1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Giugno 2007

mi sai spiegare perchè gli shadow gallery, pur essendo apprezzatissimi tra gli amanti del genere (ma non solo, data la loro forte componente melodica....) non sono mai in tour....hanno mai fatto un concerto.... te lo chiedo perchè se venissero in italia sarebbe difficile che me li faccia scappare e perchè mi piacerebbe sentirli (su cd e/o dvd) come rendono live.....

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Giugno 2007

Perché purtroppo (per noi e per loro) non campano con la musica... anzi, per mantenersi fanno lavori normalissimi... insomma suonano solo per passione (anche se alcuni di loro sono insegnanti).
    Sta tranquillo che se facessero concerti sarei in prima fila pure io... :(
    ...e comunque, a parte questo forum, in realtà non sono poi così apprezzati, te lo garantisco... conosco un sacco di proggers che li ritengono smielati, o addirittura derivativi, o comunque niente di speciale... probabilmente per loro questo è un ulteriore disincentivo a dedicarsi alla carriera live; non so come e dove troverebbero qualche locale disposto a farli esibire, con un seguito di fans così esiguo...

3. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Giugno 2007

boh..... io ho letto un pò di recensioni in giro in internet e in media i pareri sono decisamente positivi.
    Poi non penso che una band o fa due date di seguito a riempire san siro tipo maiden o niente..... dopotutto un alcatraz, un live di trezzo.... il mondo è pieno di locali non grossissimi che ospitano gruppi di livello che magari non hanno un fortissimo appeal commerciale....
    Certo che lo dico anche perchè mi sembrano un pò sprecate le loro doti se non suonano mai in giro. Ho già in mente per loro una scaletta paura da proporre su qualche palco:D ....e prendendo spunto solo da tyranny e room V....pensa se conoscessi anche gli altri

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Giugno 2007

Bhè DAI scusa i Redemption hanno maggior seguito?? Nel senso credo che come "fama" "vendite" siano lì.......eppure i Redemption fanno da SPALLA ai Dream Theater......non mi stupirebbe se tra qualke anno i REdemption diverranno famosi, mentre gli SG rimarranno nell'underground....insomma BISOGNA anche farsi conoscere oltre ad essere BRAVI!!!
    Non dico Tour come il Powerslave Tour, ma qualke data (anke da spalla) o nei FESTIVAL potrebbero farla!!!

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Giugno 2007

Ragazzi, ovviamente vi dò pienamente ragione, ma guardate che non dovete certo convincere me :D
    Ripeto... per me avete ragionissima entrambi... però la domanda sulla mancanza di live è ricorrente, e rispondono sempre allo stesso modo, e cioè che non campando con la musica fanno ovviamente altri lavori, e questo rende già complicatissimo per loro trovarsi tutti in sala contemporaneamente per registrare (difatti tra un album e l'altro passano anni); prendersi un lungo periodo di ferie, oltretutto tutti e 6 in contemporanea, per dedicarsi ad un eventuale tour, evidentemente o è per loro davvero impossibile, oppure che ve devo dì... magari non sarebbe nemmeno così complicato, ma a loro non interessa abbastanza da provarci... :roll:

6. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Giugno 2007

no no valeria è colpa tua..... 6 cattiva! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq l'esempio fatto dal buon iron dei redemption calzava proprio a fagiuuuolo

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Giugno 2007

Non son buono!!!! Sono più cattivo di VALERIA!!:rotfl: :hihi: :rotfl: :hihi: :rotfl:

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Giugno 2007

Leggo una pagina e provo amarezza, non per voi ma per ciò che necessariamente constatate.

Persone che suonano per passione, liberi da contratti e forse per questo suonano come suonano. Sono LIBERI; su di loro verte un discorso squisitamente musicale e nulla più. non dobbiamo guardarci le spalle come inseguiti dalle ombre di disparate ipotesi e congetture.

Li ho conosciuti a colpi di nastro; due cassette di fortuna, il prestito e l'ascolto confuso di una notte, poi ROOM V, ricordo, preso in quel caldo fine luglio del 2005 ed un mese intero ad ascoltarlo in notti emotivamente piene di interrogativi, lontano da casa.

Comfort me. E' un pezzo molto lento ed anche poco prog ma da qui a definirlo melenso come fuori da questo forum forse, su testate è stato detto mi sembra ridicolo. Soprattutto se nello stesso album compare una certa Archer of Ben Salem.
    Non sono convinto nemmeno del fatto che siano derivativi.

Vorrei saperne cosa pensa RAYH. al riguardo:)

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Giugno 2007

Eh ma allora perché provi amarezza? A me sembrano tutte cose positive...
    ...semmai l'amarenza è per l'impossibilità di vederli suonare dal vivo... :demon:

Capisco ora cosa intendevi dire, l'ultima volta che hai scritto un post su Room V, dicendo che vi sei legato nel bene e nel male (poi c'era una citazione edotta ma in questo momento mi sfugge) :P
    Io li ho conosciuti un sacco di anni fà... però, Room V mi fa un po' lo stesso effetto che fa a te... forse perché è uscito in un periodo particolare della mia vita, e non mi è possibile evitare di collegarlo ad esso. Anche se ad es. Fullness è uscito nello stesso periodo, e tale associazione non la faccio per niente... evidentemente, le enormi emozioni che ancora mi provoca sono slegate da ricordi, al contrario da Room V, che per qualche motivo invece smuoveva la mia sensibilità dell'epoca...

