1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Smartphone

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Utente 30523, 18 Dicembre 2013.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Dicembre 2017

Io faccio tutt'ora così. Sarà che non trovo senso nello spendere un milione di dollari in cuffie e quindi con normali auricolari e/o casse da computer non serve troppa qualità.

2. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

12 Dicembre 2017

Ma perchè proprio non si percepisce il salto di qualità. Ad importare veramente è il mix/master originale, se quello è fatto da cani puoi pure ascoltare musica in qualità da CD che si sente comunque da schifo.

A me piacerebbe molto usassero i Master che usano per i vinili anche per i CD(dio solo sa perchè la maggior parte li fanno separati e solo il Vinile è bello dinamico) cosi anche rippando in MP3 la musica sarebbe comunqe estremamente più godibile.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Dicembre 2017

Gli mp3 già a 160 kbps fanno pena. A meno fanno cacare. Nemmeno lo scarico del cesso vorrei ascoltare a certe compressioni. Nemmeno con le cuffie a 10 euro. E non è vero che non serve troppa qualità:

A Maelstrom e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Dicembre 2017

Boh ragà, io non so come fate a non percepire il salto di qualità quando ascoltare una cosa a 128 kbps... È una cosa oscena, si sente di brutto dai. Sono pronto a qualsiasi controprova da bendato :sisi:

Mi fa anche strano che degli appassionati di musica scendano così a compromessi con la qualità audio. Non dico le cuffie da 150 euro eh, ma semplicemente una cuffia discreta e un audio come da CD per me é il minimo irrinunciabile. Poi chiaro, ognuno sta bene come preferisce :sisi:

A Gabba, Maelstrom, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

12 Dicembre 2017

Che poi bastano delle semplicissime Xiaomi Piston, con meno di 20€ ve la cavate :ejasi:

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

12 Dicembre 2017

Forse sono stato frainteso, intendevo che con delle cuffiette normali(da viaggio) il salto da MP3 320kbps a qualità CD non si sente. E ripeto, ad importare veramente è la qualità del master originale. Puoi pure avere tutta la qualità che ti pare ma se la musica è compressa già alla fonte(ascoltate roba tipo Death Magnetic, The Flesh Prevails dei Fallujah o Infinite Fields degli Irreversible Mechanism, per dire tre che mi salgono subito in mente e vedete che tutta la qualità del mondo non vi servirà)
    Ed il brutto è che molti dischi metal sono registrati cosi, o solo leggermente meglio.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Dicembre 2017

Nella mia religione gli auricolari non si comprano; li trova mia mamma in giro e me li porta a casa.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Dicembre 2017

Ma infatti un mp3 a 320 viene comunemente definito di "qualità CD". A livelli consumatore comune (=io) va bene.

Poi probabilmente con materiale professionale o da audiofilo la differenza si sente ed necessario spostarsi sui cosiddetti formati lossless che onestamente non mi interessano.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Dicembre 2017

Potrei anche essermi rovinato l'udito scassandomi in sala prove per dieci anni senza proteggere in alcun modo le orecchie, ma non sento la differenza tra un mp3 a 128 e uno a 320 kbps. E uso auricolari decenti.

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

12 Dicembre 2017

Non parlarmi di cuffie Xiaomi, che ho appena avviato il reso delle Hybrid Pro che ho comprato... Microfono non funzionante e audio nell'ascolto con l'iPod che si interrompe di continuo :facepalm:

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  11. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

12 Dicembre 2017

Mai sentito nessuno dirlo, e che @Maelstrom confermi nel caso di dubbi, è pure errato.

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Dicembre 2017

Non lo è infatti.
    La "qualità CD" rappresenta un file che produce suoni da 20Hz a 20KHz a frequenza di campionamento 44,1KHz e 16bit di dinamica (96dB).
    Un file mp3 rippato a 320kbps ha comunque una qualità ottimale, ma nello spettogramma si nota che nelle altissime perde qualcosa a partire dai 16KHz in su, sebbene la frequenza di campionamento e la dinamica rimangono fedeli al formato CD (...ma va?).
    Certo ad un orecchio umano comune la differenza non si nota ma...no, per standard non è ASSOLUTAMENTE qualità CD.
    E' un termine che semplifica il concetto di "formato mp3 con meno buchi sonori e pertanto più simile al formato lossless quindi di tipo wav/flac" (lossless sta ad indicare un file audio che mantiene integre tutte le caratteristiche timbriche e dinamiche del file originario nella scala degli Hz), da non confondere mai con la VERA qualità CD.

Aggiungo inoltre che il CD è un formato sonoro obsoleto ed ampiamente superato, fottuto dalla sua stessa ridicola frequenza di campionamento (soli 44,1 KHz) e dinamica (16bit cioè 96dB di dinamica) mentre la musica "liquida" può arrivare fino a 24 bit o addirittura 32bit float (la variante 32 bit standard e quella float, cioè virgola, che vale per approssimazione di un valore 0,x in più rispetto al 32) di dinamica (144dB nel caso dei 24bit) e fino a 192KHz di frequenza di campionamento.
    In pratica, così facendo la musica prenderebbe vita.

A DiZ piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Dicembre 2017

Mi correggo, diciamo di "qualità paragonabile" a quella di un cd.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Dicembre 2017

Appunto, era quello che intendevo io.

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Dicembre 2017

Ecco, stavo per castrarti.

Sì ma dipende anche dal dispositivo di riproduzione Vittò.
    Su delle cuffie del cazzo certo che non cambia una minchia, ma prova anche solo ad ascoltare un 320k con le mie cuffie monitor e confrontalo con un audio wave: sentirai un suono più brillante ed integro. Certo, son seghe per l'ascoltatore comune...ma anche no.
    Certe differenze le sentiresti più su un dispositivo diretto e vicino come le cuffie che su un impiantone da 10k€ per dire...però ci sono :D!

A DiZ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina