1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Solitudine..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sytry, 9 Febbraio 2007.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

NOn lo so... certo, non è che puoi cambiare ed da un giorno all'altro diventare "figo", però ti puoi impegnare. Ci sono sempre argomenti in cui tu seu più ferrato di altri, cose che sai meglio eccetera, l'importante è avere fiducia nei propri mezzi. Mi spiego meglio: molto spesso la gente che è al centro dell'attenzione e parla sempre non lo fa tanto perchè è più colta di altra oppure ha delle opinioni migliori, semplicemente quando apre bocca fa sembrare che ciò che dice sia oro colato... non so se mi sono fatto capire.

Vabbè, in ogni caso poi ognuno si gestisce la propria vita come vuole. Spesso però per cambiare un andazzo basta passare da una compagnia ad un'altra.

2. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Febbraio 2007

io invece credo che non smetterò mai di cercarla...l'avevo trovata e l'ho persa, ma da qualche parte deve essercene un'altra...magari non arriverà mai, ma l'attesa è comunque appagante per me...e se la vita mi porterà a essere sola o a vivere con qualcuno che non è mio complementare non importa...credo di essere fortunata per aver vissuto la vera simbiosi con qualcuno...quella sensazione vivrà per sempre in un angolino insieme ai ricordi che ho di lui e che adesso finalmente mi fanno sorridere:)

3. Shae

Shae
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

eheh, mi ritrovo pienamente in ciò che hai scritto

Non voler affrontare i problemi purtroppo è una mia caratteristica. A volte ho così tante cose a cui pensare che proprio mi rifiuto di far funzionare i neuroni, stacco volontariamente la spina :P !! Poi è ovvio che non si può sempre evitare i problemi, giustissimo... Preferisco però prima "assimilare" e pensarci quando me la sento, il troppo riflettere mi sta distruggendo o_O... Durante il periodo scolastico ho bisogno di dormire altrimenti non mi concentro, e purtroppo questo non avviene per motivi ben ovvi :sadic:

4. Mithril

Mithril
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

quando mi succede cos', io prendo i problemi 1 alla volta e li risolvo sistematicamente......... ma è verò che a volte si stacca la spina:)

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

12 Febbraio 2007

cazzo lelia, mi fai commuovere...:ueeee:

Io, invece, combatto x nn arrendermi alla noia proprio xkè mi resta poco da vivere... tre, quattro, cinque anni? nn lo so... xciò cerco d vivere al meglio ogni momento... x esempio, ieri ho guardato la partita cn i miei amici... stavo così bene :happy: ... certo, i momenti d sconforto c sono, xò tanto le cose nn possono cambiare....quindi inutile crucciarsi...

6. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

Nn arrenderti.
    Anche io sono solo, ero riuscito a trovarne una ma sono stato respinto. Rimango della mia idea, in fondo il proverbio dice "Tentar nn nuoce", ci sarà pure una giusta per me, o sbaglio?

7. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

vorrei porre questo quesito: in che misura la solitudine è collegata al sentimento di non-controllare la nostra vita? voglio dire, se riesco ad avere controllo della mia esistenza, anche solo emotivamente, quanto soffrirò di solitudine? per me, poco.
    ecco, per me questo tipo di relazione coinvolge l'uomo in quanto generatrice di frustazione, sbattendoci in faccia che le cose vanno autonomamente avanti senza la possibilità di fermarle. a mio parere è questa la causa della melanconia, del percepire la noia, che come ci ha eloquentemente illustrato DM84 è di per se un malessere connesso a quella tipologia di sentimenti su cui discutiamo.

Ultima modifica: 12 Febbraio 2007
  8. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

Hmm, io più che la solitudine cerco la compagnia di poche persone, ma veramente poche, raramente mi capita di sentirmi bene quando ci sono tante persone...

9. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Febbraio 2007

Non c'è bisogno che ti spieghi, conosco alcuni esempi viventi che vengono adulati per ogni stronzata che dicono... sia perchè sono fighi sia perchè sono (o sembrano) sempre sicuri al 200% delle loro "idee", ma sinceramente io non sono così, sono "insicuro" ma non nel senso proprio della parola, cioè il loro tipo di sicurezza sta nell'imporsi, con una buona dose di arroganza e falsità, ecco, io così non riesco ad essere... sto nel mio, spesso saltano fuori discussioni più o meno serie e vederli infervorati a parlare per frasi fatte, dicendo tutto e niente, con un contorno di persone che pendono dalle loro labbra non fa altro che farmi estraniare ed incazzare... o me ne sto zitto e cerco di non ascoltarli oppure dovrei alzarmi e tirargli una testata, mi rendono troppo nervoso... magari c'è invidia, bho, puo' darsi, invidia nel vedere che certi idioti vengono cosiderati.. non so neanche io, so solo che queste persone riesco a malapena a tollerarle..

