1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Shoegaze

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Streetcleaner, May 10, 2010.

1. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Nov 2, 2010

yeah, sono praticamente una copia degli APTBS :hihi:
    forse leggermente più post punk..

cmq sempre ottime queste sonorità, quindi ben venga questo album :D

2. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 2, 2010

Beh immagino lo split degli Skywave non sia stato per divergenze musicali :lookaround:

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Nov 23, 2010

Buone nuove dagli Have A Nice Life:

We are finally able to release this recording of HAVE A NICE LIFE‘s very first, very emotional, very chaotic live set, expertly edited by filmmaker Justin Donais. Not only that, you’re getting Donais’ feature-length documentary Glastonburykids, a frank and unflinching look at suburban teen boredom and it’s disastrous consequences. Glastonburykids just happens to feature lots of music by HANL, including never-released instrumental and demo tracks.
    It’s an amazing package. Donais is incredibly talented. Check out the trailer below to get an idea of what I’m talking about, and pre-order if you’re interested.

Trailer:GLASTONBURYKIDS DVD/ HAVE A NICE LIFE- LIVE AT THE STONE DVD on Vimeo

Pre-Order

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Nov 23, 2010

in questi giorni sono fissato con questo singolo degli Slowdive, in cui giocano a fare i primi MBV e gli viene di un bene, ma di un bene... :love:

Slowdive - Beachsong
    YouTube - slowdive Beach Song

Quanto erano belli :happy:

5. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 26, 2010

GIX capisci questi erano talmente enormi che pure le più misconosciute b-sides erano capolavori. Questa se non sbaglio la registrarono durante le sessioni del primo EP, ma uscì solo su mercato americano in FLEXIDISC. Io prima non sapevo nemmeno esistessero i FLEXIDISC :sadic:
    Io un pò ci spero che un giorno le varie demo ecc. vengano stampate su un cd "ufficiale", sono un sognatore :D

6. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 26, 2010

Ecco giuto perchè a parlare di sta roba mi esalto :D
    Un'altra band che ha scritto circa 84784574 canzoni meravigliosi sono i My Bloody Valentine ovviamente, e sentendo cose come questa, registrata a quanto pare durante le session di Isn't Anything ma leakata solo l'anno scorso, mi viene da piangere a pensare a quanto ancora Kevin Shields può dare alla musica

YouTube - My Bloody Valentine - Bilinda Song

lui disse in un'intervista di avere tipo DUE album pronti, ma qua non si vede niente e la mia crisi d'astinenza peggiora ogni giorno :sadic:

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Nov 26, 2010

:hihi:

A me questa è sempre piaciuta perchè abbastanza diversa dalle loro "solite" cose, soprattutto quelle degli album, dove erano molto più mellow e atmosferici.

non la conoscevo! molto carina, tral'altro quasi mi piace di più di diverse cose di Isn't Anything :D

8. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Nov 26, 2010

La stragrande maggioranza delle b-sides dei gruppi shoegaze sono fighe... dagli MBV ai Ride, ai già citati That Uncertain Feeling, ecc. Avevano una vocazione particolare, in questo.

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 26, 2010

più che altro questi MBV riusciremo mai a vederli in Italia?

10. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 26, 2010

Assistere a cose come questa è uno dei miei sogni nel cassetto

YouTube - My Bloody Valentine, "You Made Me Realise" feedback excerpt

:sadic:

Gix l'anno scorso hanno leakato tre canzoni mi pare, con il nome di Bilinda Song, Kevin Song e Cowboy song :lookaround: :D Ecco per esempio io ho messo quella ma Kevin Song è ancora meglio
    Anche se un pò vorrei picchiarti perchè per me Isn't Anything è enorme :D

A proposito di B sides fighe, questa dei Catherine Wheel mi piace più di qualunque altra loro canzone per esempio, e già loro mi piacciono molto

YouTube - Catherine Wheel - Intravenous

Il lato negativo è che per i fanboi come me poi è complicato recuperare certe cose su supporto "fisico" :(

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 26, 2010

ma parlando di Shoegaze attualmente, dato che è praticamente un genere morto e le band classiche son quasi tutte praticamente sciolte, chi c'è di oggi valido che ancora fa shoegaze?

a me vengono in mente gli A Place To Bury Strangers (anche se son un ibrido)
    di recente ho sentito l'ep dei Whirl che mi è molto piaciuto.
    Ma poi chi altro c'è che merita un ascolto?

un vero peccato che un genere così fico sia praticamente morto...

12. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 26, 2010

tu lo sai in che guaio ti sei cacciato vero? Ora preparo un post fiume :D

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 26, 2010

è quello che volevo. E' bello vedere però che questo genere interessa solo a 4-5 persone in tutto il forum :rotfl:

14. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 26, 2010

Perfect :D

Allora consigli vari più o meno recenti, comunque tutti degli ultimi 5-6 anni non di più, senza pretese di completezza alcuna ovviamente, che comunque in confronto a certi fissati che ascoltano qualunque cosa abbia del feedback io conosco pochissimo

M83

YouTube - M83 - We own the sky (official video)

Shoegaze/Dream Pop che flirta con l'elettronica, quindi più dalle parti degii Slowdive che dei MBV. L'ultimo disco, che essendo io poser è il mio preferito nonchè uno dei dischi più belli che conosco, è ancora più "Pop", quindi si ha più il senso di canzone rispetto ad altri colleghi.

