1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Skepticism

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da requiemscript, 17 Ottobre 2013.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Ottobre 2013

Utilizzando la funzione di ricerca in questa sezione del forum, ho notato una gravissima mancanza: non esiste un topic su questa band clamorosa, tra i padri fondatori del funeral doom (anche se in realtà giunti al debutto un po' più tardi dei loro "confratelli").

INGONGEPIBBILE!!!

allora ho pensato di rimediare aprendone uno, per gioire (?) delle perle che ogni morte di papa questi 4 signori ci propinano: quattro dischi, quattro centri.

A voi la parola, tristi signori :lookaround: (e signore)

2. Ruben

Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    76

18 Ottobre 2013

visti al Dutch Doom Day del 2009... a dir poco ipnotici!!!

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Ottobre 2013

il 28 settembre hanno suonato in una location parecchio suggestiva: le rovine di un monastero a Padise, in Estonia.....addirittra qualche anno fa fecero un live (con i Pantheist come spalla) a Londra in una chiesa ancora consacrate e "funzionante"....dalle foto che ho visto in giro si puòò dire che essereci sarebbe stata un' esperienza straordinaria

4. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

18 Ottobre 2013

C'erano anche le rose rosse :sisi:

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

18 Ottobre 2013

Beh dai non c'era il topic ma nel thread sul Funeral sono giustamente trattati come la sacra Trinità.

Tra i migliori di sempre, tutta roba valida. Oltre ai grandi LP (Lead & Aether e Alloy i miei preferiti) segnalo due EP totali come Aes (che non ascolto da boh, una vita, ma ricordo come eccezionale) e il fantastico Ethere.

A Utente 30523 piace questo elemento.
  6. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

19 Ottobre 2013

Mai piaciuti. Li trovo poco coinvolgenti. Però il primo 7" mi aggrada, e anche il primo LP lo ascoltavo abbastanza volentieri. Ora sono anni che non li ascolto.

7. ThèodenTheHorsemaster

ThèodenTheHorsemaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116

20 Ottobre 2013

Della "Trinità" come la chiama GIX probabilmente sono quelli che preferisco, atmosfere da brividi e pezzi che definire ispiratori di viaggi mentali è poco, per quanto mi riguarda tra i migliori di sempre in ambito Doom. Il migliore probabilmente Lead and Aether, ma difficile scegliere tra capolavori del genere.

8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

20 Ottobre 2013

Personalmente reputo il debutto Stormcrowfleet qualcosa di inarrivabile, seguito da Alloy e da Lead and aether...per ultimo viene Farmakon, che nonostante la marea di ascolti che gli ho dedicato non sono ancora riuscito a capire se mi piace o no

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Ottobre 2013

Alloy
    Alloy
    Alloy
    Alloy
    Alloy
    Alloy

March October è quella che preferisco

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

20 Ottobre 2013

di quel disco quella che preferisco maggiormente invece è The arrival....l' attacco al minuto 3.45 credo sia una delle cose più "maestose" mai sentite nella storia della musica

comunque ascoltandoli mi sono reso conto di una cosa: hanno delle strutture ritmiche abbastanza intricate, pur andando lentissimi...infatti se non ascolti con attenzione fai fatica ad accorgertene....per esempio, Sign of a storm parte come un 5/4 (con i colpi di timpano dati in lieve ritardo....sembra fuori tempo ma non lo è), poi passa in 4/4, quindi in 3/4....l' uso così particolare dei cambi di tempo non l'ho mai ritrovato in altre band affini (poi io non sono un grandissimo conoscitore del genere, eh)

11. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

21 Ottobre 2013

Secondo i Portal portano le stesse strutture ritmiche tipiche degli Skepticism. Tamburi rituali che portano a una trance scurissima. Ah, i miei preferiti rimangono Farmakon e Let and Aether. :sisi:

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

21 Ottobre 2013

Si, ma i Portal (sempre che siano gli stessi che conosco io......dove c'è un tizio che senza una cassetta delle lettere in testa non si trova a suo agio :lookaround:) tendono a una forma di "trance" totalmente caotica....gli Skepticism invece mi sembrano addirittura rilassanti, più tesi verso una sorta di aspetto cerimoniale, se vogliamo: la colonna sonora di rituali antichi a volte più introspettivi, a volte più "epici"

13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

22 Ottobre 2013

Secondo i Portal hanno molto del funeral doom finlandese, e tranquillo le ritmiche percussioni sono volte a una trance esoterica e abissale, oltre che cerimoniale. Tipiche di Skepticism, Thergothon e Dolorian. Non è solo caotica come si potrebbe pensare a un primo ascolto. Magari dedica ascolti maggiori anche ai cassettoni (ora si veste da bestia lovecraftiana) e vedrai portato alla pazzia senza nessuna redenzione. :lookaround:

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

22 Ottobre 2013

PHNGLUI FTAGHN :lookaround:

A Utente 30523 piace questo elemento.
  15. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse