1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Gennaio 2005

Si proprio lui! Anche se Piranha Blues non mi convie molto. (cmq l'ho ascoltato troppo poco per dare un giudizio all'intero album)

2. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Gennaio 2005

Non lo conosce proprio nessuno?

3. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2005

MAI sentito,m disp... :)

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Gennaio 2005

Neil Schon era già bravo quando suonava con Santana (molto più bravo di lui secondo me!). Poi come sapete col compagno di gruppo Greg Rolie co-fondò i Journey, e il resto è storia come dicono gli inglesi. Inoltre ha suonato con altre band di AOR tipo Hardline, Bad English; cmq se vai sul topic apposito del hard-rock ti dicono qualcosa di più a proposito.

Ma tu mi chiedi di parlarti del Neal Schon solista. Ebbene è un tipo di chitarrista differente da quelli che io di solito pubblicizzò :lol: , non scevro di tecnica, ma uno di quelli che "canta" con lo strumento: melodico, attento alle dinamiche del solo, alle pause, ai vibrati, etc., a tutto ciò che dona espressività nel fraseggio lento, io lo chiamo il potere della corda.
    I dischi che ho ascoltato sono:
    "Late Nite" (1989), in parte è cantato, ma anche i pezzi con la sua voce son ben composti con relativi solos strappa lacrime
    "Beyond Thunder" (1995) l' hai citato tu, forse è quello che preferisco
    "Electric World" (1997) anche questo è molto bello, poi è un doppio cd, sul net si dovrebbe trovare a pochi $, è uno spaccato che ti permette di capre l' essenza del chitarrista
    "Piranha Blues" (1999) è un classico disco blues, forse è la vena meno prolifica rispetto a quella del puro hard-rock
    "Voice" (2001)
    Ci sono anche altri 2 dischi credo, prima dell'89 a suo nome in coppia con Ian Hammer, ma non li ho ascoltati purtroppo.

So che ultimamente dovrebbe star per uscire un disco nuovo che s'intitola "I on U" sull'etichetta del maledetto Vai, la Favored Nations, ma non so se è uscito effettivamente, ne ho avuto modo di ascoltarlo. Comunqe buttateci un orecchio alla sua discografia perchè se vi piace un certo tipo di chitarrismo, quello suddetto, ne vale la pena

5. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2005

piranha blues a me piace ! non e un capolavoro ma per cambiare lo ascolto volentieri.

l'album con ian hammer (si quello di miami vice! lo adoro ....) si chiama here to stay. cmq non e niente di potente..

6. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2005

Grazie mille per le spiegazioni, sei un pozzo di conoscenza!! Inoltre mi potresti consigliare altri chitarristi simili, melodici che come dici tu "cantano con la chitarra"? Te lo chiedo lostesso anche se so che questo non è proprio il tuo campo ...grazie :D

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2005

Tantissimi: non vorrei fare una lista senza senso. :)
    Intanto di consiglio Neil Zaza, uno dei miei preferiti nel sotto-genere (anche se poi è uno shredder fondamentalmente :D )
    "Two Hands, One Heart" (1992) il mio preferito?
    "Sing" (1996)
    "One Silent Night" vol. 1 & 2 (1997)
    "Staring At The Sun" (1999)
    "Melodica" (2004)

Più svariate compartecipazioni a compilations di chitarristi.
    Altro performer di quelli estremamente sottovalutati, con una discografia eccezionale; dai titoli degli albums puoi ben capire l'attitudine, che è quella che abbiamo definito in precedenza. E' incredibilmente melodico, passionale e struggente nel suo modo di suonare.

8. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2005

Grazie davvero!! Ora approfondisco per bene questi chitarristi che ho scoperto da poco, cmq tieniti pronto che prima o poi tornerò a chiedere altre informazioni :D
    grazie ancora

9. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2005

io ritornerei sull argomento michael angelo..sarà un pagliaccio e tutto,xo tanto d cappello a uno ke ancora un po t suona coi piedi..deve avere un livello di preparazione tecnica superiore a molti e molti altri..ovviamente poi la musica ke fa è un altro discorso..preferisco d gran lunga il signor becker..quel piccolo mostro...anke se il mio preferito rimane van halen..nn sarà tecnico come gli altri,ma in quanto ad emozioni..è quello ke me ne da di piu..

10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Gennaio 2005

Ma il discorso su Angelo è molto semplice: può piacere o meno, come ogni altro chitarrista. Certo che è il tipo di chitarrista da cui ti aspetti qualcosa di molto preciso. Solo che, come spesso succede, le sue capacità tecniche, senz' altro oggettive, vengono prese, invece di sottolinearle, come modo per screditarlo e ridicolizzarlo. Luoghi comuni. Tutto qui. :)

11. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2005

aspettative di precisione che però vengono ampiamente deluse.

12. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2005

a me nn m ha deluso..i suoi lavori nn m dispiacciono

13. RedMetaller

RedMetaller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2005

Vi state tutti dimenticando di Kiko Loureiro!!!!!!!!!!!!!!!

14. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2005

hai perfettamente ragione. Loureiro è uno dei più sottovalutati! è tecnico, melodico e preciso! ho visto il suo video, è molto interessante!

15. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Gennaio 2005

Se Michael Angelo è impreciso io sono Mr T!! :D
    A parte gli scherzi, non credo che in fatto di precisione sia così scandaloso...

Condividi questa Pagina