1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Serie Tv

Discussion in 'Intrattenimento' started by gianlucadr, Oct 28, 2010.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 26, 2024

Flea likes this.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Sep 28, 2024

- The last of us. Drammatico, horror
    La famosa serie tratta dal famoso videogioco survival horror ambientato vent'anni dopo lo scoppio di una terribile pandemia causata da una mutazione di un fungo che trasforma le persone in infetti aggressivi e contagiosi.
    All'epoca se ne parlò molto e quindi aggiungerò poco o niente; secondo me l'adattamento è molto più tendente al dramma che all'horror rispetto al videogioco, cosa molto sensata considerando che sono due cose completamente diverse, e il risultato è molto buono. Molto pathos, molto "sentimento", ampie dosi di azione, relativamente poca noia. La cosa bella è che per come finisce la prima stagione ero convintissimo che la storia finisse lì, perché il finale è perfetto, "conclusivo", e invece ecco in questi giorni il trailer della seconda stagione (mi è stato che nel secondo capitolo del gioco succedono cose grosse, quindi magari ci sta, ma pure volendo fermarsi alla visione della prima stagione non si ha quella sensazione castrante di quando bisogna per forza aspettare la stagione successiva per sapere come la storia continua).

- Midnight mass. Drammatico, horror, fantastico
    Miniserie pazzesca di Mike Flanagan, un capolavoro di sette episodi (che non continuerà, non è possibile) prodotta da Netflix dopo che per anni il Flanagan si l'è vista rifiutare.
    C'è un'isoletta non molto collegata alla terra ferma, e su quest'isoletta vive una piccola comunità di persone con un forte attaccamento alla religione. Ci torna un giovanotto, dopo essere fuggito in città e da lì poi finito in carcere, per la gioia della mamma e la non proprio gioia del papà (e il "meh" del fratello minore), e dovrebbe anche tornare il vecchio prete, un monsignore malandato che in teoria era andato sulla terraferma a farsi rimettere in forze, ma in realtà arriva un altro prete, un giovane sostituto, e in seguito a questo arrivo succedono cose.
    Imprevedibile e bellissima.

- Servant. Drammatico e un pochino horror e fantastico
    Due giovani coniugi che dall'esterno sembrano vivere una vita da sogno (lui famoso chef della televisione e lei giornalista, casa enorme in un quartiere ricco etc etc) assumono una giovane tata per badare al loro pargoletto, solo che il loro pargoletto non è un bambino in carne e ossa ma solo una bambola reborn, poiché il vero figlio è morto, la mamma è rimasta traumatizzata e la presenza in casa del bambolotto dovrebbe essere parte di una cura per far tornare in sé la mamma (E INVECE). La giovane tata però non ce la sta raccontando tutta, e la storia si sviluppa in un (non troppo soddisfacente per me) crescendo di tensione e claustrofobia.
    Io non sono riuscito ad empatizzare neanche con un personaggio, zero proprio, colpa mia sicuramente, e questo non mi ha aiutato ad apprezzare pienamente il prodotto, ma pure durando quattro stagioni gli episodi non sono molti e non durano molto, quindi si lascia guardare.
    Edit: c'è dentro l'indiano di merda M. Night Shyamalan (regista, showrunner... qualcosa insomma).

Last edited: Sep 28, 2024
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Sep 28, 2024

Trailer molto bello con già diverse situazioni molto riconoscibili tratte direttamente da Part II, a partire da Future Days, che anche nel gioco è la canzone simbolo.
    Mi pareva che avessero detto che la storia l'avrebbero narrata in due stagioni, il che è perfettamente logico e se seguono quello che sappiamo, ne vedremo davvero delle belle.

Spero solo che stavolta gli showrunner si siano ricordati di metterci anche gli zombie (o infetti, per l'inclusività :hihi:).

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

Sorhin likes this.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 2, 2024

- The haunting of Bly Manor. Fiaba nera
    Avendo guardato "The haunting of Hill House" sapevo a cosa sarei andato incontro: una serie di classe, una storia drammatica in una bella ambientazione con spruzzate di horror e fantasmi. Non è esattamente pane per i miei denti, serie troppo patinata e sdolcinata, ma sicuramente un prodotto di buon livello. Il penultimo episodio è valso tutta la serie per me, ricordandomi l'episodio bellissimo di "...Hill House" che raccontava la storia della ragazza dal collo storto. Tanto zucchero sul finale, ma lo si sapeva. Ho notato giusto una piccola incongruenza verso la fine, ma magari non ho colto qualcosa io (può essere).

