSadness a dire che una chitarra è moooolto meglio che due...:D
    in ogni caso gli elementi più difficili da trovare sono i batteristi bravi ed i cantanti con le palle:D

7. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Febbraio 2006

Dalle parti mie invece si fatica parecchio a trovare, oltre che il batterista, pure il bassista bravo. Comunque credo che il batterista sia sempre il vero cruccio per ogni gruppo, questo per ovvi motivi che spingono sempre poca gente a scegliere la batteria come compagna di avventura :mi riferisco ai problemi di spazio che emergono quando la devi piazzare montata da qualche parte, al problema del rumore che crea -specie se vivi in condominio- e all'alto costo dello strumento -non che gli altri invece te li regalino, però magari per iniziare con la chitarra ti puoi accontentare di una sottomarca e di un ampli piccolo per spendere meno, con la batteria discorsi del genere sfortunatamente non funzionano... Se poi aggiungiamo che la percentuale di quelli bravi sarà, come per i chitarristi, almeno di 1 su 10, se non peggio, allora è chiaro che bisogna fare i salti mortali per avere un drummer con le palle. Puzza di autobiografico, no? :(

8. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2006

molto veo anche questo: perchè poi, da una parte o dall'altra, c'è il rischio di rivalità.... la cosa più stupida in una band. E' vero che è anche difficile trovare bravi cantanti: perchè ci vuole, oltre ad un minimo coefficiente di talento "naturale", anche una preparazione tecnica, che nella maggior parte dei casi non c'è. Circa i batteristi.... il problema, oltre al fatto che ci son pochi batteristi "tecnici" (leggasi: precisi e con botta, in grado di suonare ben più di un blast beat), ci sono ancora meno batteristi FANTASIOSI. E la fantasia non te la insegna mica nessuno, eh

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Febbraio 2006

Dipende dal chitarrista e dal genere .. ;)

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Febbraio 2006

Harris Se hai trovato un batterista che fa il proprio mestiere senza rompere le scatole tienitelo stretto...

I Batteristi sono la più grande razza di piantagrane quando si suona in un gruppo.

9 su 10 sono una tortura!

11. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2006

Io ho dei problemi a rapportarmi con i chitarristi "metal"; la maggior parte inizia a suonare tendando di imitare i vari Metallica, Maiden ecc, attrezzature da migliaia di euro, atteggiamento dalla serie "so tutto io"...poi ci provi e ti rendi conto che:

1 credono che il "tempo" sia una cosa che riguarda il meteo e basta
    2 credono che un banding voglia dire prenedere e tirare su una corda, quello che succede succede
    3 le ritmiche sono composte per il 99% dal movimento della testa e per l'1% dalla giusta esecuzione delle stesse
    4 credono che le note che leggono sulle tablature vadano suonate tutte di fila: intonazione, tempi, armonia ecc...son tutte cose "in più"
    5 credono che la teoria musicale sia una cosa alla quale si può facilmente porre rimedio accennando dei "si si", mentre gli spieghi cosa dovrebbero fare
    6 imparare un solo in sweep, in plettrata alternata, in tapping a due mani ecc..per loro è una questione di un'ora...che ci vuole...tze..l'importante è, se non viene bene, alzare il volume e aumentare il gain
    7 sul palco fanno i suoni con la stessa velocità con cui un ventenne vergine "conclude" la sua prima volta con Jenna Jameson
    8 spendono miliardi in arrezzature senza avere la benchè minima idea di come regolarle, di cosa vogliono dire quelle lucine, di cosa significano quei tasti e come si usano le rottelle(il vecchio trucco "metto tutto a metà" è sempre di moda)
    9 se suonano cose incomprensibili sul palco danno la colpa al mixerista
    10 comprano testate e casse da 500 watt e poi li usano a 2 watt facendosi microfonare oppure comprano dei multieffetti con i quali per 6 mesi suonano la stessa cosa in 4500 modi diversi per poi arrivare alla conclusione che di tutti quei suoni ne usano 3: distorto, pulito, gain

Scherzi a parte quando uno dice di voler fare qualcosa di un attimino più serio, sono cavoli amari...

Ultima modifica: 25 Febbraio 2006
  12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Febbraio 2006

eheh!! :hihi: ...sante parole caro mio! ;)

Però non sono daccordo su una cosa : hai generalizzato!
    Non sono solo i "chitarristi metal" .. seppur esistano dei chitarristi incastrati in un genere .. a comportarsi da imbratta-note!
    Insomma credo che la professionalità di un musicista sia indipendente dal genere suonato .. e lo dico per esperienza personale, visto che mi è capitato di suonare pezzi fusion/jazz con chitarristi che oltre l'improvvisazione tonale sul I° grado e qualche pentatonica qua e là nn andavano .. però loro erano jazzisti .. :shock:

13. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2006

Si, infatti la mia era una generalizzazione...però è anche vero che alcuni generi come il blues ed il jazz(che richiedono molta improvvisazione) non li suoni senza le basi. Invece chi suona la chitarra elettrica in cover band metal impara qualche tablatura e stop. No? :)

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Febbraio 2006

No, non sono daccordo! Dipende sempre dall'approccio che il musicista ci mette!
    Certo, per fare un improvvisazione blues almeno sulle pentatoniche tonali e minori ti devi pur saper muovere eh .. però vedi quando hai un pò d'esperienza e conoscenza in più dell'armonia inizi anche a valutare la composizione della frasi soliste.

E sinceramente, molti "jazzisti o blues-man improvvisati" hanno un concetto di improvvisazione che è più piatto di una tavola da surf .. :sadic:

Quindi io tendo a dire che la professionalità è indipendente dal genere suonato, sei daccordo?

Per quanto riguarda invece il discorso cover band e tab .. bhè, a mio avviso i pezzi si preparano studiando sulla PARTITURA e non certo sulle tab .. ma a parte questo discorso, sono convinto che per suonare metal servano delle solide basi di armonia e di musica!
    Pensa solo alle frasi soliste : certo, si possono riproporre identiche all'originale .. ma se durante un live si buca una nota che si fa?? si rimane impalati?? No di certo, bisogna avere ben chiaro su che modulazioni muoversi .. al fine di saper recuperare in fretta e senza danni!

Insomma non vedo la professionalità in relazione con il genere ..

15. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2006

Mmm...in generale si, sottoscrivo in pieno...in base alla mia esperienza no... :D

Condividi questa Pagina