Ulrich Schanuss

YouTube - Ulrich Schnauss - Shine

Questo crucco è uno di quegli esseri fastidiosi che fanno uscire un disco/collaborazione/remix ogni 10 giorni e quindi è un pò impossibile stargli dietro. Spazia pure tra i vari generi da disco a disco, ma in generale diciamo che è molto influenzato dall'ambient. Goodbye raggiunge davvero dei picchi notevoli

The Radio Dept.

YouTube - The Radio Dept. - You Stopped Making Sense

Dalla Svezia con furore. Hanno fatto tre dischi (e circa 8000 EP, ma vabbè ),e come caschi caschi bene. L'ultimo ha ricevuto recensioni ottime tipo ovunque ed è comunque uno dei dischi dell'anno. Io preferisco altre cose ma ne riconosco il valore

Wild Nothing

YouTube - Vultures Like Lovers - Wild Nothing

questi boh, piacciono a TUTTI ma a me no, ma per completezza li metto perchè la maggioranza vince sempre :D

Deerhunter

YouTube - Deerhunter "Agoraphobia"

Forse il gruppo più particolare del lotto, gli esordi erano Shoegaze ma se ne sono sempre più allontanati fino all'ultimo che è una cosa strana e devo ancora capire se mi piace o no. Sono anche tipo uno dei gruppi più pompati di Pitchfork, quindi un pò mi stanno sul cazzo.

Asobi Seksu

YouTube - Asobi Seksu - Thursday

Agguerritissimo combo capitanato da una giapponesina, un pò come i Pains Of Being Pure At Heart, e sono molto spostati verso l'indie più generico. Io li adoro tantissimo e l'accento della tipa, molto particolare, è un valore aggiunto. Purtroppo però han fatto solo un disco VERAMENTE figo

School Of Seven Bells

YouTube - School of Seven Bells - "Half Asleep"

Grandiosi, non ho ancora sentito il secondo, ma il primo Alpinism ha delle canzoni superbe, tra cui il singolo qui sopra che mi stende. Sono forse i più influenzati da certi Cocteau Twins e di certo è un bene. E poi avere due cantanti gemelle ti permette di avere degli intrecci vocali che gli altri si sognano

Salem

YouTube - Salem - Killer

Ok, questa tecnicamente è elettronica, Dubstep dice chi ne sa, "Witch House" dicono quelli che non hanno niente da fare se non cercare etichette strambe, ma per me metà delle canzoni del loro esordio è Shoegaze :D Il mio disco dell'anno senza la minima ombra di dubbio, mi fanno fare dei trip degni dei grandi maestri del genere.

Oddio ora mi sembra bastino questi, poi sicuramente ce ne saranno altri che ora non ricordo, mal che vada chiedi. Ed ora le sezioni speciali! :sadic:

EP DELL' ANNO

YouTube - Pinkshinyultrablast - Deerland

Ok il mio EP dell'anno sarebbe quello degli Whirl, per cui ho fatto addirittura una donazione alla band :D Però non vorrei passassero inosservati i Pinkshinyultrablasy. Prendono il nome da un disco culto di una band culto, gli Astrobrite, che dovresti recuperare se ti piace il suono Loveless ma spinto veramente all'esasperazione, del tipo che a volte non riesci a sentre la batteria perchè è coperta dalle 12 linee di chitarre :D
    Comuqne dicevo, EP della madonna, melodie incredibili ed è figa pure la copertina. E a tratti picchiano pure parecchio

MENZIONE D'ONORE

YouTube - Japandroids - Crazy/Forever

Attenzione, non è un gruppo shoegaze, fanno garage rock, il loro unico full è una perla, ma un paio di canzoni sono influenzate dallo Shoegaze e l'ibrido garage/stoner/gaze che ne esce mi stende

GRUPPI STORICI DIMENTICATI DA IDDIO

YouTube - The Ecstasy of Saint Theresa - Square Wave

Ce ne sarebbe più di uno, ma per ora cito solo i miei preferiti, ovvero i The Ecstasy Of Saint Theresa, autori di un EP (Pigment) e di un full (Susurrate) tra le cose più belle di sempre, l'EP in particolare. Poi la storia narra che i ladri entrarono in casa loro e rubarono quasi tutti gli strumenti quindi cambiarono genere musicale :D L'accento di lei è orribile ma in realtà quando ti abitui non riesci a farne a meno

LO-Fi

Ci sarebbe pure sta declinazione dell'indie rock, che con lo shoegaze ha in comune a volte certi suoni, a bassa fedeltà ed estremamente distori, è un mondo a parte ma certe cose, tipo i Crocodiles per esempio, si intrecciano con lo shoegaze spesso, quindi lo nomino. Un paio di esempi

YouTube - Times New Viking - "No Time, No Hope"
    YouTube - Dum Dum Girls - Jail La La

(Per me Dum Dum girls è uno dei dischi dell'anno ;))

Direi che ho scritto abbastanza si :D

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 26, 2010

uh grazie!! di quelli che hai nominato ho sentito solo m83 e deerhunter, il resto lo approfondirò con calma :)

Share This Page