- YellowJackets. Horror, thriller, teen drama
    Guardata diverse settimane fa questa, segnata già quando uscì. Un po' troppo teen drama per me, ma molto bella comunque. Sapete tutti di cosa si tratta, ma nel dubbio: anni novanta, un aereo con una squadra di calcio femminile giovanile precipita nella foresta dell'Ontario in Canada e lì succedono cose, tra tante difficoltà, tra cibo da procurare e freddo dal quale proteggersi (soprattutto in Inverno), dato che i soccorsi non arrivano, e contemporaneamente c'è la linea temporale del presente, con i sopravvissuti e le sopravvissute che vivono esperienze strane. Purtroppo vedendo chi è vivo nel presente si intuisce chi potrebbe averci lasciato le penne nel passato, ma non ci si annoia mai. Due stagioni ottime al momento, in attesa della terza.

Ne aveva già scritto qualcuno:

Flea likes this.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Oct 2, 2024

Il mio problema con queste serie come Yellowjackets è che uscendo ogni 2 anni, non mi ricordo nulla di quello che ho visto. Dovrei vedermi un riassuntone per quando uscirà la terza nel 2025.
    Oppure dovrei farmi il rewatch, come sto facendo con Arcane, ma non so se ne ho tempo né voglia.

alexmai likes this.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 2, 2024

Io di solito riguardo velocemente (intendo proprio velocemente) l'ultimo episodio o al massimo gli ultimi due, quello che serve per riattaccare la spina

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 3, 2024

Terminata proprio ieri la seconda stagione di Yellowjackets e sì, è un teen drama molto ben confezionato, con una splendida colonna sonora (tutte cosettine anni '90), ma che già nella seconda stagione comincia a mostrare qualche segno di stanchezza. Devono chiudere bene con la terza stagione.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 3, 2024

Scoperta ora questa serie che inizia tra qualche giorno, sembra interessante.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 14, 2024

È uscito il trailer della seconda stagione di "Silo", che esce a Novembre

Ho cercato di guardarlo senza guardarlo, per non anticiparmi cose succose

alexmai likes this.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 16, 2024

- "Years and years". Sci-fi, distopico
    Ministerie che mostra una famiglia inglese alle prese con i problemi di tutti i giorni, fra lavoro, figli che crescono, rapporti di coppia non sempre idilliaci... la cui storia inizia nel 2019 poco prima di un evento molto particolare che contribuisce a cambiare le sorti del mondo e le vite di tutti. Tra fantascienza e una timeline un po' diversa da quella che stiamo vivendo noi, almeno fino al 2024, che per loro arriva fino al 2034, mostra una critica al presente, alla società, alla politica... e un futuro nero.

- "Red rose". Teen drama, sci-fi, thriller, horror
    Miniserie con un gruppo di adolescenti inglesi alle prese con i soliti problemi, tipo cosa fare dopo il diploma, gli amori, le loro famiglie disastrate... e un'app per smartphone che sembra promettere aiuto e invece trascina il malcapitato o la malcapitata che la usa in un vortice da cui non si esce, coinvolgendo chiunque gli/le stia attorno. Un po' troppo teen per i miei gusti, ma mostra l'orrore attraverso una storia di stalking e sadismo e crudeltà fini a loro stessi.

- "The rig". Thriller, horror, soprannaturale, sci-fi
    Miniserie in cui una piattaforma petrolifera nei mari del nord viene avvolta da una strana nebbia e colpita da una specie di pioggia di cenere, e all'equipaggio succedono cose. Mi ha ricordato molto quei film horror/sci-fi un po' b-movie degli anni ottanta e novanta ambientati in mare, quindi su navi, sottomarini, basi sotterranee... con minacce naturali, soprannaturali, ancestrali, aliene, lovecraftiane... e la consiglio a chi apprezza quel genere di cose.

- "Scissione". Thriller, sci-fi, psicologico, distopico
    C'è una grossa azienda, guidata dalla stessa famiglia da generazioni, che non si capisce in quale settore operi, probabilmente cose losche, e nel proprio stabilimento ha un reparto talmente off limits che chi vuole lavorarci deve (volontariamente) sottoporsi al processo di scissione (in inglese severance, da cui il titolo originale), che separa i ricordi del lavoro da quelli delle rimanenti ore della giornata, di modo che il soggetto abbia una doppia vita, una interamente all'interno del luogo di lavoro e l'altra interamente fuori, non potendo in alcun modo ricordare ciò che accade di là e non potendo portare fuori dalla ditta ricordi di cosa avviene dentro. Ciò che avviene dentro è talmente celato che gli stessi dipendenti non comprendono cosa stiano facendo. L'equilibro, già precario, non può durare a lungo, qualcosa inizia a trapelare e quindi etc etc. Consigliatissima ma aspettando qualche mese, dato che la prima stagione finisce con un cliffhanger gigantesco ma a gennaio 2025 uscirà la seconda. Molti episodi sono stati diretti da Ben Stiller.

