1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Ok ragazzi, rieccomi a voi! :)
    Prima di tutto una risposta per Barney (visto il tuo post non posso negartela…); dato che in fin dei conti sembriamo d’accordo su molti punti, prendo in considerazione il discorso Tool… Guarda, a parte il fatto che non hai citato Chancellor che ritengo un bassista “discreto” (scherzo, merita sicuramente di più… :-D )… Ritengo che la loro evoluzione musicale sia stata pazzesca, considerando che è avvenuta nell’arco di tre album (“Salival” escluso), e credo che sia abbastanza indicativo il fatto che il passaggio più netto sia avvenuto proprio con l’entrata in formazione di questo bassista, sicuramente più dotato dal punto di vista tecnico (ma anche da quello del gusto musicale) del precedente: una maggior conoscenza del linguaggio permette di esprimersi con frasi più articolate (anche se, come ben sappiamo, non sempre questo è sinonimo di grande qualità). Per quanto riguarda Jones, invece, non so come lo considerino gli altri: per me è uno di quelli che rientrano nella categoria “Compositori”, più che musicisti, di cui parlavamo qualche pagina indietro nel discorso riguardante Jan Cyrka. In effetti di soli non mi sembra di ricordarne, nella musica dei Tool… Credo di aver colto la tua provocazione, ma sono sicuro che anche per te Adam Jones non è un chitarrista del quale parlare in una discussione riguardante gli shredders :wink: e per lo stesso motivo non credo sia il caso di parlare qui di chitarristi come Hammett (che onestamente non mi è mai piaciuto) o come Darrell (questo invece si, altro che!); semplicemente non rientrano nella “categoria”, e poi sono molto più conosciuti dei nomi che stiamo citando in questo spazietto.
    (meglio: STATE citando!!! per la verità non mi sento di accostare neanche lontanamente le mie conoscenze, in questo campo, alle vostre; io sono solo un supporter!! :rotfl: )
    Infine, prima di tornare definitivamente IT: Barney, la discussione non mi dispiaceva per nulla, quindi urge anche qui una precisazione. Per fortuna questo topic è evoluto in un certo modo e, citando il Siberiano, sta diventando una vera e propria bacheca di chitarristi fenomenali ma, ahimé, decisamente misconosciuti. Purtroppo, però, ci portiamo ancora dietro alcuni “peccati originali”: il titolo, e le prime pagine in cui si faceva a gara tra chi fosse il migliore… questi sono i motivi per cui ogni tanto spunta fuori qualcuno che dice “il mio preferito è tizio" (solitamente un “membro” :-D della triade) oppure che ci ricorda quanto siamo tutti assolutamente irriconoscenti nei confronti di chi la chitarra l’ha inventata (cosa che sappiamo non esser vera!). In questo senso, intraprendere quel tipo di discorsi QUI significa portarsi avanti pagine di flames (da osservatore esterno, la mia opinione è che spesso nascono da incomprensioni sui toni, cosa questa molto semplice quando manca il tono, appunto, della voce) e invitare sempre più gente a scrivere dei post solitari del genere succitato… Questo è anche il motivo della mia precedente proposta del cambio di nome per questo topic. (Spero di esser stato chiaro…:roll: )
    Tornando a noi!!!
    Ragazzi scusate, ma non ho capito in che gruppo suona Fortè…. :rotfl:
    Battutaccia a parte, vi dico che a me “Underworld” piace tantissimo, in quanto lascia da parte molte caratteristiche proprie del Power per assestarsi su lidi decisamente più Prog, creando un’atmosfera oscura davvero affascinante! In più, come già dicevo sul topic del prog, mi fa piacere finalmente sentire un gruppo che dalla musica classica non riprende solo i dettami del ‘600 per rileggerli in chiave speed (perdonami Luigi, so che è il tuo campo preferito, ma a me sta un pochino stancando). Credo sia dovuto principalmente a quel FENOMENO (non mi vengono aggettivi appropriati per lui) di Codfert, ma ho trovato riferimenti a Chopin e, più in generale alla musica dei secoli XVIII e XIX…
    Per quanto riguarda Fortè come chitarrista: giusto quello che dice il Siberiano, ma a me la sua costruzione dei soli e il suo senso della melodia garbano abbastanza…
    AH!! So che esiste anche un video in cui spiega parecchi assoli di “Underworld”, a voi risulta? Potrebbe andarmi bene per quando imbraccerò di nuovo la mia adorata!!!
    Infine, ottima la citazione di Luigi R”E”naldi :-D del sito http://truthinshredding.blogspot.com/: ho trovato davvero un sacco di chitarristi che non conoscevo, insieme ad altri che ho decisamente perso di vista… uno di questi è Reb Beach, e mi ha fatto tornare in mente una cosa che volevo chiedervi da tempo!!
    Credo siano passati all’incirca una decina di anni, da quando uscì una raccolta intitolata “Guitar That Rule The World”, ed il pezzo d’apertura era proprio di Beach. Ricordo anche Alex Skolnick (quello vero, non l’utente di TM :-D ), che si cimentava in un pezzo quasi fusion, Paul Gilbert che si divertiva a fare il verso a Zappa e che si lanciava in breaks velocissimi sulla chitarra acustica… C’era anche lo svedesone, e ricordo addirittura il titolo del pezzo che suonava lui: “Leviathan”. Purtroppo, però, non trovo più la MC che mi ero registrato!!! Sapete, è stato uno dei miei primi approcci a questo tipo di chitarrismo, e quindi mi piacerebbe riascoltare quei pezzi (anche quelli che non ho citato per carenze di memoria) Ecco, non ricordo però quale volume fosse (mi pare primo o secondo) e vi chiedo se avete notizia di un eventuale reperibilità anche oggi…
    Grazie, e ciao a tutti!!!

