1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sepultura

Discussion in 'Thrash Metal' started by hieiolo, Sep 14, 2005.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 21, 2013

Chaos Ad seguiva la moda groove lanciata dai Pantera.
    Bel disco? Certo.
    Influente? Mah! Ho i miei dubbi

2. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 21, 2013

La definizione di "groove metal" sta molto stretta a quei due dischi (per il primo può anche starci, di certo però non è un disco groove metal qualunque). Le sole parti di batteria sono state ultra-influenti per tantissima musica estrema moderna, e molto del resto non è stato da meno. In ogni caso perché ogni volta che un gruppo metal cambia un po' le proprie coordinate stilistiche sento roba tipo "lo hanno fatto per moda e soldi"? Che si fossero semplicemente stufati di suonare thrash metal no eh, non è per nulla plausibile.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 22, 2013

Intanto quella testa di cazzo di Andreas Kisser se ne esce con questa porcata

Minchia, non sono riuscito nemmeno ad arrivare alla fine... Ma cosa gli dice il cervello a questo...

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 22, 2013

Di certo i Sepultura non vengono ricordati per Chaos AD ma per dischi come Beneath e Arise.
    Poi certo che hanno seguito la moda, c'è poco da dire quel disco è pregno di groove metal, e cosa andava all''epoca? Il groove metal. Altrimenti avrebbero continuato a fare thrash.
    Su Roots non mi esprimo, ho sentito poche canzoni e non mi sono piaciute neanche un po', mi domando però chi abbiano influenzato visto che in quel periodo se non ricordo male, furono i Korn ad influenzare tutto il mondo metal con il nu metal

5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

Nov 22, 2013

E' vero che Roots ottenne un'enorme visibilità e successo quindi qualcuno della nuova generazione sicuramente ne sarà stato influenzato! Mi ricordo che all'epoca la prof di inglese ci faceva fare un translate and listening dei pezzi che ci piacevano e Roots Bloody Roots era gettonatissima insieme a Through the Never...

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 22, 2013

Il successo me lo ricordo pure io, però boh?! Quali artisti hanno cercato di ricalcare le loro orme?

7. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

Nov 22, 2013

Chaos AD è sicuramente un album che risente delle tendenze musicali dell'epoca, ma non è solo "groove" (definizione un po' anonima secondo me). Ci sono canzoni molto varie, che anticipano il discorso musicale sviluppato con Roots - che a me non piace, ma trovo sicuramente originale - e hanno influenzato decine di band. C'è un po' di tutto in verità, come spesso accade ai dischi di transizione; è un lavoro dove sono state semplificate molte strutture, si è abbassata la velocità ma le contaminazioni sono copiose. Pezzi come Kaiowas e Biotech Is Godzilla rendono la tracklist piuttosto eterogenea.

Su questo dissento, nel circolo degli aficionados più ortodossi (in cui rientro anch'io) sono sicuramente gli LP precedenti quelli degni di menzione, ma Chaos AD a livello internazionale ha fatto esplodere definitivamente la band, le ha spalancato slot da headliner in festival da grande pubblico e la Roadrunner ha speso una marea di dollari nella promozione del disco. Se fai una ricerca tra la gente "comune" i pezzi famosi dei Sepultura sono Refuse/Resist o Roots, per dire.

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 22, 2013

Ma noi non siamo gente comune :headbang:

Laurilla and Immanitas like this.
  9. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 22, 2013

Beh, se è per questo quando pubblicarono "Morbid visions" cosa andava? Il thrash metal? Quindi hanno iniziato a suonare thrash per moda (o addirittura per soldi :rotfl:)? I due dischi di cui stiamo parlando sono un concertato di originalità e freschezza, altro che seguire le mode. Non nego l'importanza di tutti i dischi precedenti, dato che già all'epoca suonavano in maniera piuttosto personale e hanno contribuito a creare una delle scene thrash più importanti al mondo dopo quella statunitense e quella tedesca, ma i Sepultura il loro contributo profondamente innovatore al mondo della musica l'hanno dato a partire da "Chaos A.D." (che piaccia o meno). Quei dischi hanno influenzato direttamente una miriade di band groove, nu metal e hardcore (in senso lato) e indirettamente hanno gettato le basi per una serie di contaminazioni tra la musica pesante e quella etnica che (credo, correggetemi se sbaglio) prima non erano mai state tentate.

Blitz and Beller0f0nte like this.
  10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 22, 2013

Quoto Cliff.
    Sia Chaos AD che Roots, piacciano o non piacciano, ai tempi furono una scommessa e non andarono dietro a nessun carrozzone, semmai fu il contrario.

Blitz likes this.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 22, 2013

Pur disprezzando Chaos e Roots, la loro importanza storica è innegabile. Cazzo, hanno dato il via ad un certo tipo di movimento!

Schizophrenia, Beneath, Arise... sono """""solo""""" super mega ottimo dischi di Thrash / Death, ma l'importanza storica è praticamente nulla.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 22, 2013

Ma a mio avviso il successo è dovuto proprio dal fatto che lo stile che suonavano era quello che andava per la maggiore.
    Ho vissuto quegli anni e mi ricordo del successo, però boh, opinione mia ma non mi sembrava così influenti

13. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 22, 2013

Diciamo che oltre alla loro qualità elevatissima ("Beneath the remains" è il mio disco dei Sepultura preferito) sono da ricordare per il fatto di aver importato in Brasile un genere nato altrove, dando il contributo fondamentale per la nascita di una scena importantissima.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 22, 2013

E sono pezzi micidiali, tra l'altro

Verrà il giorno... (In cui ti segnalerò)

Ah, io il death metal nei Sepultura non ce l'ho mai sentito.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 22, 2013

Eppure c'è chi lo definisce death/thrash (e non mi riferisco solo a chi scrive qua, come non mi riferivo certo a chi suonava thrash quando dicevo che quandouna band capisce che si possono fare i soldi con la musica inizia a seguire le mode)

Share This Page