Tranne "The rig", è tutta roba che potrebbe tranquillamente essere uscita da "Black mirror"

Ah, riminescenza: "The idol". Drammatico
    Guardata appena uscita, questa miniserie vorrebbe mostrare il dietro le quinte della vita di una qualsiasi giovane popstar, interpretata dalla figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis ed ispirata magari un po' pensando a Britney Spears e gente così. L'idea è interessante, perché sappiamo bene che se davanti, alla luce dei riflettori, è tutto bello, colorato, luminoso, confettoso, tutto lustrini e paillettes, ciò che non vediamo può essere tremendo, uscuro, difficile, nonostante fama e notorietà piacciano a tutti, ma la realizzazione... mamma mia, è una delle più grandi porcherie che esistano, una colata di merda sciacquarella inimmaginabile, una cosa vergognosa. Tra i protagonisti, nonché tra chi ci ha messo idee e tanti soldi, c'è Abel Tesfaye, famoso nel music business con lo pseudonimo di The Weeknd, e se uno ha ancora la faccia tosta per guardarsi allo specchio dopo una simile schifezza allora non ha proprio il senso della vergogna. Una schifezza tremenda.

11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 17, 2024

17 Novembre

12. Totoshka

Totoshka
    Expand Collapse
    New Member

Oct 22, 2024

Qualcuno ha visto One Piece Fan Letter? Per quanto mi riguarda, è un lavoro davvero interessante, secondo me!

Last edited: Oct 24, 2024
  13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 5, 2024

Ieri ho finito di vedere Hanno Ucciso L'uomo Ragno, di cui sicuramente avrete beccato decine di post sui social.

Quello che mi ha spinto a vederlo però non è stato né il trend del momento, né l'effetto nostalgia, perché sì, pure io ci sono cresciuto con gli 883 e per me alcune canzoni sono belle anche oggi, ma non ho mai avuto la smania di andarmi a vedere i concerti di Max Pezzali, né mi rimetto ad ascoltare Gli Anni ogni due per tre per ricordare i bei vecchi tempi, signora mia.

Quello che mi ha spinto a vedere una serie sugli 883 è che dietro c'era Sydney Sibilia, regista e scneggiatore che mi piace moltissimo e di chi ho visto e apprezzato tutti i film e per me anche questa serie è riuscitissima, pur riproponendo sempre la stessa caratterizzazione dei suoi personaggi.
    In tutti i film di Sibilia infatti c'è un protagonista che è un ragazzo timido ed introverso, che però ha un talento fuori dall'ordinario nel fare qualcosa e che metterà a frutto grazie all'aiuto di una spalla più estroversa ed esuberante. È ovviamente un linguaggio che non si è inventato il regista campano e che c'è da secoli, ma lui lo fa funzionare particolarmente bene, con un ritmo sempre alto, mettendo in scena situazioni anche ai limiti del credibile (quella del rospo, per dire), ma senza mai scadere nel trash. Pure un personaggio perlopiù macchiettistico come quello di Cecchetto, non viene mai rappresentato come un coglione, ma fa cose assolutamente credibili per un manager discografico.

Anche la storia del gruppo non vuole mitizzare chissà chi, ma anzi narra molto bene come il fenomeno 883 sia alla fine dipeso sì dal talento e la passione di Max e Mauro, ma anche da tantissimi fattori fortunosi, possibili sliding doors che avrebbero potuto far finire in un attimo la carriera dei due e in questo senso è bellissima già la prima puntata dove tutto si riconduce ad una bocciatura a scuola, causata anch'essa da un effetto farfalla assurdo, ma assolutamente credibile.

E poi sì, c'è la questione di Mauro Repetto, finalmente rivalutato dopo decenni di meme sulla sua inutilità. La serie rende giustizia al biondino (che poi biondino non è) ed esplora anche i suoi momenti di conflitto interiore proprio perché considerato poco più che un elemento decorativo.

Forse ci sarà una seconda stagione, dove non so se gli spunti narrativi potranno essere altrettanto interessanti, ma questa prima è davvero ottima, e non c'è bisogno né di apprezzare Max Pezzali, né essere un millennial, per godersela a pieno.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2024

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Nov 5, 2024

Pierluigi likes this.