10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Febbraio 2007

per dirla in una parola ellanimbor: carisma. è gente di carisma semplicemente. piaccia o non piaccia il tipo di personalità uno che riesce a vendere la merda per risotto è uno che ne ha:D

può darsi che sia invidia effettivamente, anche perchè generalmente si va a non sopportare o quello che non si ha, oppure si va a contestare con violenza un qualcosa che di tuo che vedi negli altri..no?buh, helm sull'argomento ne saprà di più:P

questo è un bel quesito effettivamente. effettivamente l'idea di inadempienza, di non essere all'altezza di poter controllare la propria vita può portare ad isolarsi e ad una sorta di empatia. Questa è una cosa che non mi ha mai toccato profondamente, ma già solo, e porto un piccolo esempio, di non essere in grado di affrontare al meglio un esame, e che quindi mi potrebbe mettere nella condizione di non reggere il gioco io, mi fa chiudere a riccio come pochi. un esempio è il mio stato mentale attuale. domani ho la seconda parte dell'esame..un esame gigantesco e ho passato il pomeriggio a studiare senza riuscire a fare quello che mi ero preposto del tutto..e ho un affanno mostruoso. sì, ora sono le nove e me ne sbatto il culo come ho fatto del resto anche ieri, ma per come sono fatto, purtroppo è un male, perchè somatizzo e divento intrattabile.

effettivamente helm andando a vedere hai ragione, perchè per esempio sentirsi fuori posto, soli in mezzo ad una miriade di gente può essere riconducibile per esempio alla sensazione di essere inadatto a quel contesto, a non saperla fronteggiare per bene...e così in molti altri casi.

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

Beh... tanti, ma proprio tanti, anni fà (ero più giovane di te adesso... :roll:) pensavo anch'io di aver trovato l'anima gemella.
    Una persona che condivideva completamente i miei pensieri... che aveva le mie stesse passioni e interessi... che vedeva le cose, tutte, esattamente come le vedo io... che sembrava ragionare col mio cervello, provare sensazioni col mio cuore.
    Dei miei ex ho buttato via tutto, non ho conservato nemmeno uno spillo; di lui invece ho ancora tutto conservato, tranne le foto. Le lettere poi addirittura sono sotto chiave...
    ...all'epoca non esistevano le mails... quindi sempre lettere... e a volte, mentre leggevo le sue, mi sembrava di leggere le mie. Non avevamo mai bisogno di dissertare o scambiarci opinioni praticamente su nulla, perché ciascuno sapeva sempre esattamente cosa pensava e provava l'altro: provava le sue stesse sensazioni.
    Al contrario di te, sono sicura che una persona così non la troverò più.
    Ultimamente si è anche riaffacciato nella mia vita, per poi però scomparire di nuovo... purtroppo abbiamo perso l'attimo; se non l'avessimo fatto sono sicura che sarebbe stato per sempre, ma per qualche motivo è andata diversamente. E io ho accantonato... ho sofferto, ho pensato di non farcela, ma poi ho reagito, ho continuato a vivere. E oggi ho un rapporto saldo, talora problematico ma molto bello, con una persona con cui convivo, e con cui divido la vita ormai da molti anni.
    Penso che non avrebbe avuto senso fermare il tempo lì, e rifiutare di frequentare altre persone, solo per il fatto che mai ne avrei trovata un'altra come lui; quindi, al contrario di lui, ho continuato per la mia strada e ho accettato altre relazioni. Per fortuna, direi.
    Ok, con gli altri (compreso quello attuale) non c'è stata e non ci sarà mai la sintonia, l'identità di vedute, la totale simbiosi che c'era con lui... però ci sono tante altre cose che magari con lui non avrei avuto. Non lo saprò mai.
    Sono sopravissuta dicendo a me stessa (magari mentendo...) due cose in particolare: una, che forse, ad essere così uguali su tutto forse un giorno avremmo iniziato ad annoiarci, a non trovare più stimoli nel nostro rapporto... ma soprattutto, la seconda cosa che mi sono detta e di cui sono profondamente convinta tuttora, è che se davvero fosse stata la mia anima gemella, tra noi non sarebbe mai finita :)

Inutile dire che tutti, ma proprio TUTTI, dovremmo fare tesoro di queste parole... troppo spesso siamo presi da i nostri problemi, e non apprezziamo le cose belle che abbiamo... quanto tempo e occasioni sprecate... :roll:

Uhm... spunto molto molto interessante.
    Io però non la vedo esattamente così... mi spiego meglio: conosco persone (una in particolare) che, pur essendo completamente padrone della propria vita e non essendo sottoposte a nessun tipo di costrizione, materiale né mentale, non sono assolutamente in grado di gestire rapporti sociali, con nessuno... non sono in grado di avere amici, o fidanzate, per intenderci. Ecco allora che, almeno in questi casi, il problema non è nella non-libertà, ma altrove...

12. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Febbraio 2007

Quoto. anche io la penso allo stesso modo su questo discorso

bella domanda. credo sia collegato da più di un filo. ma dico anche che siamo esseri umani, e proviamo emozioni che non riusciamo a controllare (da queste scaturisce la solitudine), a questo punto mi viene in mente una domanda a mio parere ragionevole: ma se noi riuscissimo ad avere pieno controllo della nostra esistenza saremmo ancora esseri umani? o saremmo robot? o dio?

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

Onestamente non so cosa saremmo... ma so per certo che saremmo meno infelici ;)

14. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Febbraio 2007

Già ma anche meno felici a parer mio ;) una cosa che non sa di niente insomma

15. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

con "pieno controllo della vita" intendevo quella emotiva. non possiamo calcolare le miriadi di varianti e variabili della nostra vita, ma a controllare gli stati infelici ci possiamo almeno provare.
    reagendo a ciò che non ci è gradito e fregandocene dei sentimenti negativi nei momenti brutti (passeranno)
    facendo tesoro e godendo pienamente delle persone e delle cose intorno a noi.
    perciò, secondo me, saremmo più felici. eliminando l'infelicità "irreale" qual'è quella che noi ci costruiamo.

Condividi questa Pagina