P.S.
    Vale assolutamente anche per me!!! :)

Ultima modifica: 15 Ottobre 2005
  2. trash

trash
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

mah per me Vai è il migliore, per prima cosa come velocità, poi come tecnica e pulizia, come esibizioni live... poi ha uno stile originalissimo e sa creare cose folli come The Audience is Listening, cose difficilissime come Building The Church e cose dolcissime come For The Love Of God e Touching Tongues.
    e poi sono convinto che se volesse potrebbe fare tutto quello che fanno gli a ltri, anche meglio di loro...

3. anthred

anthred
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

...Il senso del topic non è decretare il migliore :wink:...

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Ecco... Visto Barney? Questa è la dimostrazione di quello che dicevo!

Manco a dire che ne ho parlato 20 pagine fa'; era solo il post precedente... :nono:

Grande Anthred!! Approposito, come va la tua scoperta del mondo dello shred? :)

5. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Barney, nn mi sono riferito a nessuno in particolare (bhè si forse un pò a mudafak..:-D) sul discorso dello snobbare lo shred ma è un modo di pensare che in questo periodo sta prendendo piede, anche su altri forum e che ho notato lievemente anche qui....cmq ho capito il tuo punto di vista daltronde deve essere l'ascoltatore, si spera maturo, a trovare e a cercare quell'equilibrio che gli permetta di apprezzare e sopratutto rispettare chitarristi ormai di una certa età ma che senza di loro probabilmente a quest'ora nn saremmo neanche qui a parlare di shred..:)

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Penso che nessuno qui abbia dubbi in proposito.:-D
    Però pensa anche al resto della Triade, poverini.:-( :-D

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Tornando alle cose serie. Guthrie Govan è il tipico figlio del web. Il suo sito non è ancora attivo, ma se andate sulla sua board di discussione trovate video veramente stupefacenti. Attualmente è il chitarrista degli Asia. Il disco di cui parla Barney è una specie di demo ufficiale i cui ci sono 2/3 pezzi di ognuno dei 2 autori (penso che la produzione non gli rende giustizia però...) ma si trova esclusivamente attraverso il sito web di Humphries. Gira da molto la leggenda riguardo ad un disco di Govan di prossima (?) uscita per la Liquid Note Records. Infatti lo stesso aveva già contribuito con il pezzo "Five" (S-T-U-P-E-F-A-C-E-N-T-E) a quella compilazione in doppio CD che vi avevo già raccomandato, cioè "The Alchemist". Sembra che l' etichetta abbia dei problemi economici (ma guarda...) tanto è vero che è stato rimandato il ri-esordio di Mario Parga (a proposito, lo conoscete? Consigliatissimo!). Non ci resta che aspettare.

