1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sleep Token

Discussion in 'Progressive' started by mohicano, Nov 22, 2019.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 30, 2023

Sono un fan assoluto. Band veramente innovativa e coinvolgente

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jun 16, 2023

che il web sia pieno di commenti di odio e di rabbia, ce ne siamo accorti già dal '98, probabilmente, ma a questo non ci si abitua mai e mi colpisce soprattutto quello che leggo attorno agli Sleep Token, come questi vengano difesi - ossia semplicemente insultando chi non li apprezza - e come, sempre quando si parla di questo gruppo, si faccia la premessa dell'apertura mentale (quella di apprezzare gli imagine dragons?) necessaria per capirli.
    forse, finalmente, chi si faceva il problema ad ascoltare e ad apprezzare il pop che passa la radio ora si sente legittimato a farlo?
    o, forse, l'apertura mentale necessaria per apprezzare Take Me Back to Eden è talmente tanta che non si ha spazio per accettare pareri discordanti?

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Jun 16, 2023

Vero, ma vale più o meno anche il contrario.

Come succede quando qualsiasi cosa diventa improvvisamente di tendenza (a ragione o meno, non è questo il punto) subito una fascia di capiscers* inizia a lanciare strali e critiche a prescindere, con un approccio quasi elitaristico.

"..che roba indecente. In pratica un disco du pop (quello scadente e lagnoso che si sente oggigiorno in radio) a cui ogni tanto vengono aggiunte chitarre di metal moderno..." (cit.)

Come sempre, la verità sta nel mezzo.

*a proposito, Silvestrin si è già espresso?

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 16, 2023

:cosa:

Visto che la citazione è mia: non mi reputo un "capiscer" ne' critico a prescindere. Ho ascoltato il disco per curiosità visti gli elogi, come faccio sempre, ho espresso il mio parere personale che non è superiore a quello di chi li esalta, come giusto che sia.
    Ho letto pareri al limite del capolavoro assoluto ma anche di appena sufficienti, chi è il capiscer?:cosa:

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jun 16, 2023

sarei stato curioso di sentire la sua opinione XD però oggettivamente stanno facendo tanto clamore si ma cmq dentro il calderone del metal (anche se di metal negli sleep token non ce ne sta molto) come fu per i lorna shore l'anno scorso e gli spiritbox due anni fa. Silvestrin all'interno del mondo del metal non ci entra volentieri si vede che non è il suo genere eccetto per i soliti nomi noti

cmq trovo che i dischi precedenti a questo siano di gran lunga inferiori. Ho ascoltato a ripetizione il precedente disco del 2021 ma onestamente eccetto per atlantic e alkaline non mi fa per nulla impazzire. Secondo me hanno proprio messo una marcia in più per comporre sto disco. Il songwriting è enormemente migliorato per quanto mi riguarda.

cmq questa è solo una previsione a circa un mese dall'uscita:

questo disco secondo me entrerà nella top 20/25 dei miei dischi preferiti degli anni 2020. Nel 2029 faremo i conti e vedremo se avrò ragione. Quest'anno per ora ha sbancato tutti anche se il disco dei sevenfold gli si avvicina

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

Jun 16, 2023

Io invidio chi ha una mente più elastica della mia, sto polpettone di generi non mi stuzzica il ri-ascolto.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jun 16, 2023

credo che sia anche una questione generazionale. Molti di noi millenials sono cresciuti a pane e linkin park e slipknot (per me sono stati i primi gruppi che ho veramente amato per esempio in generale). Se ci pensate sono band che hanno introdotto milioni di ragazzini degli anni 2000 al metal contaminando metal hip hop elettronica e altro. Già questo secondo me fa tanto per riuscire poi ad apprezzare cose più sperimentali o cmq "genre-bending" o "genre- fluid" se già da ragazzino eri abituato ad ascoltare roba che cmq andava molto fuori dai canoni del metal tradizionale. Probabilmente per uno che è stato ragazzino negli anni 80 quando il metal era più chiuso in sottogeneri (ma sopratutto era un genere agli albori dove la sperimentazione era ancora minima) adesso fa più fatica ad aprirsi a cose nuove di questo tipo . Poi ovviamente ci stanno tantissime eccezioni , come magari tanti giovanissimi di 20 anni che preferiscono ascoltare metal classico piuttosto che gli sleep token. Il mio era un discorso generale che ovviamente trova sempre tante eccezioni

Last edited: Jun 16, 2023
    Vittorio and Vic Rattlehead like this.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jun 16, 2023

A proposito

Mordred87 likes this.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jun 17, 2023

io intendevo solo che questo lavoro è difeso da ventate di odio e rabbia come raramente mi è capitato di incontrare attorno alla musica che ascolto.
    nelle parole che citi ci vedo un parere, che, in quanto tale, va rispettato, e non shitstorm ecc.
    altra cosa che ho notato è che la shitstorm, cosa che solitamente va contro il nuovo e l'altro, qui è in difesa di questo album; forse perché - a questo punto mi chiedo - di nuovo e altro non ha nulla, anzi è figlio dell'"inferno dell'uguale", di algoritmi, di studio di dati?

10. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 28, 2023

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Aug 4, 2023

Altro disco sulla falsa riga degli sleep token uscito anche questo quest’anno, dategli un ascolto, molto bello per me

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 4, 2023

Forse li avevo postati nel topic prog metal, comunque condivido! Più dritti e groovosi, mi hanno ricordato un po' gli Arcane Roots (rip) più duri :sisi:

angus81 and mohicano like this.
  13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 5, 2023

Gli Arcane Roots li vidi dal vivo a Sibiu: che spettacolo, e che sadness lo scioglimento. A proposito di emuli degli Sleep Token, non scordate gli Stoneside.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Sep 29, 2023

Ogni tanto riprovo ad ascoltare questo album straordinario megagalattico stratosferico; mi piace la prima canzone, continuo pieno di speranze... ma più o meno dopo la quarta canzone devo interrompere e raccogliere i coglioni da terra

Sent, Progceval and Dustx85 like this.
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 29, 2023

disco dell'anno. ma a quanto pare è davvero divisivo. ho sentito solo gente dire che o lo adora o gli fa schifo . Per me è un disco perfetto , non pensavo di ascoltare un album di tale livello quest'anno onestamente. è tutto incredibilmente ispirato, emozionale e trscinante. Gli ultimi due brani mi fanno letteralmente piangere

Share This Page