1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Settembre 2011

    mah... sinceramente il "metodo King" mi convince poco per una serie di motivi:
    1) lui fa lo scrittore di professione ed è pure maniacale nello scrivere, quindi ci può passare ore e ore di fila su un testo, seguendo l'ispirazione, scrivendo solo quando ne ha voglia o per tutto il tempo che vuole, cancellare e riscrivere se le cose non vanno per il verso giusto.
    (chi non scrive di professione o è alle prime armi non ha tutto questo tempo da dedicare allo scrivere, va bene se riesce a ritagliarsi un paio d'ore al giorno e le deve mettere a frutto, altrimenti non finirà mai nulla)
    2) quanta gente c'è come King? quanti sono gli scrittori di razza (per quanto a me King non piaccia) in grado di trasformare un'idea grezza in un romanzo affascinante e avvincente così, dal nulla?
    (mettersi a scrivere seguendo un'intuizione e riuscire a seguirla per 600 pagine non è proprio da tutti. senza contare che, a mio avviso, King e quelli come lui fanno l'operazione di pianificazione e programmazione di cosa scrivere e quando scriverla a livello inconscio, altrimenti i loro libri non avrebbero ritmo e si incarterebbero su loro stessi 9 volte su 10)

    per finire una mia personale massima:
    - l'ispirazione non la si trova, se non la si cerca.

    se si vuole scrivere, la cosa migliore è: scrivere. se si aspetta l'ispirazione per mettersi a scrivere si rischia di non farlo mai, anche perchè magari arriva quando non si ha sotto mano carta e penna. meglio, allora, mettersi tutti i giorni davanti al pc o alla macchina da scrivere e buttare giù qualcosa (in questo è molto utile, come dicevo, avere già una scaletta pronta, così non si rischia di non sapere COSA scrivere), se le prime frasi saranno un po' claudicanti ci si potrà tornare sopra più tardi, perchè l'ispirazione per scrivere non mancherà di arrivare ;)
     
    #61
    A Darkmoon e tender piace questo messaggio.
  2. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    Come dice Paul Stanley, l'ispirazione arriva "quando il tuo manager ti elenca le spese che devi sostenere" ;)
     
    #62
  3. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    14 Settembre 2011

    Non per tutti è così. Io posso scrivere due ore, ma se non ho l'ispirazione scrivo fesserie indecifrabili/indicibili! Poi magari mi guardo un film, mi chiedo come sarebbe stato se ... ed eccola lì l'ispirazione e mi butto a scrivere. Diciamo che quando ho l'ispirazione mi butto a scrivere. Se no provo a fare qualcos'altro di creativo per "farmela" venire ;)
    Il mio altro guaio è che da quando ho iniziato a lavorare (a parte problemi non trascurabili di tempo) la mia fantasia è peggiorata notevolmente!!! Disastro!! Ahrg!!!
     
    #63
    A Saturnine. piace questo elemento.
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    Lavorando a mio avviso aumenta, perchè incroci molta gente diversa dal solito ;)
     
    #64
  5. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    14 Settembre 2011

    Ma io sono un (semi)ingegnere. Vedo ogni giorno troppa razionalità, troppe cose logiche :freak: ... Già all'università la mia fantasia è andata calando ... adesso sta sprofondando sottoterra ... Prima mi facevo dei viaggi incredibili (No non fumo cose strane e non mi faccio neppure), facevo voli di fantasia incredibili a pensarci adesso ... :(
     
    #65
  6. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    Gli ingegneri a volte hanno parenti particolari... lo è mio cugino ;)
    Chiedigli dei parenti :-)
     
    #66
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    14 Settembre 2011


    Mah, guarda...dipende dalla personalità di ciascuno, dal carattere, da come si concepisce la vita.

    Tu mi sembri una persona molto metodica e precisa, che fa della continuità la sua arma vincente.
    E questa è sicuramente una cosa MOLTO positiva...anzi, ti invidio un po'.

    Però c'è anche gente tutta genio e sregolatezza, magari apparentemente svogliata, ma che è molto creativa, intuitiva, che ha dei lampi di genialità, che però scrive solo quando ha veramente voglia o quando sente di essere davvero ispirata; che non programma molto e che improvvisa tantissimo.

