1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 12, 2014

Sì certo, intendo coi mezzi pubblici... se avessi la macchina non credo sarebbe un gran problema.

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 16, 2014

Dunque dunque ... riguardo il disco.

E' un peccato, in un certo senso, un'occasione mancata. Poteva essere un'ottimo lavoro se non fosse stato per quelle due canzoni "rockettone" e la ballad love inutile.
    Con Reckoning N. avevano raggiunto l'equilibrio perfetto, ma ho trovato anche buonissimi dischi Unia e The deys ... Per me Unia rappresenta un po' il "A night to the opera" della situazione, cioè quel disco coraggioso e ambizioso che ha diviso i fan. A me piace moltissimo, ma mi rendo conto di quanto sia difficile apprezzarlo, soprattutto a chi è abituato al power fatto in un certo modo. Onirico e apparentemente caotico, pieno di atmosfera e di ispirazione. Si, se vogliamo un po' spigoloso in certi passaggi, ma l'ho trovato un disco ricco di sentimento. Ecco, sentimento, mi concentrerò su questa parola per evitare di descriverne i soliti aspetti tecnici. Lasciamo perdere power o no. Emotivamente parlato, fino a The deys, nella sua teatrale oscurità, i Sonata non hanno sbagliato un colpo per il sottoscritto. Ma, già da The deys of greys, si avvertiva una llieve indecisione sulla strada da percorrere, un piccolo passo indietro dettato più dalla paura (secondo me) del modo in cui è stato accolto Unia. Ma anche in The deys vi era sentimento, emotivamente differenti da quelle splendide melodie dei dischi passati, meno indimenticabile, ma comunque intenso. Per me il vero passo falso l'hanno fatto con lo spensierato Stones .. ne carne ne pesce. Tecnicamente valido, qualche canzone azzeccata, ma poco trasporto emotivo, poca profondità, quasi nulla direi. La sola traccia bonus si mangia più di mezzo disco.
    E ora quest'ultimo Pariah's child. Sicuramente furbo, sotto molti aspetti, dai vari singoli, interviste e copertina, però l'ho trovato migliore del disco precedente. Capisco tutte le critiche, ma anche no. Nel senso che inizialmente anche a me non era piaciuto, ma ora non posso negare che, ascoltandolo per bene, ritrovo un'ottima sintesi tra i vecchi e i nuovi sonata arctica. Peccato per quelle 3 canzoni che ho descritto, dove si sono lasciati andare e hanno allentato la presa.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 17, 2014

dunque dopo diversi ascolti dico che questo disco si piazza ovviamente dietro i primi magnifici 4 e anche sotto days of grays. Ma cmq sopra unia e stones. L'unico pezzo a cui non darei la sufficenza è love. Gli altri sono più che buoni, non ottimi apparte qualche eccezione come cloud factory, larger than life, e what did you do in the war dad? Rimane cmq un disco positivo, variegato e con un buon songwriting, che si fa ascoltare dall'inizio alla fine con piacere.

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 21, 2014

Quindi? Nessuno per il concerto di Trezzo?

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Apr 22, 2014

Io non andrò perché non seguo più la band, ma ricordo di aver letto che il Live club organizza una navetta notturna per Milano, potresti vedere...

6. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Apr 27, 2014

io sono ancora indeciso se andare o meno, fortunatamente in scaletta fanno un pò di vecchi brani quindi sono abbastanza invogliato, vedrò come sarò messo domani

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 27, 2014

non c'è niente da fare trovo questo pezzo un piccolo gioiello. Il testo credo sia uno dei più belli scritti da kakko. Bellissimo e toccante il confronto tra padre e figlio e come si sviluppa la "trama" della canzone dove il figlio scopre le atrocità che il padre ha commesso in guerra. Per me il punto più alto del nuovo disco

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Mik 92 likes this.
  8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 28, 2014

Niente Sonata live purtroppo ... spostarsi in treno, pullman per trezzo, trovare da dormire e il biglietto del concerto veniva ad essere uno sproposito per un concerto. Peccato, anche per il support dei Trick or Treat, che meritano tanto supporto dal vivo.

Per quanto riguarda il disco, Blood è quella che preferisco. What Did You Do in The War, Dad? è leggermente calata con gli ascolti, a favore di Blood. La preferisco sia musicalmente che per quanto riguarda le liriche: sono meno "esplicite" nel significato, più simboliche. Mi piace l'utilizzo del lupo come totem, un loro classico simbolo inserito in un nuovo contesto. Bello bello.
    Larger Than Life è un capolavoro. Gli ascolti lo hanno assodato. Forse, anzi molto probabilmente, non raggiunge la vetta di White Pearl, Black Ocean, però è giusto giusto un pelo sotto.
    Love proprio non mi piace. Non è esattamente una skip song, la tengo, però per inerzia, giusto perché dura poco. Mi piace il modo in cui sfuma sulla suite finale, con quegli accordoni di piano.

