1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

May 14, 2015

Appunto, Chris Bay è un professionista, sa benissimo quel che non può più fare ed adatta la voce per tutta la canzone, anche ad Ubiale l'anno scorso si comportò così.
    Vabbè, Tony almeno è arrivato a fine concerto senza essere sfiatato, usare mezzucci così però :nono:

A me non dispiace troppo, il testo però è abbastanza imbarazzante, si vede bisogna essere una teenagers per apprezzarla. O essere una fan di 16 anni e incinta.

Montsteen likes this.
  2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

May 14, 2015

Aggià, visto che sto sistemando un po' i cd e nella recensione di Stones grow her name non se ne faceva menzione, Losing my insanity è una cover di tal Ari Koivunen.

3. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

May 14, 2015

Mary Lou l'hanno fatta acustica o power?

4. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

May 14, 2015

Versione normale.

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

May 14, 2015

Immaginavo.. in quella versione non è malaccio, testo a parte appunto :hihi:

6. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 14, 2015

A me il concerto è piaciuto molto. Decisamente meglio del primo che ho visto dei Sonata Arctica, al Rock in Roma nel 2012. Questo proprio in sfavore della scaletta di quest'ultimo: e non perché non mi piacessero i nuovi pezzi (tranne alcuni, Only the Broken Hearts come opener è aberrante e i pezzi di Unia mi avevano alquanto annoiato, più che su disco), ma per la mancanza di alcuni classici come Kingdom for a Heart o Victoria's Secret.

Questa volta invece mi piacevano tutte le canzoni, veramente tutte ottime scelte (tranne la già citata Mary-Lou forse, ma ci stava nel contesto). Aprire con White Pearl...? E chi se lo aspettava, ero felicissimo! X Marks the Spot è carinissima e anche questa azzeccatissima come filo conduttore di tutto il concerto. Ecliptica non commentabile, c'è poco da dire. Al posto di The Wolves Die Young ci poteva stare un altro classico a 'sto punto, ma mi piace molto come canzone, quindi va bene così; anche con la classica canzone conclusiva Don't Say A Word.

La band ottima, tutti i brani eseguiti molto bene. Tony mi è piaciuto e tutte le critiche che potete fargli le rivolgete al cantante che voleva essere, e che imitava soltanto, nei primi anni della band. Lui non è mai stato un Kotipelto, non è mai stato un classico cantante power che sfoggia acuti e parti altissime (dal vivo). Basti sentire i vecchi live, seppur fosse più in forma in generale (sono passati quasi dieci anni da For the Sake of...!) gli acuti erano sempre sostituiti da urlacci e pseudo-growl. Quindi ben venga Ecliptica riarrangiato (sul pubblicarlo in un disco forse l'utilità diminuisce), ben venga abbassare le tonalità e troncare gli acuti. Non sono cose per lui, non lo sono mai state e sono felice che se ne sia reso conto. Criticarlo per questo non ha molto senso... mi viene da dire: un po' come criticare Bayley perché non cantava The Trooper come faceva Dickinson :nono:
    E poi acuti a parte, le vecchie canzoni fanno ancora la loro porca figura. E se il pubblico è freddo sui nuovi brani, non è perché "fanno schifo" come emerge dai vostri messaggi, ma perché è un pubblico ignorante (non sto offendendo, ma constatando un fatto). Le nuove canzoni sono recepite freddamente in ogni concerto di qualunque gruppo, perché il pubblico (la maggior parte) vuole solo classici a ripetizione per uscire soddisfatto, succede sempre. Molti erano freddi pure su White Pearl... ne vogliamo parlare???

Ma veniamo alla mia grande lamentela: la durata. Oggi, come tre anni fa all'Ippodromo delle Capannelle, un gruppo di giovinastri (sì, lo sono, se paragonati a certe cariatidi che ancora oggi calcano i palchi di tutto il mondo) si sono esibiti per UN'ORA e TRENTA MINUTI estremamente striminzita di concerto, con di mezzo le classiche pause tra un pezzo e l'altro, una luuunga presentazione della band, un luuungo ringraziamento al pubblico, la pausa dell'encore e quell'inutile Vodka outro conclusivo... quindi, almeno un altro quarto d'ora lo togliamo: un'ora e un quarto di concerto? Boh... Reduce da pochissimo più di due ore dei Blind Guardian, memore di spettacoli di tre ore dei Dream Theater e degli Avantasia, mi sembra veramente, ma veramente poco. Sarò io, ma non mi accontento di poco... e metteteli altri due pezzi in più, manco fossero dei settantenni! Anche i Black Sabbath suonavano di più (non in Italia, ma questa è un'altra storia).

Vaaabbé. Polemica a parte, sono felice di aver preso parte a questo evento unico e aver avuto la possibilità di sentire dal vivo dei pezzi grandiosi da una delle mie band preferite.