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Io di Jeff Scheetz ho "Pawn Shop" che è del 1997, disco molto buono sulla falsa riga di come Barney ha descritto "Dig!". So per certo che il chitarrista è ancora in attività, ma ha cambiato tono, ha subito un' evoluzione (o involuzione, fate voi) tipo Richie Kotzen e si è messo ha suonare musica vocale tipo rock-blues con una band a suo nome. So per certo che hanno pubblicato un disco da poco (2003) ma non ricordo il titolo del disco. Sorry!

Poi volevo aggiungere che "Speed, Traffic & Guitar Accidents" di Joop Wolters è il mio disco di chitarra del momento. Eccelso.

9. aura

aura
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Il massimo della espressione è Malmsteen. Per me grande chitarrista nonchè mio maestro.
    Malmsteen ha avuto sin dall'età di 7 anni la volontà di suonare e crescendo ha coltivato l'amore per la musica classica guardando un giorno un grande violinista (Gideon Kremer).
    Molti suoi brani sono classici infatti.
    Molti grandi hanno suonato con lui (Jens Johansson (Stratovarius)
    Derek Sherinian (Dream Theater), Marcel Jacob (Talisman, John Norum).
    Io adoro e sono affascinata dal suo grande stile, per me inimitabile!
    Aura

10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Grazie Aura.
    Ora però manca Satriani!
    Chi dice qualcosa a proposito?
    :-D

Ultima modifica: 15 Ottobre 2005
  11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Ahò, ma allora è proprio 'na congiura!!!!! :demon:

Ah no, ho capito: è per la par condicio invocata da Shredder!!! :-D

Dai ragazzi(/e, come nel caso di Aura) non ci vuole tanto per leggersi quanto meno le ultime due pagine di un topic: vi sareste accorti che qui la discussione è andata un pochino oltre il semplice "è meglio questo o quello?"... Anche perchè sarebbe stata dura tirare avanti 60 pagine così, non credete? :)

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Giulio io quel disco l' ho possiedo, ma non risulta diviso in volumi, cioè è una compilazione unica. Mi confondo?:sgrat:
    Oltre ai nomi che hai citato tu c'è anche qualche chitarrista di richiamo per il grande pubblico tipo Richie Sambora, Zakk Wilde e Nunò Bettencourt.
    Circa la reperibilità attuale non so proprio che dirti.

P.S. Sugli Adagio sai già come la penso.:)

13. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Guthrie Govan, per me sconosciutissimo.....ho visto dei video di una sua clinic ma è davvero da paura....ha dei fraseggi in tapping velocissimi e pulitissimi...ed ha anche un gran tocco....peccoto che nn abbia nessun suo cd o mp3...ma nn mi arrendo:-D

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Questo per me compensa alla grande i continui riferimenti alla Triade.:-D

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Possibilissimo, anzi è sicuramente così!

Sai Shredder perchè quelli non me li ricordavo? Perchè li conoscevo già prima di prendere quella raccolta, e quindi ho ascoltato davvero poco i loro pezzi che vi comparivano... Inoltre mi piacevano troppo quelli che ho già citato in precedenza; che volete, ero un pischello e rimasi letteralmente strabiliato da quegli sconosciuti che facevano cose fino ad allora per me impensabili! (forse un po' meno Reb Beach, ma gli altri...). Beh, allora mi metto alla ricerca, eheh...

Di Guthrie Govan sto scaricando i samples ed i video dal suo forum!! come dicesti tu qualche tempo fa, sul topic "Sperimentazioni nel metal e nel metal estremo": "Ascolto, poi ti faccio sapere" :wink:...

P.S.:io sto ancora aspettando una risposta!!! :lol::lol::lol:

Condividi questa Pagina