(ok ok la pianto con 'ste paranoie senza senso...) :P:D

Confort Me è melensa eccome. E' melensissima. Lo dico perché per me questo non è affatto un difetto, semmai un pregio :D
    E poi, secondo me lo stesso aggettivo si può usare per tutto l'album... ok ci sono brani decisamente più incazzosi, come appunto Archer, ma molti altri sono melensi quanto e più di Confort Me (Vow, Torn...) :)

Nemmeno io... almeno, non più del lecito ;)

10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Giugno 2007

Mah, sicuramente chi suona per diletto ha altre preoccupazioni ed aspirazioni di chi suona per professione. Ma non sono d'accordo con l'esaltazione romantica dell'artista libero da pressioni. Nella storia la maggior parte delle opere artistiche sono state realizzate su commissione. Spesso anche con pressioni ed interessi politici e religiosi (vedasi il Rinascimento italiano).
    Secondo me l'Arte, l'Assoluto, l'unione della tecnè con la poiesis, prescinde la professionalità o il dilettantismo.

Ebbè insomma. Originali no di certo. Diciamo che hanno una notevole continuità stilistica (per me i loro dischi sono tutti molto simili tra loro) e che suonano un prog-metal melodico piuttosto classico.

Poi guarda, a me gli SG non dispiacciono, Tyranny lo considero un pilastro del genere, però non sono così convinto che siano stati particolarmente "sfortunati" o addirittura da "compiangersi".
    Al di là del fatto che non amo Room V (che secondo me è il loro disco peggiore), non trovo che gli SG siano così imprescindibili (escluso Tyranny).

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

9 Giugno 2007

Sono d'accordo con Savior su molte cose, tranne che per Room V.
    Inoltre, ritengo la continuità stilistica da lui citata un enorme pregio.
    Concordo anche sul fatto che non siano "imprescindibili"; questo non toglie che siano un ascolto davvero piacevole, ed un esempio di coerenza e di come ci si può "evolvere" mantenendo un'unità di fondo che contraddistingue sound e gusto musicale del tutto personale, anche se, come detto sempre da Savior, non del tutto "originale".
    Ancora una volta abbiamo un esempio di come si può comporre ed eseguire ottima musica senza voler per forza impressionare o compiacere chi ascolta.
    Da parte mia grandissimo rispetto per un gruppo del quale ascolto i dischi sempre con immenso piacere. :)

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

9 Giugno 2007

Secondo mè invece quello che gli è mancato fino adesso è l'impegno nel farsi conoscere in giro..... ma forse come dite voi non era nemmeno il loro interesse primario.....
    Come ho già spiegato, le mie sono critiche che gli faccio perchè avrei una voglia immensa di sentire una loro performance in sede live. Riguardo alla loro originalità non sono proprio daccordo: non conosco un altro gruppo che suoni come loro, con quel prog melodico senza troppi orpelli e dal sapore a volte un pò queeneggiante...
    Loro sono l'unico gruppo che fà prog melodico che apprezzo (insieme agli ayreon....). Tipo i threshold non mi piacciono.....

Ultima modifica: 11 Giugno 2007
  13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Giugno 2007

:sgrat::sgrat:
    Ne parlate in termini per lo più positivi, però poi dite che non sono imprescindibili... boh ovviamente vi rispetto, ma non riesco a comprendere bene il ragionamento.
    Voglio dire... c'è chi non li apprezza per niente, e lì ok, se non piacciono è normale che non li si reputa imprescindibili. Però, se si considera anche uno solo dei loro dischi un "pilastro", beh... allora, un minimo di importanza in teoria ce la dovrebbero avere :lol:
    Savior, ovviamente senza offesa, ci mancherebbe... voglio dire: a me ad es. non piacciono più di tanto i POS, però siccome ritengo che abbiano scritto dischi importanti, se qualcuno mi chiedesse di iniziarlo al prog metal, dopo aver fatto gli scontatissimi nomi di Dream Theater e Symphony X (scontato in senso non certo dispregiativo, anzi il contrario: nel senso che appunto sono i più imprescindibili del genere, secondo me), farei sicuramente quelli di POS, SG e Redemption, per poi passare a tanta altra gente non meno rilevante per la storia di questo genere.
    Questo ovviamente il io parere personale... una cosa è che un gruppo non piaccia, una cosa è ritenerlo rilevante o meno all'interno del genere musicale cui appartiene (ed es. sfido qualsiasi non-fan dei DT, anche il più integerrimo, a dire che non sono rilevanti all'interno del metal prog...) :roll: ;)

14. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

10 Giugno 2007

No beh, probabilmente mi sono espresso male. O forse sono proprio contraddittorio ;) A me gli SG piacciono, tanto che ho tutta la loro discografia (mentre, per esempio, dei POS nè ho circa metà). E Tyranny è davvero degno di nota. Però se mi chiedessero di elencare i gruppi più significativi del prog-metal, probabilmente oggi direi DT, SX, FW e POS. Gli SG li apprezzo ma non li ritengo fondamentali, tutt'altro.
    Per me non hanno di più di tante altre bands che mi piacciono come Royal Hunt, Vanden Plas, Mind's Eye, Spock's Beard, Wolverine, Redemption etc etc etc.

Naturalmente si tratta esclusivamente del mio giudizio personale, quindi legato ai miei gusti, emozioni ect ect etc. :)

15. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

22 Giugno 2007

Stavo riascoltando Room V..... Ma quanto è bella The Andromeda Strain ? :D

Chi è d'accordo che è il miglior pezzo del lotto? :D

Condividi questa Pagina