1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Serie Tv

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da gianlucadr, 28 Ottobre 2010.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

20 Giugno 2017

Ultima modifica: 20 Giugno 2017
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

20 Giugno 2017

Better Call Saul rimane sempre un esempio di alta televisione. Sarà la regia, saranno gli attori, i dialoghi, senza ovviamente dimenticare la storia in se.

A madelyne piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

20 Giugno 2017

Ho finito di guardare tutto. La serie nel complesso mi è piaciuta, adoro il personaggio di Mulder e capisco come mai "X Files" sia diventata un cult mondiale.

In generale (parlo intanto delle stagioni originali 1-9) non mi piace il fatto che, nel momento in cui la questione della cospirazione governativa viene fuori, venga trattata in pochissimi episodi nel corso di ogni stagione, ed è sempre tutto uguale una volta presa la mano: prime due puntate fondamentali, poi una sfilza di episodi riempitivi, poi una o due puntate fondamentali in mezzo, un'altra sfilza di riempitivi e infine due puntate importanti per il cliffhanger finale in attesa della stagione successiva.
    Avrei preferito una distribuzione migliore con la questione centrale spalmata su più episodi anziché la presenza di tutti quegli episodi riempitivi che per lo spettatore diventano secondari e che spezzano troppo la trama centrale.
    Ma capisco anche che un prodotto che vende debba essere annacquato e allungato il più possibile, pur col rischio di ritrovarsi alla fine senza il tempo e le idee per rispondere a tutti i quesiti che intanto sono nati e che rimangono irrisolti, e con le ultime stagioni (8 e 9) senza neanche il protagonista principale, relegato al ruolo di scomparso che torna solo alla fine.
    Insomma le ultime due puntate del 2003, che ho guardato in religioso raccoglimento, mi sono sembrate forzate e inconcludenti, ed è anche stato pesante sopportare decine di episodi senza Mulder anche se i nuovi personaggi sono ottimi.

I due film non aggiungono troppo, sono carini ma abbastanza fini a sé stessi.

La stagione 10 mi ha deluso perché nonostante i duemila quesiti rimasti in aria si sono limitati al solito schema delle puntate importanti messe all'inizio e alla fine con tanti episodi riempitivi in mezzo che probabilmente nessuno realmente voleva, anche se presi singolarmente non sono male.
    Poi il cliffhanger finale grosso quanto una casa mi ha ucciso.
    In generale troppa carne al fuoco che forse mai verrà tolta da sopra la griglia.

Attenderò con impazienza la stagione 11 nel 2018 ma non credo che le cose svolteranno decisamente.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Giugno 2017

Occhio, però, che X-Files non è propriamente una "serie-tv" come quelle a cui siamo abituati oggi. Piuttosto è un "telefilm".
    A livello di struttura, ha più punti di contatto con titoli come "La Signora in Giallo" che con "Il Trono di Spade". Quelli che tu definisci dei filler, in realtà sono il motivo di esistere della serie. Sono, semmai, gli episodi connessi tra loro a creare il gigantesco (e bucherellato) mosaico della cospirazione aliena, ad essere qualcosa di fuori dall'ordinario per un telefilm, ad essere una specie di bonus in più.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

21 Giugno 2017

In un certo senso sfondi una porta aperta con me. A me frega zero di questa moda attuale delle serie TV, quindi non ci sono abituato se non a sentire tale dicitura, e so che questo è un telefilm, ma dico "serie TV" appunto per abitudine, impropriamente.

Il fatto è che a un certo punto la storia della cospirazione governativa diventa una faccenda così curiosa e interessante da divenire ciò che lo spettatore vorrebbe vedere principalmente. Gli episodi che chiamo riempitivi, che non erano sicuramente tali nella mente degli ideatori, lo diventano di conseguenza.

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

21 Giugno 2017

Che mi dite di Six Feet Under? Lo metto in coda?

7. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

21 Giugno 2017

guardalo ma tipo subito

A alexmai piace questo elemento.
  8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Giugno 2017

X Files è la madre di tutte le serie moderne.
    Quello che vediamo oggi, la struttura delle serie ad esempio, l'ha inventato Chris Carter con X Files.
    Quindi siamo già oltre il telefilm, ma valgono alcune considerazioni:
    laddove oggi molte serie hanno una trama principale e qualche episodio autoconclusivo, le fondamenta di X Files erano all'opposto, cioè con tanti episodi autoconclusivi e con una trama, che a questo punto non si può considerare principale, riguardante il cospirazionismo UFO.
    Siccome io l'ho vista praticamente in diretta nel corso degli anni, ricordo perfettamente la soddisfazione che mi davano quegli episodi che si esaurivano in una sola puntata, al massimo due, e la frustrazione che invece mi causava la vicenda degli UFO, che girava e rigirava e non andava a parare mai da nessuna parte, stessa considerazione che avevano i miei amici (internet e i forum non esistevano).
    Se la dovessi riguardare oggi non saprei, visto che preferisco di gran lunga trame complesse, ma allora posso dire che il valore degli episodi singoli era spesso così elevato da farmeli preferire sempre a quelli "ufeschi".
    Fa eccezione forse un megapuntatone di due ore, un vero e proprio film che si intitolava L'Ufo degli Abissi.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

21 Giugno 2017

Gli episodi autoconclusivi sono spesso buoni, ma a volte ce n'è una concentrazione di pessimi da far venire voglia di skippare tutto, tipo nella settima stagione, la peggiore di tutte per me.
    Sicuramente se tu avessi guardato tutto in un paio di mesi come ho fatto io avresti trovato meno frustranti certe cose, ma è normale.

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Giugno 2017

Ma quindi Black mirror è un telefilm?

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

21 Giugno 2017

"Black mirror" per com'è credo che dovremmo considerarla come una cosa a parte avendo ogni episodio sempre trame e soprattutto personaggi diversi.

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

21 Giugno 2017

Probabilmente si, è proprio una cosa a se.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Giugno 2017

Può darsi.
    Considerando che a stagione erano mediamente 24 episodi, di cui 3 o 4 dedicati alla cospirazione aliena, guardati nell'arco di 24 settimane si perdeva un po' il filo.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

21 Giugno 2017

beh, poi lì son gusti. io arrivato a un certo punto mi ruppi gli zebedei della "cospirazione aliena" e cominciai a fregarmene. troppe incongruenze, troppe cose dette in un modo, poi girate in un altro modo, poi rigirate ancora a seconda della convenienza e di quello che bisognava giustificare in quel momento.
    qui devo tirarti le orecchie, perché le serie-tv moderne, a livello di struttura, nascono con Twin Peaks (che è del 1990) che già presenta episodi in sequenza NON autoconclusivi e con una vicenda che viene portata avanti di puntata in puntata.
    X-Files, semmai, aggiunge qualcosa ai telefilm dal punto di vista tecnico. a livello di immagini, regia, fotografia, etc., infatti, X-Files anche vista oggi non è molto distante dalle produzioni attuali. mentre Twin Peaks, pur con una vena kitsch particolarmente pronunciata, si rifà evidentemente a una estetica molto più da Dallas, Dinasty, Colombo, La Signora in Giallo, Perry Mason, etc.
    sì, è un telefilm antologico, come lo erano una volta titoli come Ai Confini della Realtà, tipo di produzioni televisive che andavano molto forte fin verso la metà/fine degli anni '80 e che poi si sono un po' perse per strada, mentre negli ultimi anni, invece, sono tornate parzialmente in auge con Black Mirror e qualche altro prodotto affine.

A alexmai e Pierluigi piace questo messaggio.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

21 Giugno 2017

Infatti, X Files sa già di moderno ( a parte le giacche ultralarghe di Molder), laddove Twin Peaks è ancora troppo legata a quell'estetica ottantiana dei vari Dallas e Dynasty.

Condividi questa Pagina