1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Scrivere

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by alexmai, Sep 12, 2011.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 6, 2018

@Dwight Fry complimenti, dai capitoli e dalle band trattate sembra molto interessante! In particolare mi ispirano i capitoli 3 e 4, dove potrei scoprire tanti nomi che non conosco

Dwight Fry likes this.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 6, 2018

Grazie mille.
    Non che ci sia qualcosa di male nel voler tirare su un po' di soldi scrivendo libri, ma garantisco che lo scopo principale che mi pongo è esattamente quello di omaggiare questa musica e tanti artisti sfortunati, di ogni parte del mondo.

Vince Summers likes this.
  3. MetalMusic667

MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 6, 2018

Bello!

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 6, 2018

:cosa:

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 7, 2018

I nomi principali assolutamente gli stessi (d'altronde, quello è un testo che si ferma a quelli, dato che copre un periodo molto vasto) :ejasi:

Comunque, grandi anche i Picture che io pensa conosco solo perché piacevano molto a Matheos e nelle interviste li ha nominati spesso. Una band che all'epoca credo avesse anche una certa visibilità, ora del tutto passata nel dimenticatoio.

P.S. sbaglio o la scena italiana l'hai completamente non considerata?

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Oct 7, 2018

Ci sono diversi gruppi italiani nella lista postata: Hocculta, Vanadium, Skanners, Elektradrive, Sabotage. Credo abbia considerato solo quelli usciti con dischi ufficiali nel periodo 84-86, lasciando ad una successiva trattazione gruppi come Dark Quarterer, Adramelch o Crying Steel, usciti ufficialmente dopo il 1986.

La scena italiana di quegli anni, con i gruppi considerati, è stata sicuramente trattata al punto tre del terzo Capitolo del libro:

Capitolo 3 (L'heavy metal nel resto d'Europa)
    1. La scena tedesca
    2. la scena scandinava
    3. La scena dell'Europa mediterranea
    4. La scena dell'Europa centrale e orientale

Dwight Fry and The Transgressor like this.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 7, 2018

Hai ragione, proprio non ci ho fatto caso. Sarà anche perché conosco solo Sabotage e Vanadium (Skanners ed Elektradrive giusto di nome).

Sinner likes this.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Oct 7, 2018

Elektradrive :seghe:

Vince Summers, Aslan and Dwight Fry like this.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2018

Analizzati gli album di Fil di ferro, Sabotage, Skanners, Elektradrive, Hocculta e Vanadium, per quanto riguarda il periodo 1984-1986.
    Citati i R.A.F., gli Astaroth, i Gunfire, i Dark Lord, la Strana Officina, gli Steel Crown, i Death SS e Paul Chain.
    Ovviamente la catalogazione segue criteri ben precisi.

Aslan and The Transgressor like this.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2018

Per caso ci sono anche x-hero e xipe? Ti chiedo solo perché sono bands vicentine, quindi é una domanda interessata

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2018

No: salvo rare eccezioni (band che hanno lasciato un segno più o meno importante nella storia dell'heavy metal), i gruppi con un solo full length sono stati esclusi. Come spiego nel libro, "Nel sito Metal Archives i gruppi catalogati sotto la voce HEAVY sono oltre quindicimila", gli album decine di migliaia. Se avessi dovuto includerli tutti avrei scritto davvero un'enciclopedia in dodici volumi e diciotto bobine [cit.]

Vittorio and Aslan like this.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Oct 7, 2018

Dwight Fry likes this.
  13. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Oct 7, 2018

Direi che puoi contare anche il sottoscritto, la "saggistica metallara" è (quasi) sempre una lettura di puro godimento!

Dwight Fry likes this.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2018

Cacchio, speravo che non lo chiedesse nessuno!
    Sai che non lo so? Penso il mese prossimo, vorrei andare in stampa coi primi due volumi ma diffonderli a distanza di un po' di tempo.
    Mi sto attrezzando, ho ancora bisogno di capire come funzionano certi meccanismi. O meglio: accertarmi che funzionino come una volta.
    So di poter contare su un tipografo coi controcoglioni, se vi attendete un libro sciatto e a basso costo - da autoproduzione, tipo ilmiolibro.it - posso anticiparvi che vi sbagliate di grosso. Vi ritroverete per le mani un libro professionale però voglio tenere il prezzo basso, una decina di euro. Centocinquanta pagine o giù di lì. Ci sarà l'elenco dei gruppi e l'indicazione della pagina in cui ogni band viene analizzata, che secondo me è roba utile per chi vuole trovare al volo un album. Di solito manca.
    Il libro comunque sarà lanciato in stile Barton/Kay, nel senso: eccolo qua, fate che volete. Ignoratelo, amatelo, bruciatelo. Ma è qua, non fate finta di niente.
    E' heavy metal.

Zerotolerance70 and Vittorio like this.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 8, 2018

Piú che altro con uscite differite le spedizioni ti diventerebbero un rottura, pensaci bene. Con un'uscita simultanea si risparmia fatica in gestione e spese di spedizione. Magari con pagamento anticipato così non rischi di stampare copie in più, organizzandoci con un topic dedicato

Share This Page