1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

1 Marzo 2014

RUNNING LIGHTS e BLOOD dovrebbero essere le uniche canzoni power, posto che dove l'ho letto anche questo secondo singolo era così definito...

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Marzo 2014

andiamo bene :hihi:
    probabile quindi che tutte le canzoni siano sullo stile degli ultimi dischi

3. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

1 Marzo 2014

I tempi in cui mezzo album era veloce, sono finiti. Il "tupatupatupatupa" non è più una caratteristica dei Sonata Arctica, anche se rimettono il vecchio logo. Se pensare a un nuovo Ecliptica appare praticamente impossibile, dato che non vedo come si possa tornare a suonare volontariamente un qualcosa di così istintivo come quell'album, nemmeno un nuovo Reckoning Night mi sembra possibile.

Magari recuperano le ATMOSFERE di quegli album. Cosa che mi sembra facciano solo in parte questi due pezzi. Ma di certo si sente che non appartengono ad un album rock oriended come Stones Grow Her Name. Sono in parte assimilabili a The Days of Grays, ma difatti quell'album ha qualcosa a che vedere con i vecchi Sonata.

A alessio73 piace questo elemento.
  4. Metal Thunder

Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

5 Marzo 2014

Ammazza!! :shock: sono andato sul sito dei sonata arctica ed ho visto che hanno un tour in corso da gennaio
    e che ne avranno ancora fino a fine ottobre!!! circa 80 date!?!? non lo credevo così al top!! voglio dire:
    suonano più dei Kamelot e pensare che li ho sempre sopravvalutati da quando fecero il tour nel 2000 di spalla
    a Stratovarius e Rhapsody... la loro musica non mi è mai piaciuta e pure la gente li ascolta... alla faccia
    di chi cerca l'orginalità nella musica... boh??:sgrat:

5. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

12 Marzo 2014

A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

20 Marzo 2014

mooolto curioso di sentire l'ultimo pezzo. Quello epico che chiude il disco. A pèarere di tutti i membri è un capolavoro... vedremo:)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Marzo 2014

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

20 Marzo 2014

mah i sonata qualche capolavoro su ogni album ce lo piazzano sempre. Da questo punto di vista sn ottimista. Anche unia e stones per dire contenevano perle come caleb e wildfire pt II

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

20 Marzo 2014

Io col tempo ho imparato a fidarmi solo di me stesso.. leggo le recensioni solo per curiosita', ma alla fine poco mi importa di quello che pensano gli altri.. soprattutto in un'epoca come questa in cui chiunque scrive recensioni su internet!

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

20 Marzo 2014

e pensare che a me fanno cagarissimo entrambe quelle due canzoni :lookaround:

su unia c'è la bellissima paid in full e altre che apprezzo, come it won't fade e black swan anche se il livello è bassino
    su stones mi trovo un po' così.. certo, la recensione di cui sopra dice che non ci sono neanche le canzoni-specchietto per le allodole come flag in the ground e losing my insanity, e che è tutto più lento.. ma comunque voglio assolutamente ascoltarlo, mi sono fatto un'idea preconcetta,vedremo :sisi:

anche questo è vero, ovvio, anche se comunque leggendo siti rinomati (e metalstorm senz'altro lo è, anche se seguo molto poco questi siti) ci si fanno idee prima di sentire il disco :)

11. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

24 Marzo 2014

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

24 Marzo 2014

Io cerco di resistere, se ce la faccio :D
    Una cosa e' certa: riescono a farsi una bella pubblicita' all'uscita di ogni disco! Grandi doti di marketing.. il ritorno alle vecchie sonorita', il vecchio logo e la copertina stile primi Sonata. Poi si scopre che di power metal vecchio stile SA c'e' ben poco... ahah

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

25 Marzo 2014

Ascoltato.
    Ovviamente le promesse erano per gli allocchi (a meno che primo logo, lupo e corvo in copertina, un paio di oooh oooh per loro significassero il vecchio stile), più veloce di Unia e meno rockeggiante di Stones grow her name, almeno fino a metà disco, poi ci stanno canzoni che paiono essere uscite da quei due album.
    Fra l'altro è uscito pure il singolo di Love, ovviamente pure stavolta maglietta e pack dedicato. Anzi, due, per maschi e femmine.

14. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

25 Marzo 2014

Ok, ho ascoltato l'album per intero. Ecco la mia recensione track by track:

- The Wolves Die Young: la conosciamo tutti.
    - Running Lights: un pezzo old school power metal, diretto e molto orecchiabile. Ogni tanto alterna parti dal ritmo più lento. Non male, potrebbe diventare un classico della band.
    - Take One Breath: canzone in stile Unia, non molto veloce, un po' prog e con vari cambi di tempo. Per ora non mi dice molto.
    - Cloud Factory: anche questa l'abbiamo già sentita tutti.
    - Blood: parte con un'introduzione di tastiera molto oscura, tanto da non sembrare affatto una canzone dei Sonata, poi si velocizza, soprattutto nel ritornello. Potrebbe benissimo stare su The Days Of Grays.
    - What Did You Do In The War, Dad: pezzo particolare e molto vario. Inizia con un carillon, poi sembra partire veloce in stile Stratovarius o Nightwish, invece durante la strofa rallenta come una ballad. Si rivelocizza più avanti. Forse una delle migliori.
    - Half A Marathon Man: anche qui all'inizio non sembra di ascoltare i Sonata. Dopo circa un minuto ecco che parte la canzone vera e propria... in un inaspettato stile hard rock! I riff sono una via di mezzo tra Stones Grow Her Name e i Deep Purple. Termina ripetendo l'introduzione che non c'entra niente col resto del brano.
    - X Marks The Spot: si torna al power metal veloce, però meno orecchiabile di Running Lights. Non mi convince, soprattutto perché molte parti non sono cantate ma parlate, per di più non da Kakko.
    - Love: una ballad molto classica, parte subito con la strofa senza introduzione. Sicuramente non la migliore della band, ma superiore a quelle degli ultimi 2 album. Mi ricorda vagamente Gravenimage.
    - Larger Than Life: finalmente, dopo tanti anni, un pezzo di 10 minuti (proprio 10:00)! Racchiude diversi stili (Unia, The Days Of Grays, Reckoning Night, un po' di orchestra e perfino dei cori mai sentiti prima). Credo che richieda vari ascolti per essere apprezzata, al momento mi sembra lontana anni luce dagli "epici" come The Power Of One o White Pearl Black Oceans.

In definitiva direi che è un album più maturo, vario e meno diretto di Stones Grow Her Name. Non è un capolavoro ma sicuramente vale la pena ascoltarlo anche se non vi sono piaciuti i 2 singoli, che ritengo tra le canzoni peggiori dell'album. Non aspettatevi però di trovare il vecchio power metal dei primissimi album se non in uno o due brani.

15. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

26 Marzo 2014

è riuscito a tirar fuori un grande album pure stavolta il buon Kakko, comunque, al di là del mio scetticismo, con le solite intuizioni geniali che non sai se sono fantastiche o evitabili :D

e stavolta forse si può effettivamente parlare di power

Condividi questa Pagina