1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Secret Sphere

Discussione in 'Power Metal' iniziata da tobias valkirja, 19 Ottobre 2005.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    20 Gennaio 2021

    Capisco, però questo tornare indietro nel passato non sempre è negativo. Penso agli Elvenking, il cui ritorno a sonorità più antiche nel 2014 ha giovato immensamente, permettendogli di rinascere. O ai Rhapsody, che sfornarono due grandi dischi nel 2010 e 2011. Vedremo con i Secret Sphere.

    Il cantante, volenti o nolenti, incide tantissimo in questo genere. Luppi è estremamente ingombrante, e ha senz'altro contribuito al cambio di sound dei due dischi precedenti. Allo stesso tempo anche Ramon ha una sua identità, legata ai dischi storici della band, e sentire la sua voce su un classico pezzo in stile Secret Sphere non può che farmi piacere, perchè sono quelle le sonorità con cui ho conosciuto e apprezzato la band. Se invece avete conosciuto o apprezzato di più i Secret Sphere di Luppi, capisco.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Gennaio 2021

    Infatti, sono due pensieri differenti dovuti a quando abbiamo scoperto la band (io sicuramente più tardi) e ai propri gusti dei cantanti.
    Per me l'ultimo disco è stato notevole, sia per la storia che per la musica, ma penso sia piaciuto a 3 persone per il sound troppo leggero forse
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    20 Gennaio 2021

    Concordo con entrambi.
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    20 Gennaio 2021

    sono ormai piu di 16 che ripetete le stesse cose si può benissimo dire che tra i 2005 e il 2020 il power non è stato in generale quello che cera nei 10 anni precedenti. Quindi se prima il cambiamento doveva essere una cosa positiva , lo deve essere anche oggi

    Ma poi voi metallari siete gli unici a fare discorsi gel genere. Secondo voi se Ramazzotti si presenta con una canzone simile a L'aurora i suoi fan si mettono a parlare di cambiamenti evoluzione e cose così?
     
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    20 Gennaio 2021

    Discorso sbagliato in partenza dire che con Luppi erano più originali.
    Il primo album era scritto per Ramon, il secondo è un album riregistrato accolto negativamente perchè inutile o peggio, solo il terzo è stato pensato appositamente per Luppi alla voce ed è quello che centra di meno in assoluto con la loro discografia. La differenza sostanziale è che avevano aumentato di più la presenza delle tastiere, voce troppo in primo piano e un'infinità di coretti.
    Vedami sopra, più spontaneo, meno orchestrazioni bombastiche che solitamente sopperiscono ad una mancanza di idee, musica più all'osso senza orpelli inutili. Poi mi sembra strano che non ti piaccia questa ma l'ultima dei Labyrinth sì visto che rimanda anche troppo alle loro vecchie canzoni anni 90.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    20 Gennaio 2021

    Personalmente, ne vado anche abbastanza orgoglioso.

    E non necessariamente sono per l'evoluzione a tutti i costi, anzi! Dipende da caso a caso.

    Ma trovo giusto porsi la domanda.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    20 Gennaio 2021

    Suoni, produzione e approccio sono assolutamente aggiornati.

    Ribadisco che non sono per l'evoluzione a tutti i costi.
     
  8. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    20 Gennaio 2021

    e io ribadisco che non bisogna chiamarla evoluziona ma solo cambiamento. Evoluzione implica un cambiamento POSITIVO, cosa che è soggettiva. Passare da un buon power, magairi piu diffuso in alcuni periodi (ma non certo in questo e ormai da molti anni) a roba che col power c'entra poco...non è evoluzione.
     
  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    20 Gennaio 2021

    Il suono è lo stesso dei precedente, la produzione ancora di più visto che entrambi i gruppi vanno da Mularoni. Come approccio penso che Aldo sia più vario di Thorsen, ma li si va a gusti o da quel che vuole fare l'artista.
    Parlando d'altro, solo a me fa un po' ridere che siano stati rilasciati lo stesso giorno i video di Temperance, Moonlight Haze e Secret Sphere? Fra l'altro non capisco perchè far uscire il video dei Secret Sphere adesso a pochi giorni dall'uscita del nuovo album dei Labyrinth e non un mese fa, visto hc eda qualceh anno per le etichette e molti gruppi si basa tutto su visualizzazioni e streaming.
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    20 Gennaio 2021

    Infatti il precedente è del 2017 e siamo molto lontani da Return To Heaven Denied, per dire.
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Gennaio 2021

    Non vorrei sbagliarmi, ma noi che ascoltiamo metal e affini siamo un pò più critici ed andiamo più a fondo nell'ascolto rispetto ad un normale fan di Ramazzotti.
    Senza porsi al di sopra degli altri ascoltatori di altra musica, ovviamente, ma credo che abbiamo sviluppato un certo tipo di orecchio e magari non ci fermiamo solo alla melodia, cercando di capire e comprendere anche il contorno (arrangiamento, testo, produzione ecc.).
    E concordo con Vittorio, nemmeno io sono uno che dà contro chi fa quello che faceva 20 anni fa (non per niente il genere metal a cui sono più legato è il power) ma, conoscendo le qualità di certi musicisti, mi aspetto un qualcosa in più che il classico compitino.

    Discorso sempre personale, ovviamente.

    Avrei voluto sentire allora Ramon su Portrait, perchè per me con quel disco hanno dato una sterzata al loro sound e li ho apprezzati di più così.
    Per me erano diventati sicuramente meno prevedibili, quindi anche più originali.
    La voce in primo piano non sempre mi piace, ma in certi casi la capisco, e i coretti sono un marchio di fabbrica di Luppi e ne vorrei sempre
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    20 Gennaio 2021

    Solo a me e' piaciuta la nuova canzone?
    E il ritorno al power di fine anni 90 per me e' una cosa positiva, e anche originale, visto che non lo fa piu' nessuno!
     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    20 Gennaio 2021

    A me è piaciuta eccome!
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  14. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    20 Gennaio 2021

    anche a me, l'ho scritto. mi piace molto l'ultima parte dell'assolo

    la trovo migliore di tutte quelle che ci sono su Archetype, forse solo Death From Above sta alla pari

    La voce mi sembra meglio che in passato, non ci sono passaggi in cui va troppo alto e acuto
     
  15. enrico 86

    enrico 86
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Giugno 2019
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    21 Gennaio 2021

    io aspetterei il disco prima di parlare di cosa propongono veramente. Ci sta semplicemente che sia il classico brano su uno stile ultraclassico per provare a riportare un po' di pecore al proprio ovile. E sinceramente dire che i secret sphere suonavano il classico power senza inventiva nell'era pre luppi è parecchio ingeneroso se non del tutto falso
     

Condividi questa Pagina