    Io mi ricorderò sempre di un mio caro amico del liceo, che è ancora adesso il ritratto dello scazzo, della pigrizia,...il suo motto è: "Il massimo risultato con il minimo sforzo!"
    Al liceo c'era gente che magari si metteva a preparare un compito in classe di matematica due settimane prima e prendeva magari 7; questo mio amico, studiando il giorno prima, con la televisione accesa, prendeva spesso un voto più alto di costoro...
    Era il "nervoso" di tantissima gente...
    Che ci vuoi fare, può piacere o no...ma è così!

    E' una cosa che può essere applicata a tutti i campi della vita, anche all'arte, alla musica (c'è chi scrive canzoni che han fatto la storia della musica di getto, per la serie "buona la prima!", in 15 minuti...altri artisti ci mettono 1 anno per scrivere una canzone, registrando magari 15 differenti linee vocali), ed allo scrivere...

    C'è gente metodica e continua, e ci sono altri più creativi, magari, ma discontinui al massimo...che scrivono un giorno e poi per altri 30 giorni non prendono più in mano la penna...ma ciò non significa necessariamente che poi non raggiungeranno grandissimi risultati...
     
    #67
    Ultima modifica: 14 Settembre 2011
    A NBnicola e Saturnine. piace questo messaggio.
  8. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.143
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    14 Settembre 2011

    dipende anche dagli obbiettivi che ci si pone ;)
     
    #68
  9. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    14 Settembre 2011

    Esattamente :)

    Io ad esempio scrivo praticamente solo per me stessa, per cui non ho scadenze ed esigenze da rispettare... Scrivo quando mi sento di farlo, se ho qualcosa da dire.
    Quando scrivo e mancano queste condizioni, magari viene fuori qualcosa di bellino comunque, ma che come dicevo alcuni post fa, sento lontano da me, sterile... e non mi piace.
    Chi invece è spinto da altre motivazioni (magari perché vorrebbe farne la propria professione o magari perché scrive su siti e riviste in modo "amatoriale", per così dire) sicuramente sente di più il bisogno di metodicità e continuitià.
    Fermo restando che varia da personalità a personalità... come dice Zanna, un "genio e sregolatezza" non sarà mai metodico...
     
    #69
  10. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    14 Settembre 2011

    Ma guarda, per me dipende proprio da come è fatta una persona.

    Personalmente, mi ritengo più vicino a Krul: mi considero anch'io piuttosto continuo e costante (per esempio, all'università ero uno di quelli che TUTTI i giorni, o quasi, si studiava gli appunti e seguiva le lezioni, non mi riducevo mai ad una settimana prima della data dell'esame).

    Eppure c'è gente che riesce ad ottenere risultati identici, se non addirittura superiori, con un approccio molto più anarchico e "libero"...più discontinuo.
     
    #70
  11. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    14 Settembre 2011

    Forse perchè segue e asseconda quello che ha dentro senza forzare. Aspetta l'onda più grossa per cavalcarla e non le cavalca tutte rischiando di perdere proprio quella
     
    #71
    A Saturnine. piace questo elemento.
  12. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    14 Settembre 2011

    Può darsi. ;)
    Anche se, secondo me, è un metodo un po' più "rischioso"! :)
    ...A volte, così facendo, "ci si riduce un po' all'ultimo", e bisogna sperare che non sorgano degli imprevisti, altrimenti son cavoli!
     
    #72
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    La navigazione a vista ha il suo fascino... scrivi quello che ti passa in testa o quasi, spesso arrivando a intuizioni geniali (se non lo sono poi le butti ;))... ho scritto così il primo romanzo, quello che poi è diventata una trilogia... miracolosamente ha conservato una sua struttura leggibile, malgrado il modo spezzettato in cui è stato scritto (ma anche scrittori di successo come Buticchi scrivono allo stesso modo, ho scoperto con grande stupore). La troppa programmazione tende a uccidere la spontaneità e a esagerare la linearità... però di solito salva il finale (quelli di King spesso fanno pena ;))
     
    #73
  14. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    14 Settembre 2011

    Io con i miei romanzi sono partito e ho scritto subito l'inizio e la fine(così salvo il finale :hihi::hihi: ). Ora sto riempiendo il resto andando a ispirazione ...
     
    #74
    Ultima modifica: 14 Settembre 2011
  15. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    14 Settembre 2011

    Affascinante anche questo metodo!
    Dico davvero! ;)
     
    #75

Condividi questa Pagina