1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 30, 2014

addirittura 60?? debbo dire che ho sentito opinioni veramente contrastanti su questo disco. Non mi rimane che farmi la mia dopo che lo avrò ascoltato assiduamente:sisi: una cosa la posso dire... cioè che wolves die young è carina e cloud factory la trovo molto bella. Ah inoltre la copertina è tra le più belle che abbia visto negli ultimi tempi in ambito metal. Ok non sarà nulla di originale ma è bellissima

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Mar 30, 2014

complimenti per la recensione :D

Montsteen likes this.
  3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 30, 2014

Suvvia, è ovvio che i singoli sono stati scelti per simulare un back to the roots.

4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Mar 30, 2014

ma un plagio non si ha mica quando la struttura di una canzone si è già sentita!

a malincuore, sono d'accordo con la tua recensione..

anch'io avevo aspettative alte dopo i singoli e la copertina, ma poi..

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Mar 30, 2014

Per me sono stati scelti perchè sono i più easy listening di tutti, per simulare un ritorno alle radici avrebbero dovuto scegliere Running Lights

6. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 30, 2014

The Wolves Die Young
    Running Lights
    Cloud Factory
    Half A Marathon Man (opinabile, ci sto)
    X Marks The Spot
    Larger Than Life

e anche Blood e What Did You Do In The War, Dad? ne hanno alcune parti

nella peggiore sono 5 su 10, quindi per me si può parlare di ritorno al genere; non ovviamente di ritorno alle stesse sonorità e allo stesso livello, quello concordo e non ci sono dubbi

e altresì è difficile capire come far rendere dal vivo più della metà di questi pezzi (vera pecca degli ultimi album e che ritrovo anche qua, dove finiranno gioco forza per fare sempre le solite 3-4)

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 31, 2014

mah io nn capisco cosa abbia di power cloud factory:sgrat: io da quello che ho sentito in streaming di power c'è solo running lights. Poi siamo d'accordo sul fatto che alcune atmosfere riportano indietro ai vecchi sonata, quello si! ma solo a livello di atmosfere non certo di genere

8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2014

Che genere dovrebbero essere The Wolf Die Young e Cloud Factory?

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Mar 31, 2014

ma non sono canzoni power, dai.. poi ho messo giu male io il messaggio, perché qualche sonorità power c'è soprattutto su alcuni (pochi) pezzi, però non sono canzoni power metal, è un hard rock/metal melodico con varie influenze, da varie parti c'è il progressive, su wolves die young sembra più volte di sentire my selene,..ma non è che dicendo che non è power non è bello, anzi mica è il mio genere preferito il power.. però il sound è quello degli ultimi 3 dischi..

10. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

Mar 31, 2014

L'ho riascoltato più volte e ancora non mi convince. Non perché ci sia poco power (a me non interessa il genere delle canzoni, non è che devono essere per forza velocissime per essere belle) ma perché secondo me manca la qualità. Tutte le canzoni sono carine al più e non c'è nessun capolavoro, assolutamente niente di memorabile. Qualcuna poi è proprio brutta!

In definitiva direi che forse è il peggior album dei Sonata assieme a The Days Of Grays. La sufficienza c'è, ma da una band di questo livello mi aspettavo qualcosa di più. In ogni caso stimo ancora moltissimo Tony che reputo un genio e rimarrà sempre uno dei miei songwriter preferiti.

11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2014

Secondo me è un pregio il fatto che non sono tornati al 100% al vecchio sound dei primi album.
    Quelle erano grandissime canzoni, ma alla lunga, causa la vena pop contenuta in esse, rischiava di stufare, e ho sentito molti pareri concordanti con questo.
    Reckoning Night mi sembra il loro lavoro più maturo, le atmosfere si superavano e la classe del gruppo era esplosa dal tutto.
    Prima dell'uscita di Pariah's Child, avevo sperato che inserissero alcune parti del vecchio sound assieme alle sperimentazioni dei nuovi dischi, e l'hanno fatto.
    Questo cd avrà sempre pareri opposti, però lo trovo molto "adulto": hanno unito pizzichi di power e parti prog, hard rock e altro, creando canzoni non banali in generale, e Kakko dimostra di saperci fare cantando con molti stili che mai avevo sentito, a differenza degli ultimi live inascoltabili.
    Non sarà un album da 85-90, ma credo che siano stati bravi a rifarsi dopo il mai compreso SGHN e, apparte le dichiarazioni del ritorno al passato fatte immagino solo per attirare fans di vecchia data (qui Internet e l'ascolto in streaming li ha fregati), penso abbiamo fatto un buon lavoro.
    Quello che non capisco sono le parti parlate, presenti in due canzoni se non sbaglio (X Mark e un'altra che non ricordo), e le trovo proprio inutli.
    Nel complesso, per quanto mi riguarda un 75 se lo meriterebbe, a differenza di altri loro lavori..

TheDarkSide likes this.
  12. Thoronfin

Thoronfin
    Expand Collapse
    Member

Mar 31, 2014

Nonostante i pareri contrastanti, posso dire che il disco mi è piaciuto. Non sono i sonata di ecliptica, hanno uno stile meno power ma più maturo. Alcune canzoni rimandano alla produzione precedente come Running lights. Penso che questo album vada valorizzato perché è il frutto di un lungo cammino. Il voto: 75

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

13. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 31, 2014

non starò a postare la definizione del genere, ma al netto di opinioni sul sound ci sono anche aspetti un attimo oggettivi

comunque attendo altri pareri :D

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Mar 31, 2014

Direi che il genere di riferimento puó essere considerato il power scandinavo, pur con diverse influenze

Inviato dal mio GT-I8160P con Tapatalk 2

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 31, 2014

ma voi siete riusciti a trovare il disco nei negozi? a me al mio negozio di fiducia a roma hanno detto che hanno posticipato l'uscita all'8 aprile... uffa.. la solita nuclear blast:nono:

Share This Page