Last edited: May 14, 2015
    Krefeld likes this.
  7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 14, 2015

Scritta da Kakko pero'!
    Mary Lou piace pure a me.. il testo e' quello che e', ma non credete che gli altri testi di Ecliptica o Silence siano belli, anzi la maggior parte e' piuttosto imbarazzante :D

8. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

May 14, 2015

quelli di Ecliptica, che conosco meglio, sono testi ignoranti (o se preferite ingenui), ma ci stavano per una band all'esordio e poi con quella musica lì ci puoi mettere quello che vuoi, anzi forse meglio essere semplici e lasciare spazio al resto. Però Mary Lou l'ho sempre digerita poco in qualsiasi versione, acustica è :nono:

aggiungo. E' vero negli anni hanno snobbato determinati brani dal vivo, i motivi possono essere tanti, anche solo il fatto di fare fatica a cantare blank file (non che kakko ci sia mai riuscito davvero nemmeno su disco:sadic:), in ogni caso non credo li abbiano nemmeno rinnegati del tutto. Voglio dire se considero i blind guardian, nel 98-99 dissero di non volere fare più banished from sanctuary perchè non si trovavano nel testo, oggi saltano fuori con..banished dal vivo. Francamente me ne frega di meno. Le cose cambiano, io cambio idee cento volte in una giornata, figurati dopo anni. No direi che questo tributo al passato ci può stare, l'album masterizzato un pò di meno:roll:

TheDarkSide likes this.
  9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

May 14, 2015

Potevano benissimo fare un live del tour, avrebbero evitato l'imbarazzante remastered e pure potuto fare più date.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 14, 2015

io ho visto una decina di volte gli helloween e ad ogni tour di promozione del disco (senza mai fare puttanate tipo ricantiamo tutto keeper of the seven keys) il pubblico ha sempre risposto in modo straordinario ad ogni canzone nuova (faccio questo esempio solo per rimanere nel power), quindi evidentemente il problema è insito in unia, stones ecc. almeno in parte ..

per quel che riguarda i testi, se li traduciamo sono ridicoli il 90% delle volte quando si parla di gruppi non anglofoni, o comunque sono totalmente banali, i testi di ecliptica vanno benissimo nel loro periodo, tolto che le ballad a mio gusto kakko non è mai riuscito a scriverle come ho sempre sostenuto, proprio a livello musicale, poi ognuno ha i suoi gusti

la tristezza della operazione è che non è assolutamente presente alcuna traccia di ripensamenti cambiamenti di idee evoluzione maturazione riscoperta del passato pace con sé stessi e quant'altro: per 10 anni non hanno fatto UN CAZZO dal passato allontanandosi sempre più come suono e arrivando a una porcheria come stones grow her name, poi da un giorno all'altro ricantiamo ecliptica e facciamo tutto ecliptica con canzoni che non suonavamo dal vivo da quando liimatainen era minorenne

è come se gli in flames di oggi di punto in bianco dicessero bene fanculo agli ultimi 5 album ora facciamo un tour cantando solo lunar strain e subterranean, grazie al pesce che la gente ci va se ti garantiscono jotun jester race in flames lunar strain e behind space in successione, però sarebbe evidente la ragione dietro ad una mossa del genere, la differenza probabilmente è che i sonata non vendevano più niente con robe tipo the truth is out there e under your tree mentre gli in flames ad un target diverso vendono lo stesso con la roba che fanno ora..

poi ognuno è libero di fare andare ascoltare quel che vuole ci mancherebbe altro! :D

Kels_ likes this.
  11. Egobrain

Egobrain
    Expand Collapse
    Member

May 15, 2015

Non me ne parlare guarda, a White Pearl ero con le lacrime agli occhi a cantare come un folle. Intorno a me non si muoveva voce ne corpo, suvvia, non può essere quella la reazione a una canzone fuori dal comune come WPBO. Poi magari gli stessi impazzivano per Replica e Mary-Lou :facepalm:

Montsteen and Kels_ like this.
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 15, 2015

Ma White Pearls l'hanno suonata tutta?
    Il solo pensare a quella canzone mi mette i brividi... Reckoning Night disco definitivo dei Sonata Arctica.

Montsteen and MF_Metal like this.
  13. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 15, 2015

white pearl favolosa, ma sul disco preferisco nettamente i prime tre....

14. Egobrain

Egobrain
    Expand Collapse
    Member

May 15, 2015

L'hanno suonata tutta magistralmente e in più ci hanno aperto il concerto, da brividi hai detto bene!!! :sisi:

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

May 15, 2015

si la durata dei loro concerti è sempre stata un pò striminzita e non capisco perchè essendo ancora relativamente giovani. Qualche giorno fa i vecchietti blind guardian ci hanno deliziato con 2 ore e mezza di show. Non dico che debbano arrivare a quel punto ma un ora e 45 sarebbe stato più giusto

Share This Page