Posso chiedere quali sono le canzoni che vi piacciono di più dagli utimi quattro album dei Sonata? Da Unia in poi.
    Le mie sono
    da Unia - Caleb e The Harvest
    da The Days of Grays - Deathaura e Last Amazing Grays
    da Stones Grow Her Name - Losing my Insanity e Cinderblox
    da Pariah's Child - Blood e Larger Than Life

9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Apr 28, 2014

Principalmente ero interessato a White Pearl Black Ocean, salto visto che i Trick Or Treat posso vederli come headliner e non come spalla e sopratutto perchè ieri alla fiera del disco ho preso quasi quaranta cd, i soldi del concerto son volati.

10. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Apr 28, 2014

Io ci sono stasera :D

Te ne dico una per album: Paid In Full, Deathaura, Losing My Insanity, Running Lights

11. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse

Apr 28, 2014

questa volta presente anch'io :headbang:

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 29, 2014

Ripeto: capolavoro. La canzone più matura della band, e quella che mi sta facendo cercare i testi delle altre canzoni, e notizie varie su Kakko.
    Si, conoscevo la band, i primi album, i classici e qualcosa degli ultimi, ma non credevo che Kakko fosse così grande come compositore.
    In questi 9 anni circa, mai ho approfondito la loro storia, e quella del singer, e manco sapevo che ha scritto praticamente tutti lui i pezzi.
    Grazie a questo nuovo album, finalmente inizio a capire i Sonata, a capirli per quello che valgono, e pure canzoni che mi parevano un normale power melodico assumono un altro significato.
    Quanta stima per Toni!
    PS: ho visto che nel concerto di ieri hanno pure fatto What Did You Do.. assieme a Blood..che invidia, voglio un resoconto dei superstiti!

@Dark Side:
    ti dico quelle degli album che conosco meglio, ossia Stones e Pariah's, visto che Unia e Days devo approfondirli meglio.
    Stones: uguali alle tue, assieme alla bonus One Two Three Fall
    Pariah's Child: What Did You Do..., Blood

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    Mordred87 likes this.
  13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Apr 29, 2014

eheh che dire.. grandissimo concerto.
    Ottima scaletta (che metto in fondo, avrei tolto giusto In The Dark), prestazione perfetta di tutti, il nuovo bassista pareva divertirsi molto sul palco, a differenza del buon Marko, e Tony ha cantato davvero bene, non me l'aspettavo! Mi è piaciuto anche il modo di organizzare il concerto: poche parole tra un pezzo e l'altra e tanta musica (17 canzoni per un'ora e mezza di concerto).

Finalmente ho visto uno dei miei artisti preferiti eseguire alcune delle mie canzoni preferite di sempre :happy:

Ah: all'inizio e alla fine del concerto hanno messo una base registrata che ricordava le parti parlate di X Marks the Spot, anche se non ho capito cosa dicevano :D (in quella dell'outro mi pare di aver sentito "Sonata Arctica").

Intro
    The Wolves Die Young
    Losing My Insanity
    My Land
    In the Dark
    Cloud Factory
    What Did You Do in the War, Dad?
    FullMoon
    X Marks the Spot
    Tallulah
    White Pearl, Black Oceans...
    I Have a Right
    Love
    Kingdom for a Heart
    (abridged)
    Wolf & Raven
    Encore:
    Blood
    San Sebastian
    Don't Say a Word
    (with Vodka outro)

damagedone likes this.
  14. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse

Apr 29, 2014

buona prestizione dei sonata ieri sera e bravi anche i trick or treat in apertura, mi sarebbe piaciuto sentire anche qualche altro vecchio brano in più ma lo so chiedo troppo, cmq sono contento finalmente di averli visti dal vivo

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Apr 29, 2014

guarda se ti dico la scaletta che ho visto io negli ultimi 2 concerti dei sonata non ti lamenteresti:D kingdom for a heart, white pears wolf and raven.. solo queste tre valgono il prezzo!

P:S ho visto che ci stava pure san sebastian!!:shock: conta che fino al tour scorso si rifiutavano di suonare i pezzi power praticamente. Quelle veloci le avevano completamente eliminate dalla scaletta, facendo rimanere solo i mid tempo come black sheep, ma nulla di più veloce di cosi. Non mi aspettavo che rimettessero tutto di un botto sti pezzi

Last edited: Apr 29, 2014
    marcometalheart86 likes this.

Share This Page